Più di 800 marche
Resi facili e gratuiti
Spedizione gratuita a partire da € 1006

Con gli strumenti giusti per la bicicletta, la manutenzione è un gioco da ragazzi

Quando le giornate iniziano ad allungarsi in primavera, è il momento di tornare in bicicletta. Ma come spesso accade, il tuo negozio di riparazioni di biciclette di fiducia difficilmente riesce a tenere il passo con gli ordini in primavera e, tra tutte le cose, il tuo gioiello ha bisogno di un po' di manutenzione e cura. Ma non preoccupatevi, la tecnologia delle biciclette non è una stregoneria! Con i giusti attrezzi per biciclette, puoi occuparti da solo, passo dopo passo, della maggior parte della manutenzione di MTB, bici da strada e persino e-bike. Continua a leggere

Le nostre marche di maggiore successo:

Marche e temi

Un buon meccanico ha anche bisogno di buoni strumenti. Al momento dell'acquisto, si dovrebbe sempre considerare se un lavoro come un importante servizio alla forcella debba essere fatto da uno specialista esperto con attrezzi professionali per la bicicletta.

È anche consigliabile completare il vostro kit di base di attrezzi con i prodotti di cura e i lubrificanti giusti. In modo che tutto rimanga pulito e mobile a lungo termine.

Strumenti di base per la bicicletta

Il primo passo è quello di andare nel vostro garage, nella vostra cantina o nella vostra potenziale cassetta degli attrezzi per la bicicletta.
Lì si può scoprire che si possiedono già alcuni attrezzi per il fai da te che possono essere utilizzati anche come attrezzi per la bicicletta.

Per tutti gli appassionati di ciclismo che partono da zero, i set di attrezzi per bicicletta offrono una base ottimale. Il loro contenuto può anche servire da esempio per guidarvi su ciò che dovreste aggiungere alla vostra attrezzatura per il fai da te.
Il tuo kit di attrezzi di base per la bicicletta dovrebbe contenere quanto segue:

  • Leve per pneumatici, kit di riparazione
  • Frusta per catena + attrezzo a cassetta
  • Chiave del movimento centrale per cuscinetti a vite esterni e interni
  • Attrezzo di tensionamento Shimano Style Hollowtec II per regolare il gioco dei cuscinetti
  • Chiavi: chiave a pedale 15 mm, chiave a bussola 14/15 mm, chiave filettata 28/32 mm, chiave per ingranaggi, chiave a doppio cono (13, 14, 15, 16 mm)
  • Chiave esagonale a sfera (2, 2,5, 4, 5, 6)
  • Set Torx T10, T15, T20, T25, T27, T30, T40
  • Pinze a becchi d'ago, cacciavite a taglio, cacciavite a croce
  • Chiave per raggi 12G, 13G, 14G, 15, Shimano 4.3 & 4.4
  • Rivetto per catena fino a 12 velocità, anche per catene singlespeed

Questa lista di attrezzi per biciclette non pretende di essere esaustiva e può essere ampliata come richiesto con attrezzi speciali per aree specifiche di lavoro.

Aggiunte utili al tuo kit di strumenti di base

Per esempio, un kit di spurgo dei freni a disco. Molte biciclette attuali sono dotate di potenti freni a disco, ma questi possono anche richiedere più manutenzione. Se le vostre prestazioni di frenata stanno diminuendo, è probabile che abbiate bisogno di spurgare i vostri freni.
Sono disponibili kit di spurgo per freni a disco specifici per questo scopo.


Un altro importante punto di manutenzione sono i cavi Bowden. I cavi del cambio e del freno appesi o lenti possono rovinare rapidamente il divertimento di un ciclista. I nuovi cavi Bowden sono convenienti e possono essere installati da soli con un tagliacavi Bowden. In seguito sentirete un miglioramento significativo nelle prestazioni di cambio e di frenata e forse anche una nuova sensazione di moto. Si prega di notare che alcuni produttori offrono una taglierina per il guscio e una per i cavi interni.


Il tuo inizio come meccanico di biciclette è completato da un metro da sarta o un metro pieghevole, un martello, pinze e un cavalletto di montaggio.

Il supporto di montaggio è un investimento che ripaga. Questo supporto speciale è usato per appendere la tua bici al telaio o al reggisella con un morsetto. Questo rende la vostra bicicletta accessibile da tutti i lati e impedisce che rotoli via. Inoltre, la forza che volete esercitare con i vostri utensili da bicicletta può essere trasferita in modo ottimale a tutti i collegamenti a vite e tuttavia tutte le parti rotanti rimangono mobili.

Utensili da bicicletta per uso professionale

I costosi attrezzi professionali per biciclette, d'altra parte, sono consigliabili per la riparazione dei danni, per il servizio specifico di alcune parti aggiunte e per il fissaggio sicuro dei bulloni secondo le specifiche del produttore.
La chiave dinamometrica necessaria a questo scopo, per esempio, è particolarmente consigliata per i telai in carbonio e i componenti leggeri.

I cuscinetti a sfera sono spesso installati dove la bicicletta ruota, ad esempio le ruote, nella serie sterzo o nella zona delle pedivelle / movimento centrale. Questi possono usurarsi dopo molti chilometri o a causa di condizioni avverse e mostrare il cosiddetto gioco.
In questo caso, è necessario rimuovere i cuscinetti, che di solito sono pressati, con estrattori o estrattori. Utilizzando speciali attrezzi a pressione, i nuovi cuscinetti vengono installati e la tua moto è pronta per molti altri chilometri.

La raggiatura delle ruote è un'arte in sé. Un cosiddetto cavalletto da bicicletta è necessario per il montaggio sostenibile di una ruota. Qui è consigliabile investire in attrezzi professionali per la bicicletta.

Le biciclette elettriche stanno diventando sempre più importanti nella scena del traffico. La tecnologia delle batterie e dei motori utilizzati, così come i loro standard di assemblaggio, pongono particolari esigenze all'utensile della bicicletta e al meccanico/meccatronico della bicicletta.

La giusta cura della bicicletta

Una corretta lubrificazione è la cosa più importante per tutte le parti mobili di una bicicletta!
Questo include il giusto olio o cera per catena e cassetta, vari grassi per serie sterzo, mozzi, pedivelle e movimento centrale. Requisiti speciali per l'utensile della bicicletta, così come per gli oli e i grassi, sono posti sulle parti della sospensione come le forcelle e gli ammortizzatori.

Quando si usano i lubrificanti, per il bene dell'ambiente vale quanto segue: il più necessario e il meno possibile.

La tua moto dovrebbe essere ordinata come i tuoi attrezzi prima della manutenzione.
Per questo motivo, si raccomanda di pulire regolarmente la superficie con acqua, una spugna morbida, un po' di detersivo o, ancora meglio, un detergente per biciclette degradabile al 100% e un'idropulitrice per biciclette elettriche. 
Le aderenze ostinate sull'azionamento e sulle parti mobili possono essere allentate con un panno asciutto e, se necessario, con oli sottili e un cacciavite stretto mentre si gira attentamente la manovella. È più facile con un pulitore per catene. Si tratta di un attrezzo per biciclette riempito di detergente e dotato di spazzole interne.
Il detergente dovrebbe poi essere nuovamente rimosso accuratamente e rilubrificato con l'olio corretto.

La manutenzione della bicicletta di solito rivela dei cantieri per te e i tuoi attrezzi, come pneumatici e pastiglie dei freni usurate, parti di trasmissione usurate o cuscinetti rigidi. 

La cura della bicicletta è completata da speciali sigillanti o cera protettiva per tutte le parti verniciate. A seconda delle condizioni iniziali e dell'attrezzatura per la manutenzione, dovreste ora vedere una chiara differenza ed essere in grado di guidare la vostra moto quasi come il primo giorno.

Tutto sotto controllo – Pratici set di attrezzi per biciclette

Kit di attrezzi per biciclette ampiamente attrezzati sono disponibili online su BIKE24 ad un prezzo accessibile. Contengono tutto il necessario per la manutenzione e il montaggio di base della bicicletta. I set di utensili in qualità professionale o da officina hanno il loro prezzo, ma nonostante la loro compattezza offrono una portata particolarmente ampia e sono quindi ideali per i meccanici in uso nelle corse così come per le ambiziose due ruote.

Multitool – L'attrezzo da bicicletta per la strada

Un guasto sul sentiero o in montagna è fastidioso e, a seconda del tempo e dell'ora, anche molto faticoso e pericoloso. I pratici set di attrezzi da bicicletta per la strada, chiamati anche multitool da bicicletta o mini attrezzi, forniscono un rimedio rapido. A seconda del modello, hai in mano una cassetta degli attrezzi leggera e tascabile
Spesso includono i seguenti strumenti: varie chiavi a bussola esagonale, comuni chiavi Torx, cacciaviti a croce e piatti e leve per pneumatici. Alcuni multiutensili per biciclette sono anche dotati di una rivettatrice per catene altamente raccomandata e di un avvitatore per nippli di raggi. 
Naturalmente, un multitool ultraleggero può anche essere più minimalista. Questo tipo di attrezzo per bici è ideale quando ogni grammo di bagaglio conta.

Un'altra alternativa interessante ai mini attrezzi sono le cosiddette borse per attrezzi da bicicletta. Possono essere equipaggiati individualmente ed estesamente e ancora essere riposti nello zaino della bici in modo da risparmiare spazio.

Compra attrezzi e prodotti per la cura della bicicletta su BIKE24

Sei curioso dell'argomento e vorresti occuparti da solo della manutenzione della tua moto? Oppure sei il proprietario di un'officina per biciclette e vorresti ampliare il tuo equipaggiamento con attrezzi professionali per biciclette? Su BIKE24 troverete tutto ciò che il cuore di un meccanico desidera.