Più di 800 marche
Resi facili e gratuiti
Spedizione gratuita a partire da € 1006

Massimo controllo con i giusti guanti da bici

I guanti da bici adatti sono un accessorio importante sia per chi pratica sport che per chi utilizza la bici nella vita di tutti i giorni. Assicurano una presa sicura sul manubrio e proteggono le tue mani da calli e abrasioni. Come sempre, occorre scegliere quelli giusti in base all'utilizzo previsto. I guanti a dita lunghe sono ideali per le MTB, mentre per le bici da corsa e da turismo meglio optare per i guanti a dita corte. Anche meteo e stagione sono due aspetti di cui tener conto: i guanti da bici invernali proteggono dal freddo, altri sono impermeabili o antivento. Continua a leggere

Guanti per MTB e guanti per bici da corsa: qual è la differenza?

Prima dell'acquisto, dovresti considerare lo scopo e le condizioni di utilizzo dei tuoi futuri guanti da bici. Per la tua prossima uscita estiva con bici da corsa, i guanti a dita corte o i guanti per bici da corsa sono una buona scelta. Ma se sentieri e terreno rendono il percorso più impegnativo, i guanti da bici a dita lunghe offrono maggiore protezione e grip e sono dunque più adatti, non solo in inverno.

Un altro aspetto importante è la vestibilità. In questo caso, esiste senza dubbio una differenza tra guanti da bici da donna e da uomo e occorre tenerlo presente al momento dell'acquisto. Inoltre, i guanti da bici da bambino non solo sono più piccoli, ma si differenziano anche per la loro vestibilità. E naturalmente il loro design è pensato per soddisfare le esigenze dei più piccoli.

Il mercato offre anche una serie di particolarità per diversi modelli di guanti, come ad esempio i comodi guanti da bici con imbottitura in gel. E gli speciali guanti da freeride o downhill sono dotati, talvolta, di elementi protettivi integrati per garantire la massima sicurezza.

Guanti per mountain bike

I guanti per MTB sono per lo più guanti da bici a dita lunghe o a dita intere. Ma per uscite estive in MTB o per gare Marathon o Cross Country (XC), sono consigliabili guanti più leggeri e ben ventilati. In generale, la superficie del palmo del guanto deve avere quante meno cuciture possibili ed essere realizzata in materiale grippante. Di seguito riportiamo alcuni suggerimenti per l'acquisto dei tuoi guanti per MTB:

  • I guanti per mountain bike devono essere ben aderenti: in fondo, sono il punto di contatto diretto tra mani e bici.
  • Sulla punta delle dita deve essere lasciato un po' di spazio, per evitare punti di pressione tra le dita.
  • Per discipline gravity, meglio utilizzare guanti da bici con elementi protettivi e protezione del dorso della mano integrati.
  • Insieme ai guanti da MTB, su BIKE24 puoi trovare anche le scarpe da MTB adatte. 

Guanti a dita corte e per bici da corsa

I guanti a dita corte lasciano scoperte le ultime due falangi. Quando sei in sella alla tua bici da corsa, i guanti che indossi dovrebbero diventare come una seconda pelle. Un dorso del guanto elastico e ben ventilato offre un comfort elevato. Una buona ventilazione è importante anche quando indossi i tuoi guanti da bici in estate. La superficie del palmo è fondamentale: non deve formare grinze neanche durante la presa, per evitare punti di pressione sul palmo della mano.

Taglia e vestibilità sono caratteristiche chiave da tenere presenti dal momento che, solo se i guanti sono ben aderenti, puoi indossarli comodamente e a lungo, senza che si formi quel senso di intorpidimento o che si creino punti di pressione tra le dita. Su BIKE24 puoi provare i tuoi guanti da bici tranquillamente a casa e, se non calzano a pennello, spedirli indietro senza problemi.

Guanti da bici da bambino

I guanti da bici da bambino sono particolarmente importanti perché le mani dei più piccoli sono molto delicate e facilmente soggette a lesioni. Inoltre, il pericolo di cadute è maggiore nei bambini, motivo per il quale è ancora più importante che indossino guanti da bici.

Poiché i bambini hanno mani più piccole, il palmo dei guanti da bici non deve avere troppo materiale o troppa imbottitura, per evitare che manchi una presa sicura sul manubrio. I bambini devono sostituire i guanti non appena quelli vecchi diventano troppo piccoli. Solo in questo modo è possibile garantire la massima sicurezza.

Guanti da bici per l'inverno e con condizioni meteo variabili

Lo scopo principale dei guanti da bici con isolamento termico è garantire la protezione (termica) delle mani, fino alla punta delle dita. Per l'inverno, sono disponibili guanti da bici per diverse temperature: dai modelli con isolamento leggero grazie a materiali windstopper a versioni con isolamento Primaloft. Nel nostro negozio online, puoi anche dare un'occhiata alle giacche da ciclismo adatte per qualsiasi condizione climatica e a tutte le esigenze.

Poiché in autunno e in inverno le giornate non sono solo fredde, ma spesso anche umide, è bene scegliere guanti da bici in materiale esterno idrorepellente o impermeabile. La fodera interna dei guanti deve essere in grado di assorbire l'umidità senza far entrare il freddo e il bagnato.

Suggerimenti per un utilizzo corretto dei tuoi guanti invernali:

  • I guanti da bici per l'inverno non devono essere troppo stretti per consentire, se necessario, di indossare anche sottili sottoguanti. Inoltre, l'aria tra la mano e il guanto funge da strato isolante.
  • In caso di meteo instabile, porta con te anche un paio di guanti da bici più sottili o più spessi come ricambio.
  • Nelle giornate più fredde, utilizza guanti invernali a dita unite: in questo modo, potrai infilare i guanti mettendo due o tre dita insieme e riducendo la dispersione di calore. 
    Con temperature estreme, i normali guanti da bici per l'inverno non bastano. In questo caso utilizza le muffole, tenendo però presente che la migliore termoregolazione va a discapito del grip e della mobilità delle singole dita (ripercuotendosi ad esempio sul cambio marcia).
  • Completa il tuo outfit invernale con manicotti, gambali e ginocchiere riscaldanti