Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito

Attrezzatura da triathlon per l'allenamento e la competizione

Il triathlon è stato uno degli sport in più rapida crescita negli ultimi decenni, quindi la gamma di attrezzature di alta qualità è ora molto ampia. I triatleti hanno quindi bisogno di attrezzature specifiche per lo sport sia per l'allenamento che per la competizione. Qui troverai l'abbigliamento giusto per il triathlon e tutti gli accessori di cui potresti aver bisogno in acqua, in bici, durante la corsa e in gara. Quindi nulla si oppone alla tua prima o prossima gara di breve, media o lunga distanza. Continua a leggere

Le nostre marche di maggiore successo:

Marche e temi

Triathlon – L'attrezzatura giusta per tutte le discipline

L'idea di combinare il nuoto, il ciclismo e la corsa, allora in un ordine diverso, in un unico sport è nata nei primi anni '70 al San Diego Track Club. Il nuovo sport ha guadagnato rapidamente popolarità ed è stato contestato per la prima volta ai Giochi Olimpici di Sydney nel 2000. La lunghezza delle singole distanze varia a seconda della disciplina: 

  • la distanza olimpica, chiamata anche distanza breve, consiste in 1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa
  • lo sprint, che è spesso chiamato e utilizzato come un triathlon per principianti o triathlon per persone, di solito comporta circa 500 m di nuoto, 20 km in bicicletta e 5 km di corsa
  • la lunga distanza o Ironman, per triatleti molto ambiziosi e duraturi, comporta il nuoto 3,8 km, il ciclismo 180 km e la corsa 42,195 km (maratona)
  • la distanza media o mezzo Ironman (70.3) è circa la metà della distanza lunga.

Poiché il nuoto si svolge di solito in acque libere e le singole discipline sono direttamente collegate tra loro e ogni secondo conta quando si passa dal nuoto al ciclismo e dal ciclismo alla corsa, ci sono un sacco di abbigliamento speciale, attrezzature e accessori come tute da triathlon, scarpe da triathlon e anche attacchi aerodinamici al manubrio o sistemi di abbeveraggio.

Allenamento, breve distanza o Ironman – abbigliamento e accessori per l'acqua

Per ragioni di praticità, l'allenamento di nuoto di solito si svolge nella piscina coperta, anche se la gara vera e propria sarà in acqua aperta, motivo per cui è tanto più importante un allenamento mirato e un'attrezzatura che funzioni per entrambi gli ambienti. 

Gli occhialini da nuoto per triatleti sono di solito curvi e dotati di protezione UV e quindi offrono un campo visivo di 180 gradi, che permette di mantenere una visione d'insieme anche in situazioni di stress sul campo.

Poiché i triatleti hanno spesso molto margine di miglioramento nel loro nuoto e si allenano già in 2 discipline che sono molto pesanti per le gambe, molti usano accessori speciali e aiuti per l'allenamento come kickboard, pullbuoy, pinne da nuoto, palette a mano o anche cinghie di trazione per l'allenamento a secco per allenare meglio la parte superiore del corpo e migliorare la loro tecnica di nuoto.

Non dovresti mai andare alla tua prima competizione con il nuoto in acque libere impreparato e quindi completare qualche sessione nel lago, fiume o mare prima con l'attrezzatura appropriata. Appropriati accessori di protezione dal freddo in neoprene (scarpe, guanti, pantaloncini di galleggiamento, calzini) rendono tutto molto più confortevole, mentre berretti & cappelli riscaldanti (berretti da nuoto, cuffiette in neoprene, fasce in neoprene o baclavas termici) e maglie & top (baselayers in neoprene, gilet in neoprene) vi mantengono alla temperatura di esercizio anche nelle temperature più sensibili.

La disciplina del ciclismo – attrezzatura per principianti e cacciatori di seconda scelta

Un componente cruciale per un ciclismo efficace e per tempi veloci nella zona di transizione sono le scarpe giuste. Le scarpe da triathlon assicurano un risparmio di tempo e le migliori prestazioni con pratici aiuti all'entrata e all'uscita, chiusure rapide e costruzioni di suola rigide e leggere.

Le bici da triathlon differiscono in alcuni aspetti dalle solite bici da strada e sono più simili alle bici da cronometro, con regolazioni aerodinamiche attraverso componenti speciali. In particolare per le distanze più lunghe, l'obiettivo è quello di essere in grado di mantenere la posizione aerodinamica ottimale il più comodamente possibile.

Questo è assicurato, tra le altre cose, da:

  • bottiglie aero speciali e portaborracce in carbonio
  • manubrio da cronometro o manubrio da triathlon aero e attacchi per manubrio abbinati e braccioli
  • leve freno e cambio compatibili con il manubrio da triathlon
  • selle per il triathlon specificamente su misura e aerodinamiche
  • sistemi di idratazione speciali per pozzetto, telaio o sella, per l'idratazione e il rifornimento di energia durante la corsa 

Le maglie leggere, ad asciugatura rapida e aerodinamiche e le maglie da gara di velocità ti aiutano anche a raggiungere comodamente il tuo tempo migliore.

L'attrezzatura giusta per il triathlon per i corridori maschi e femmine

Le scarpe da triathlon progettate per la corsa sono simili alle scarpe da ciclismo in quanto sono leggere e traspiranti, ma soprattutto facili da indossare e allacciare. Per proteggerti dall'affaticamento muscolare prematuro durante le tue sessioni di allenamento o le lunghe distanze, ti consigliamo bende e supporti sportivi a compressione (manicotti per i polpacci, scaldabraccia ecc.). E per proteggersi dalla luce del sole fastidiosa o addirittura dannosa e anche per catturare il sudore, vale la pena avere con sé un cappello pieghevole, una visiera da triathlon o un berretto da sole quando si corre.

Tute da triathlon e altri articoli utili per la competizione

Il pezzo centrale dell'abbigliamento nella competizione è la tuta da triathlon in tutte le possibili forme e variazioni. I body completi e le mute o anche le mute umide ti tengono al caldo e forniscono galleggiamento, ma spesso possono essere indossati solo a certe temperature dell'acqua. Le tute monopezzo o trisuit, le tute da gara o le tute a due pezzi composte da pantaloni separati (tri shorts) e top da triathlon, camicie, singlet o reggiseni da triathlon sono raccomandati come unico indumento nei giorni più caldi. Indipendentemente dalla temperatura, sono progettati per rimanere con te durante tutta la gara. Sono leggeri, traspiranti, ad asciugatura rapida e dotati di cuscinetti o tasche per portarti al traguardo con più energia possibile. 

Nell'allenamento e nelle competizioni, è anche una buona idea usare orologi GPS multisport che hanno i loro profili sportivi per il nuoto, il ciclismo e la corsa, sono adatti al nuoto in acque libere e possono misurare la velocità, la distanza ed eventualmente anche il polso o possono anche registrare diversi sport in una sola attività. Ulteriori accessori utili come le borse di transizione e i portapettorali ti permettono di iniziare la gara ancora più rilassato.