Garmin Tacx: rulli bici per allenamenti indoor efficaci
Pioggia, freddo o semplicemente mancanza di tempo? Le ragioni per cui non si riesce a pedalare e ad allenarsi all'aperto possono essere molteplici. Con un home trainer Garmin Tacx ritroverai la giusta motivazione e la conseguente forma fisica. I rulli wheel on Basic e il Garmin Tacx Booster con controllo manuale della resistenza, sono gli strumenti ideali per cominciare ad allenarti indoor. Il tuo allenamento in casa diventerà un'esperienza reale con un home trainer smart come il Garmin Tacx Neo 2T. Ti basterà solo scaricare la App!
Continua a leggereDa una piccola officina di biciclette ad azienda leader nei rulli per ciclismo
Quando nel 1957 il piccolo negozio di bici aprì a Wassenaar, nei Paesi Bassi, nessuno avrebbe potuto immaginare che professionisti e atleti di tutto il mondo oggi ripongano la loro fiducia negli home trainer Garmin Tacx.
La gamma di prodotti offerti dal negozio di bici fondato da Koos Tacx Senior è cresciuta costantemente, visto che il suo fondatore, oltre ad amare le biciclette, era anche un inventore. Negli anni sessanta progettò un rullo libero, un dispositivo di allenamento composto da tre rulli montati in un telaio, su cui si pedala sul posto per il riscaldamento o l'allenamento invernale.
Dal rullo libero è poi derivato il cosiddetto wheel on home trainer – il rullo su cui non si smonta la ruota posteriore - che consentiva un allenamento al chiuso più facile. Il produttore olandese ha poi raggiunto un'altra pietra miliare nel 2000 con la presentazione dei primi home trainer smart, controllati dal computer, su cui si basano anche gli attuali rulli direct drive, compagni ideali per il ciclismo indoor.

Home trainer Garmin Tacx - Allenamento efficiente e avventure virtuali
Chiunque abbia installato un home trainer Garmin Tacx a casa ha constatato l'attrazione che questo dispositivo di allenamento per il ciclismo esercita su chi lo osserva per la prima volta. Non importa quale sia l'età o il livello di forma fisica, la maggior parte delle persone vorrà provarlo e non appena si avvia l'app dell'uscita virtuale sulla TV o sul tablet non riescono più a fermarsi. E subito si pongono domande come: "Ho bisogno di una bicicletta specifica per usare questi rulli?", o “Quanto costa un trainer come questo?”.
Per rispondere a queste e altre domande, andiamo a presentarti i rulli Garmin Tacx.
Garmin Tacx Basic - Inizia subito il tuo allenamento a casa!
I rulli Garmin Tacx Basic sono perfetti per iniziare con l'allenamento in bici indoor o un modo efficiente per riscaldarsi prima di una gara.
Oltre a una vasta gamma di opzioni di allenamento, offrono anche un eccellente rapporto qualità-prezzo.
I trainer wheel on, sui quali una normale bicicletta è fissata attraverso la ruota posteriore, impressionano grazie ai loro stabili telai ripieghevoli, i rullini in acciaio Elastogel che smorzano le vibrazioni e l’unità di resistenza magnetica regolabile manualmente.
Le differenze tra i vari modelli Tacx Basis risiedono nella potenza massima di resistenza, la regolazione della resistenza e nelle aspettative di allenamento.
Il rullo Garmin Tacx Booster è il modello di punta della serie Basic. Colpisce il suo grande volano e la resistenza massima di 1050 watt che può essere comodamente regolata dal manubrio della tua bici.
Se non hai bisogno di tanta potenza, puoi risparmiare parecchio, senza dover rinunciare a tanti benefici dell'allenamento indoor, con i modelli Basic Blue come il Motion o il Twist.
Per chi invece fa pista e chi preferisce l'allenamento ciclistico classico, la serie è completata dai rulli liberi Garmin Tacx Galaxia e Antares.

I pro e i contro dei rulli Garmin Tacx Basic in sintesi
Pro | Contra |
Standalone - nessuna alimentazione necessaria | Controllo graduato e manuale della resistenza |
Privo di elettronica e quindi meno suscettibile di guasti | Elevato rumore di funzionamento o vibrazioni più forti ► possono essere ridotte con tappetini speciali |
Particolarmente conveniente | La potenza della resistenza potrebbe non essere sufficiente per gli atleti attivi |
Raccomandato un copertone speciale da allenamento a causa dell'usura dello pneumatico |
Rulli interattivi Garmin Tacx - Vivi avventure in bici nel tuo salotto!
I trainer Garmin Tacx Smart rendono il tuo allenamento ancora più vario e ti fanno quasi dimenticare che ti stai allenando al chiuso.
Grazie alle unità di resistenza controllate dal software con connettività wireless, puoi collegare il tuo Tacx Smart trainer al tuo smartphone, tablet, TV o PC e utilizzare le app di allenamento di Tacx, Zwift o Sufferfest, e non solo. Queste app sono in grado di simulare i profili dei percorsi con un grado di realismo particolarmente elevato e alla fine riceverai anche un'analisi completa dell'allenamento, nonché suggerimenti per migliorare le tue prestazioni.
Il primo passo nel mondo dei Garmin Tacx Smart trainer è Satori con cui è possibile regolare la resistenza dal manubrio secondo le raccomandazioni del software di allenamento.
I trainer Garmin Tacx Flow e Vortex Wheel-On con regolazione automatica della resistenza compongono la media gamma.
Il top della linea, tuttavia, sono i rulli a trazione diretta, i trainer direct drive, la cui punta di diamante è il Neo 2T.
Garmin Tacx direct drive

Grazie a una migliore trasmissione della potenza, i rulli direct drive ti danno la sensazione di pedalare quasi come sulla strada. Il trainer, dotato di pacco pignoni proprio, va a installarsi al posto della ruota posteriore, sia sgancio rapido che perno passante, della tua bici: nessuna usura degli pneumatici o rumori fastidiosi!
Inoltre, grazie alla resistenza massima fino a 2200 watt, i trainer Garmin Tacx direct drive smart costituiscono lo strumento ideale per un allenamento a intervalli completo di sprint e salite impegnative.
Il Garmin Tacx Flux S è il primo modello in gamma, offre un'impressionante resistenza elettromagnetica da 1500 Watt a 40 km/h e misura la tua potenza con uno scarto del solo 3%. Cinquecento watt in più e ancora più precisione sono offerti dal suo fratello maggiore, il Flux 2 Smart.
Il Garmin Tacx Neo 2T ti offre il massimo che tu possa desiderare. Il suo speciale freno motore, in combinazione con un sofisticato sistema di sensori che ti offrono molti dati di analisi, ad esempio della pedalata, regola realisticamente la resistenza per una simulazione perfetta. Un altro punto di forza è il calibrato apporto del motore a simulare la discesa e nelle fasi a ruota libera in pianura. Pur essendo molto stabile, la speciale costruzione del suo telaio offre anche una piacevole flessione laterale in sella e, per risparmiare spazio, può essere ripiegato.
I pro e i contro degli home trainer Garmin Tacx Smart Direct Drive in sintesi:
Pro | Con |
Molto silenzioso e con poche vibrazioni | Costo relativamente alto |
Nessuna usura degli pneumatici o "slittamento | Necessario pacco pignoni dedicato per il trainer |
Simulazioni di pendenza molto realistiche e persino di declino¹ possibili | Solo il modello superiore Neo 2T Standalone². |
Software di allenamento intelligente con allenamenti e piani di allenamento |
¹ Solo con Neo 2T Smart
² In assenza di corrente elettrica il motore non fornisce l'effetto discesa
Allenamenti divertenti con l'app Garmin Tacx
Per conoscere da subito i vantaggi del ciclismo virtuale sui rulli, tutti i Garmin Tacx Smart trainer sono dotati di un abbonamento premium di un mese per l'app Garmin Tacx.
L'applicazione è disponibile per PC o smartphone e ti farà sia da allenatore che da compagno di allenamento. Crea un allenamento con l'app o scegli un video di allenamento tra innumerevoli percorsi classici e mozzafiato, poi, con il supporto dell'app, accetta la sfida. Puoi anche gareggiare contro i tuoi amici dotati di rulli Tacx Smart basandosi sui profili GPS. Durante la sessione, l'app Garmin Tacx ti mostrerà i dati delle tue prestazioni di fronte a te: velocità, potenza, cadenza e, se disponibile, frequenza cardiaca.