SRAM Eagle 1x12
SRAM Eagle è sinonimo di sistemi di trasmissione 1x che stabiliscono nuovi standard in termini di semplicità, leggerezza, prestazioni e durata. Il portafoglio comprende i gruppi di fascia alta XX1 e X01, che sono anche disponibili nella variante AXS Wireless Shifting, così come i gruppi meno costosi GX, NX e SX. Grazie allo SRAM Eagle Ecosystem, i gruppi sono compatibili tra loro e puoi adattare i cambi della tua mountain bike alle tue esigenze.
Continua a leggereIl sistema di cambio MTB a 12 velocità SRAM: Come è iniziato tutto
Dal loro debutto nel 2016, i gruppi SRAM XX1 e X01 Eagle 1x12 hanno scosso il mercato dei cambi per mountain bike con le loro tecnologie innovative.
Gli sviluppatori di Schweinfurt sono già riusciti nell'impresa di eliminare il deragliatore anteriore con la fase precedente, le trasmissioni a 1x11 velocità, pur offrendo un rapporto di trasmissione interessante per gli appassionati di mountain bike.
Con i cambi Eagle, la gamma è stata aumentata di nuovo, con salti di marcia più armoniosi allo stesso tempo.
Grazie alle cassette 10-52Z e ai deragliatori posteriori Eagle 12 velocità ottimizzati, l'ultimo stadio evolutivo raggiunge un'autonomia impressionante del 520% e continua così la rivoluzione della trasmissione MTB.
Se non avete ancora familiarità con l'universo Eagle, abbiamo preparato tutto quello che dovete sapere sulla tecnologia Eagle nella sezione seguente.
Cos'è la tecnologia SRAM Eagle?
In linea di principio, tutti i deragliatori e i gruppi Eagle 1x12 di SRAM, sia meccanici che elettronici (AXS), sono composti dal nucleo della cassetta X-Dome, un deragliatore posteriore X-Horizon a 12 velocità con smorzamento Roller Bearing Clutch e Cage Lock, una catena Eagle sintonizzata e un cambio o controller Eagle a 12 velocità e una pedivella DUB 1x con corona X-SYNC Narrow-Wide. Un deragliatore anteriore non è necessario!
Questo design semplice rende le trasmissioni Eagle ancora più leggere e a bassa manutenzione. Allo stesso tempo, la velocità di cambio aumenta grazie alla stretta spaziatura delle marce e la gamma di cambio cresce fino a un impressionante 500 o 520%. Tutte le cassette Eagle XD utilizzano un pignone più piccolo da 10 denti per garantire la massima propulsione in discesa o nei tratti rettilinei.
A seconda dell'area di utilizzo e delle preferenze personali, è possibile entrare nel mondo Eagle a un prezzo ragionevole con il NX o ridurre il peso al minimo, iniziando con il GX Eagle e l'X01 fino al gruppo top XX1.
E soprattutto: tutti i componenti del cambio meccanico SRAM Eagle sono compatibili con tutti gli altri.
I componenti del cambio AXS Wireless possono anche essere scambiati e utilizzati con tutte le cassette e catene Eagle.
BIKE24 Workshop | SRAM GX EAGLE vs. X01 Eagle
Quale sistema di cambio SRAM Eagle per quale scopo?
GX Eagle, AXS XX1 o NX Eagle - è facile perdere il conto di tutti questi nomi.
Quindi quale deragliatore SRAM 12 è adatto a quale tipo di pilota?
Iniziamo con il più costoso gruppo di cambio high-tech XX1 Eagle AXS. Con questo sistema di cambio, il segnale viene trasmesso senza fili dal controller al deragliatore posteriore. Inoltre, l'XX1 è sinonimo di peso particolarmente basso, massima precisione e velocità di cambio e si rivolge ai corridori di cross-country e agli appassionati di bici leggere.
I piloti di enduro e trail con ambizioni da corsa preferiscono la X01 Eagle AXS, ancora più stabile, che è anche controllata in modalità wireless.
Se preferisci il cambio meccanico, sarai sempre in vantaggio con il gruppo meccanico SRAM Eagle grazie al controllo X-Actuation.
Anche qui, lo SRAM XX1 Eagle, particolarmente leggero per le maratone e le avventure trail, è la prima scelta, seguito da vicino dall'X01 Eagle, che convince sulle bici da Enduro e All-Mountain grazie alle sue prestazioni di cambio 1x12 e al peso ridotto.
Un buon compromesso tra prezzo-prestazioni e peso è offerto da SRAM Eagle GX, che è molto popolare in tutte le discipline.
La cassetta XG1275 corrispondente, così come la più leggera XG1299, ha ricevuto un pignone più grande da 52 denti invece di un 50 per una maggiore versatilità. Per poter richiamare l'impressionante gamma 520%, sono state riviste anche le gabbie dei pluripremiati deragliatori posteriori X-Horizon Eagle.
Soprattutto gli acquirenti attenti al prezzo che non vogliono fare alcun compromesso in termini di prestazioni di cambio possono tranquillamente andare per la NX Eagle. Offre un rapporto ancora elevato di 1x12 velocità nel gruppo con cassetta 11-50 denti, con un peso piuttosto moderato.
La SX Eagle ha gli stessi vantaggi di costruzione e durata delle unità SRAM 1x12 ed è l'entrata più conveniente nella gamma Eagle. Tuttavia, con oltre 2 kg, è anche il gruppo più pesante.
Sia NX che SX Eagle sono dotati di una cassetta per ruote libere HG.
Oltre ai gruppi completi, la maggior parte delle serie Eagle offre anche pratici set di aggiornamento che possono essere integrati in modo ottimale con la combinazione preferita di cassetta XG e catena Eagle attraverso l'ecosistema SRAM Eagle.
BIKE24 Bike Build | Nuovo SRAM GX Eagle incontra TREK Fuel EX
Un deragliatore SRAM Eagle si adatta alla mia bici?
In linea di principio, la compatibilità di un gruppo SRAM Eagle dipende solo da quale ruota libera è installata sulla tua ruota posteriore e da quale larghezza di installazione ha la tua bici o il tuo telaio.
Se una ruota libera SRAM XD è già montata, qualsiasi cassetta X-Dome si adatta. Se viene installata una ruota libera diversa, molti produttori di mozzi e ruote offrono kit di conversione adatti.
A seconda della larghezza di montaggio, ad esempio 12x142 mm o 12x148 mm Boost, è necessario selezionare la versione di pedivella SRAM DUB adatta alla propria linea di catena.
Inoltre, le cassette da 10-52 denti sono compatibili solo con i deragliatori posteriori ottimizzati. Gli attuali deragliatori posteriori sono compatibili verso il basso in modo da poterli utilizzare anche con le cassette SRAM 10-50Z.

SRAM Eagle è disponibile solo per le MTB?
I componenti del cambio meccanico 1x12 SRAM Eagle per mountain bike non sono compatibili con i cambi 1x11 SRAM per bici da strada.
Tuttavia, la tecnologia AXS permette di combinare i cambi elettrici SRAM RED e Force AXS 1x12 con un cambio Eagle AXS MTB e una cassetta X-Dome, per esempio, nel settore gravel.
Il team tecnico qualificato del servizio clienti di BIKE24 sarà lieto di consigliarvi sulla compatibilità dei componenti AXS.