Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito

Il meglio della natura con la giusta attrezzatura outdoor

Viaggi in campeggio, trekking o escursioni di più giorni sono la prima scelta per molti in termini di relax. Lasciati semplicemente la vita frenetica di tutti i giorni alle spalle e goditi una sensazione di libertà, pace e relax nella natura. E naturalmente, il modo migliore per farlo è senza guardare l'orologio. Con la giusta attrezzatura outdoor, andare in campeggio è ancora più divertente. Ma cosa è importante e di quali accessori da campeggio hai bisogno quando sei in giro e vuoi passare la notte all'aperto? Continua a leggere

Le nostre marche di maggiore successo:

Marche e temi

Attrezzatura e accessori da campeggio – A contatto con la natura!

Vacanze in campeggio con la famiglia, escursioni di più giorni con persone che la pensano come te, trekking o tour in bicicletta – tutti questi modi di godersi la natura hanno una cosa in comune: si passa la maggior parte del tempo all'aria aperta. È ovvio che hai bisogno di un'attrezzatura speciale per essere preparato contro ogni eventualità e per poter godere al massimo della tua escursione nella natura. Ma quali accessori e utensili outdoor sono davvero indispensabile? Naturalmente, dipende dall'individuo, di quanto comfort si ha bisogno o di cosa non si può fare a meno. Tuttavia, le seguenti cose appartengono all'equipaggiamento outdoor di base: 

  • Una tenda o un telo – cioè un riparo per la notte
  • Un sacco a pelo e un materassino per dormire – il tipo dipende da te, naturalmente
  • Un kit cucina da campeggio – tutto il necessario per gustare pasti caldi all'aperto
  • Pratici coltelli e attrezzi da campeggio – per poter tagliare o riparare oggetti
  • Zaini o borse da viaggio – per trasportare in piena comodità la tua attrezzatura outdoor

In generale, l'attrezzatura outdoor per il campeggio è principalmente progettata per il comfort, mentre l'attrezzatura per l'alpinismo, l'escursionismo o il trekking è più importante per il peso.

Tende da campeggio – La tua protezione da vento e intemperie

La tenda è stata una delle prime costruzioni per la protezione contro la natura e il tempo, costruita dai primi esseri umani migliaia di anni fa. Oggi, deve ancora adempiere a questi compiti durante un viaggio in campeggio. Trovare la tenda giusta per la tua avventura all'aria aperta è estremamente importante. Ecco alcune domande che dovresti porti per scegliere la tenda giusta:

  • Quanto deve essere grande la tenda?
  • Quante persone ci dormiranno?
  • Di quale livello di comfort avete bisogno?
  • Qual è il peso della tenda?
  • In che periodo dell'anno viaggerete? 

La scelta giusta dipende da molti fattori. Questi includono il numero di persone, la durata del viaggio e i bagagli che porterai con te. Tuttavia, controllate tutti i dettagli rispetto alle tue esigenze individuali. Una tenda spaziosa per 2 persone può diventare rapidamente un po' stretta se hai troppi bagagli con te. Dovrebbero quindi essere prese in considerazione alternative come una tenda da sole o un telo per proteggere i bagagli al di fuori della zona notte. In ogni caso, la tenda deve essere adattata non solo alle tue esigenze, ma anche alle condizioni meteorologiche. Puoi anche usare un telo aggiuntivo non solo come protezione contro rami o pietre, ma anche come protezione contro il freddo e l'umidità.

Se viaggi in inverno o con neve, la tenda deve essere abbastanza stabile da sopportare qualsiasi carico di neve. I materiali utilizzati nelle tende moderne possono, con il giusto design, proteggerti dal vento e dalle intemperie, sono robusti e leggeri, e caratterizzati da un montaggio e smontaggio semplice e rapido. Di solito sono fatti di poliestere, misto cotone o nylon. Poiché ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi – a seconda delle esigenze della tenda – si dovrebbe sempre scegliere quello adatto all'uso previsto.

Le diverse tende sono caratterizzate da diverse disposizioni delle stanze, pali e forme generali. Le varianti più piccole sono per lo più tende a tunnel o a cupola e sono generalmente abbastanza popolari perché sono facili da montare e comunque stabili. Le grandi tende di cotone (o tipis) o le tende a tunnel e a cupola con diverse cabine sono adatte per più persone. Le tende geodetiche sono forme speciali di tende a cupola, poiché hanno diversi archi di pali che le rendono molto stabili. Tuttavia, sono considerevolmente più pesanti.

Sacchi a pelo per piacevoli notti all'aperto

Per trascorrere una piacevole notte di riposo in tenda o anche sotto il cielo aperto, il sacco a pelo giusto è un accessorio indispensabile per le tue avventure outdoor. Il produttore di solito specifica una temperatura di comfort o una gamma di temperature per le quali il sacco a pelo è adatto. Bisogna sempre tener conto della propria sensibilità individuale al freddo. Prima di comprare, bisogna considerare l'area di utilizzo, il peso, le dimensioni (ci sono sacchi a pelo speciali per uomini, donne e bambini) e le dimensioni dello zaino.

Le forme più conosciute sono probabilmente la mummia e il sacco a pelo a coperta. Il sacco a pelo mummia rotondo è particolarmente adatto alle temperature più basse grazie al suo taglio con cappuccio e alla sua vestibilità aderente. Di solito ha anche una piccola dimensione della confezione. Il sacco a pelo angolare, invece, può essere utilizzato in modo flessibile (come sacco a pelo o aperto come coperta). Offre più spazio per le gambe ed è più adatto alle temperature più calde. Per l'imbottitura si utilizzano sia il piumino che le fibre sintetiche. I sacchi a pelo in piuma forniscono un ottimo isolamento alle basse temperature, poiché l'aria è intrappolata tra le piccole piume e quindi forma un alto livello di ritenzione del calore. Oggigiorno, molti sacchi a pelo sono anche riempiti con moderne fibre sintetiche, il che li rende particolarmente facili da curare, ad asciugatura rapida, robusti e leggeri. Le fibre sintetiche sono modellate sulla struttura del piumino per beneficiare dei suoi vantaggi. Così, i sacchi a pelo in fibra sintetica sono adatti anche al freddo e soprattutto all'umidità (al contrario del piumino, che perde la sua capacità isolante in condizioni di umidità).

Altro tipo di materassino è il sacco da bivacco. Dovresti sempre averlo con te durante il tuo tour. Il materiale di queste sottili sacchi di emergenza è una pellicola che ti protegge dal vento e dalle intemperie e riflette fino al 90% del calore corporeo. Il raffreddamento è ritardato in modo da poter dormire all'aperto in piena comodità.

Tra gli accessori pratici per una notte rilassante all'aria aperta ci sono piccoli cuscini per sacchi a pelo o fodere per sacchi a pelo in misto cotone per una maggiore comodità, così come reti di protezione dagli insetti autoportanti per notti direttamente sotto le stelle.

Materassino da campeggio – Il tuo accessorio da viaggio per sonni tranquilli

Il materassino da campeggio completa il tuo equipaggiamento outdoor. È possibile scegliere tra un'ampia gamma di modelli, diverse lunghezze, larghezze e spessori per soddisfare tutte le tue esigenze. Il comfort del sonno è indispensabile quando si ha in programma un tour di lunga distanza. In inverno o con temperature fredde, scegliere il giusto materassino è ancora più importante per proteggerti al meglio e divertirti sotto le stelle.

Per orientati nella scelta, è consigliabile basarsi sul cosiddetto valore R che indica la resistenza termica di un materiale (di solito presente anche nella scheda tecnica del materassino). Più alto è il valore R, meglio il tappetino isola dal basso. Ma attenzione, se soffri molto il freddo, dovresti scegliere un tappetino con la massima capacità d’isolamento termico.

Ecco come orientarti in base al valore R:

Valore R Temperatura Stagione
1 fino a +7° C Estate, notti calde di primavera o autunno
2 fino a +2° C Estate, primavera o autunno senza gelate al suolo
3 fino a -5° C Primavera, estate, autunno, notti invernali miti
4 fino a -11° C Tutto l'anno, perché già svernato
5 fino a -17° C Inverno
6 fino a -24° C Inverno, tour alpini
7 o più da -24° C Notti invernali estreme, tour in alta montagna ecc.

Tuttavia, il valore R non dovrebbe mai essere l'unico fattore. La scelta della tua attrezzatura dovrebbe sempre basarsi su una visione olistica dell'uso previsto.

Quali sono i materassi da campeggio e qual è quello giusto per te?

Un materassino da campeggio è uguale per tutti e tutte? Niente affatto. Ci sono quattro tipi principali, che differiscono principalmente nel loro materiale. Il classico materassino da campeggio è probabilmente quello in schiuma. È affidabile, abbastanza insensibile e quindi durevole. È disponibile in diversi spessori di materiale. 

Un altro tipo che è diventato popolare negli ultimi anni è il tappetino gonfiabile. È disponibile in numerose varianti e spessori. Il materiale esterno a tenuta d'aria racchiude un nucleo di schiuma a grandi cellule in modo che l'aria possa entrare direttamente quando si apre la valvola. Si può quindi chiudere di nuovo la valvola o pompare più aria. Si consiglia di utilizzare una pompa o una borsa per la pompa, poiché l'umidità potrebbe entrare all'interno del tappetino attraverso l'aria. Per riporre il tappetino gonfiabile, basta aprire di nuovo la valvola, spingere fuori l'aria e arrotolarlo. Questi tappetini hanno un ottimo rapporto tra calore e comfort e sono quindi i più usati.

Quando si sente parlare di "materassino ad aria", si pensa immediatamente al classico materasso ad aria per fare il bagno a mare. Tuttavia, questo tipo di materassino è paragonabile a quello per nuotare solo per il suo principio di base, che consiste in diverse camere riempite d'aria. Le camere disposte in modo diverso garantiscono la stabilità, mentre i materiali estremamente leggeri e robusti assicurano peso e ingombro ridotti. Raccomandiamo di mettere sempre un tappetino o un telo sotto una stuoia riempita d'aria per proteggerla. 

Il quarto tipo che vogliamo presentarti è il materassino gonfiabile imbottito con piume. Le camere d'aria di questo tipo sono riempite con piume o fibre sintetiche, il che aumenta notevolmente il rendimento termico. Sono anche molto leggeri e possono essere facilmente riposti nel bagaglio, il che li rende il compagno ideale nei tour invernali o nei terreni alpini.  

Si mangia: ecco cosa ti serve in cucina in campeggio

BIKE24 offre una vasta gamma di attrezzature per la tua cucina da campeggio in modo da non dover fare a meno di un pasto caldo all'aria aperta. Nel nostro shop online sono disponibili molte soluzioni per la conservazione e la preparazione sicura del cibo, nonché accessori per la preparazione dell'acqua. L'accessorio principale per il kit da cucina è di sicuro il fornello da campeggio. Questi piccoli e pratici aiutanti funzionano con la benzina, il gas o altri combustibili e possono riscaldare deliziosi cibi in pochissimo tempo e fornire anche calore. Per risparmiare spazio nello zaino, molti modelli sono pieghevoli e particolarmente leggeri. Peso, stabilità e dimensioni sono anche caratteristiche importanti di pentole e posate, decisamente differenti da quelle che usi a casa.

Cosa deve assolutamente esserci nel kit da cucina all'aperto:

  • Fornello da campeggio
  • Pentole
  • Posate da campeggio: per esempio uno spork (un misto di cucchiaio e forchetta)
  • Accendino e fuoco in acciaio
  • Accessori per la purificazione dell'acqua
  • Multitool (con coltello e apriscatole) o un coltello tascabile
  • Buste per rifiuti
  • Tagliere

Se viaggi in auto e pianifichi una classica vacanza in campeggio, l'attrezzatura da cucina può anche essere più vasta. Ad esempio potresti portare con te diversi bruciatori o pratici mobili da campeggio per maggiore comfort. Tuttavia, se il peso è un problema – come nell'alpinismo o il trekking – è meglio mantenere il kit da cucina compatto e limitato allo stretto necessario.

E dove vanno le provviste? Zaini da trekking per ogni occasione

Gli zaini da trekking sono resistenti e di solito dotati di un sistema di trasporto multi-regolabile. Questo include spallacci imbottiti, una cintura per i fianchi e quasi sempre una fascia toracica, che può essere regolata individualmente e quindi adattata in modo ideale a chi la indossa. Questi sistemi di trasporto, in definitiva, assicurano che lo zaino si adatti perfettamente alla tua corporatura e non scivoli durante salite, discese e camminate in pianura. Un robusto tessuto a rete per una buona ventilazione nella parte posteriore, una disposizione interna pratica e tasche esterne aggiuntive per esempio per una bottiglia d'acqua o altri piccoli oggetti rendono questo tipo di zaino indispensabile per fare trekking.

Per escursioni giornaliere a piedi, è consigliabile uno zaino con un volume di circa 20-30 litri. Può contenere infatti le provviste, un cambio di vestiti, la mappa delle escursioni e anche una crema solare. Gli zaini da trekking sono di solito notevolmente più grandi (circa 60 litri non sono rari), in modo da poter buttar dentro tutta l'attrezzatura, anche per i pernottamenti più lunghi. 

Gli zaini da trekking spesso tengono conto delle caratteristiche anatomiche, della forma e del design di chi ne fa uso. Ci sono anche zaini da trekking fatti apposta per bambini e dunque adattati all'anatomia dei più piccoli.

Di cos'altro hai bisogno?

Naturalmente ci sono altre attrezzature outdoor che possono esserti utili. Tutto dipende sempre da come viaggi e da quanti bagagli hai intensione di portano con te. Gli orologi sportivi o i dispositivi di navigazione, per esempio, sono particolarmente utili per registrare la distanza percorsa se fai trekking o alpinismo. Se hai ancora spazio nel tuo bagaglio, un'amaca è anche un ottimo accessorio per rilassarti nella natura. 

Non dimenticare: porta sempre con te anche un kit di pronto soccorso e uno di riparazione per la tenda, ovviamente anche il sacco a pelo e il materassino. Adesso sai tutto, buon divertimento!