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Cross Country & Marathon conac MTB – Informazioni, equipaggiamento & migliori marche di biciclette!

Molti ciclisti e atleti ambiziosi che vanno principalmente su strada in estate lo sanno da molto tempo. Puoi anche andare in mountain bike e allenarti rapidamente ed efficacemente fuori strada. E puoi farlo con una mountain bike da cross country. Principalmente le hardtail XC MTB leggere, ma anche sempre più le full, permettono di percorrere percorsi con single trails moderati, sentieri forestali e a volte anche con tratti di strada il più velocemente possibile. XC Race e, per i fan delle lunghe distanze, XC Marathon si sono affermati come formati di gara.

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Cross country o maratona – breve e frizzante o la cosa principale è arrivare?

Chiunque abbia mai partecipato a una corsa campestre come atleta o spettatore sa che duelli emozionanti testa a testa, finali al cardiopalma e una montagna russa di emozioni non sono rari in una gara del genere. In quasi nessun'altra disciplina MTB gli inseguitori sono così vicini l'uno all'altro e lottano per i posti, anche quando il percorso non è altro che un deserto fangoso. Ciò è dovuto al formato o alla modalità di gara olimpica, al carattere del percorso e alle condizioni in cui si svolgono le gare di XC secondo il modello olimpico (XCO). I fatti più importanti del classico.

  • Il formato e la modalità della gara:
    • Partenza di massa con griglia (per le gare più importanti dipende dai successi delle gare precedenti).
    • Classificazione individuale - ognuno combatte per se stesso
    • Si corre un numero fisso di giri o un certo tempo più un giro finale, la lunghezza di un giro è compresa tra 3 e 9 chilometri
    • Per i doppiati, la gara è effettivamente finita quando il primo corridore taglia il traguardo. Gli hobbisti, tuttavia, spesso continuano fino alla fine per il loro stesso bene.
    • L'ultimo giro è annunciato da una campana.

Soprattutto nell'ultimo giro, ci sono sprint feroci sulle pianure.

  • Il brano:
    • Circuiti veloci dove la gara di solito diventa ancora più veloce giro dopo giro, ma il minimo errore può portare a una perdita di posizione.
    • Lunghi saliscendi e corti, molto nitidi, dove la scelta dell'attrezzatura giusta è cruciale
    • Ripide discese su sentieri nei boschi e nei prati, ma anche sezioni ripide e tecniche con tratti di sentiero con radici e pietre, a seconda delle caratteristiche del percorso.
    • Questi sono a volte intervallati da gocce a gradini
    • I salti costruiti artificialmente non si trovano.
  • Il piazzamento è fatto in gruppi di età
  • Grazie alle possibili e spesso necessarie soste ai box, i tecnici delle moto hanno anche il loro bel da fare durante la gara.
Cross Country & Marathon conac MTB – Informazioni, equipaggiamento & migliori marche di biciclette!

La forma un po' più lunga e più popolare di mountain bike cross-country tra gli atleti dilettanti è la maratona in bicicletta - chiamata anche XC marathon (XCM). Questa è una lunga gara di XC per tutti. La partenza è in campo completo come nelle gare di XC. L'unica differenza è che il numero di partecipanti è molto più alto, a volte più di 1000. I percorsi sono paragonabili a quelli del cross country e consistono in un circuito più lungo o in un percorso che porta da A a B - meno 'effetto apprendimento del giro' e più sfide inaspettate. Le maratone brevi hanno una lunghezza minima di 40 km. Le maratone lunghe partono da 110 km e in casi estremi, come l'Alpine Salzkammergut Trophy, arrivano esattamente a 210,2 km e 7147 hm - vere prove dove l'unica cosa che conta è arrivare. Perciò è meglio darsi un ritmo e pedalare con costanza.

Le solite maratone XC si avvicinano molto a molti tour in MTB attraverso le regioni rurali della Germania centrale, dove la strada è l'obiettivo. Chiunque voglia portare la propria bicicletta in tour attraverso boschi, campi, fuori strada e talvolta con una componente stradale, ma che vuole anche percorrere una discesa moderata senza molta pratica, è bene che prenda una MTB XC. Sui sentieri non asfaltati e sui single trail non troppo impegnativi, si beneficia enormemente delle caratteristiche di rotolamento solitamente molto buone e si converte la potenza in propulsione in modo particolarmente efficiente grazie alla costruzione rigida e leggera. Starò via solo un momento! Quando farai i tuoi primi giri sui sentieri fuori porta con una MTB XC, probabilmente potrai mantenere questa promessa. Ma come è costruita una bici da MTB XC? Lo scoprirai dopo e quali caratteristiche speciali ha in termini di geometria, telaio, peso, trasmissione e abitacolo.

Come si costruisce una MTB XC o Marathon?

 Le caratteristiche di una mountain bike XC

Le moderne mountain bike da cross-country devono soprattutto essere leggere, veloci nell'accelerazione e tuttavia abbastanza stabili da sopravvivere a passaggi moderatamente tecnici e a piccoli incidenti volanti sui sentieri. Esigenze piuttosto elevate per le moto, alcune delle quali pesano meno di 10 kg e sono dotate solo di una forcella di sospensione anteriore. Il componente centrale di ogni mountain bike da cross-country è il telaio hardtail, che spesso non ha sospensioni. Vengono utilizzati anche telai con sospensioni limitate (100 mm), a seconda del percorso XC o maratona, o come touring particolarmente leggero. Le biciclette down-country sono una nuova tendenza, soprattutto nel campo della mountain bike ricreativa.

Prima di entrare nei dettagli della costruzione e dei componenti di una MTB XC, vorremmo rispondere brevemente alla domanda: "Ho bisogno di una XC Fully o di una XC Hardtail"? È meglio pensare a che tipo di tour in MTB vuoi usare la bici. Se vuoi principalmente pedalare su sentieri forestali e sterrati o single trails piatti, una hardtail è la scelta migliore. Tuttavia, se hai intenzione di fare molti sentieri naturali, cioè sentieri singoli con rocce, radici e altre sfide tecniche, allora una MTB cross country a sospensione completa è la scelta giusta.

Sia che si tratti di hardtail o completamente, i seguenti materiali sono generalmente utilizzati: Nella gamma entry-level, alluminio leggero per un buon rapporto qualità-prezzo. E nella gamma media e alta, il carbonio fornisce pesi impressionanti che sono quasi uguali a quelli dei telai per bici da corsa. Un'altra caratteristica speciale è che i telai completi sono spesso realizzati interamente in carbonio. La geometria del telaio delle moderne bici da XC permette un'accelerazione veloce così come la trazione e allo stesso tempo trasmette più sicurezza nelle discese. Questo è possibile grazie a un angolo di sterzo più piatto di circa 68 - 70 gradi, che tuttavia non sposta il peso del pilota troppo indietro insieme all'angolo di seduta. L'angolo di seduta tipico delle biciclette è di circa 74 - 75 gradi e contribuisce anche ad una posizione di guida centrale ed equilibrata. I foderi si sono ridotti per le partenze veloci e l'agilità, l'interasse è cresciuto per la scorrevolezza. Per le bici da corsa XC, l'anteriore è molto basso con 100 mm di escursione e, in combinazione con il tubo orizzontale meno inclinato, assicura una posizione di guida aerodinamica. Per garantire che i telai leggeri come una piuma siano comunque rigidi e possano resistere a tutte le prove di trail, sono stati progettati per resistere ai carichi per mezzo di elaborate simulazioni e giri di prova. Per dare loro una rigidità supplementare, i perni passanti sono sempre più utilizzati sulle ruote anteriori e posteriori. 

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Questo significa che vengono utilizzate quasi esclusivamente ruote da 29". Grazie al carbonio o all'alluminio e alla possibilità di utilizzare pneumatici tubolari, questi sono tra i tipi di ruote più leggeri utilizzati sulle MTB. Il grande formato delle ruote garantisce in generale ottime caratteristiche di rotolamento e di scorrevolezza. La manovrabilità è meno prioritaria. Gli pneumatici MTB Cross Country utilizzati sono piuttosto stretti (classici 2 - 2,25") per adattarsi alle ruote e sono progettati per una resistenza al rotolamento più bassa possibile in termini di mescola di gomma e battistrada. Non troverete grandi borchie, ma piuttosto molte piccole borchie sparse su tutta la larghezza. Per rendere gli pneumatici particolarmente leggeri, sono costituiti da strati di tessuto molto finemente intrecciati (strati di carcassa) e di solito sono privi di protezione supplementare dei fianchi. I pneumatici offrono la massima aderenza su superfici asciutte e dure con pochi o nessun detrito. 

Le hardtail XC hanno la sospensione solo sulla ruota anteriore. Le cosiddette forcelle a sospensione spesso offrono solo 100 mm di escursione, che di solito è sufficiente su un terreno da cross-country se impostato correttamente. L'escursione limitata, combinata con il telaio della forcella piuttosto sottile (montanti e fusione), permette alle forcelle di essere molto leggere. Alcuni produttori offrono anche forcelle con una sola gamba della forcella, che mantiene il peso altrettanto basso. Le forcelle di qualità superiore possono di solito essere bloccate dal manubrio per una piccola perdita di potenza in salita. Le bici da turismo XC full-suspension utilizzano anche ammortizzatori posteriori particolarmente leggeri con molle ad aria da 100 mm. Il setup di base di questi ammortizzatori è piuttosto stretto per la massima efficienza. Se necessario, tuttavia, possono anche essere completamente allentati. 

Nel settore del cambio, i deragliatori con 1x11 o 12 marce e le cassette ad ampio raggio (ad esempio da 10 a 50 denti) dominano il quadro anche nella MTB Cross Country. Sono considerati molto affidabili e offrono il giusto rapporto di trasmissione per tutte le esigenze. Se vuoi fare un passo avanti in termini di velocità e precisione del cambio e non badare a spese, dovresti scegliere una bici con cambio elettrico.

Poiché le discese e le pendenze nel cross-country tendono ad essere moderate e l'area di utilizzo proposta è meno tortuosa, i freni non riguardano tanto la potenza frenante bruta o la stabilità, quanto il miglior rapporto possibile tra la potenza frenante necessaria e la massa. A questo scopo, i freni a disco a 2 pistoni sono utilizzati di serie all'anteriore e al posteriore e spesso solo dischi da 140 o 160 mm. 

I cockpit sono progettati per l'aerodinamica e il controllo - sì, proprio così, l'aerodinamica - gli steli ad angolo negativo e le barre piatte sono standard. Il manubrio, grazie alla sua larghezza di 700 - 740 mm, permette comunque un buon rapporto di leva e molto controllo. I geni delle corse sono spesso evidenti anche nella zona della sella, sotto forma di selle piuttosto scarsamente imbottite ma molto leggere. Niente è cesellato nel sentiero. Suggerimenti su come sedersi più comodamente e accelerare più velocemente allo stesso tempo possono essere trovati qui.

Le bici da down-country – Le nuove XC high-flyers

Il down-country è una breve tendenza o una nuova categoria che incarna il futuro della MTB cross country? Le bici da down-country dovrebbero colmare il divario tra le bici da cross-country e quelle da trail con 120 mm di escursione anteriore e posteriore, più gulp e una risposta più fine. In termini di costruzione, materiali ed equipaggiamento, a prima vista sono molto simili alle bici da XC e maratona. Se si guarda allo sviluppo, questo non è sorprendente, perché i primi modelli erano in gran parte basati sul DNA della Cross Country. Oggi, tuttavia, si basano su piattaforme proprie in termini di geometria del telaio e tecnologia del triangolo posteriore, ad esempio l'angolo di sterzo e l'angolo di seduta sono appositamente adattati alla corsa extra della sospensione. Altre messe a punto degli ammortizzatori e la cinematica modificata, per esempio, attraverso il rocker, fanno il resto per dare ai lupi in abito da pecora i denti sulle discese.

Il risultato: sui tratti di discesa più impegnativi offrono più sicurezza grazie alle loro riserve di sospensione, e su terreni più pianeggianti ti invitano a giocare e fare trucchi. Inoltre, le biciclette sono spesso dotate di un reggisella regolabile in altezza - abbassa il reggisella o la sella, sposta il sedere indietro e lascia che il divertimento inizi. Per garantire che si ottenga il maggiore potenziale di prestazioni della geometria e del telaio a terra e che non si forino durante i salti, anche il volume e la larghezza degli pneumatici sono aumentati. Inoltre, vengono spesso utilizzati pneumatici con tasselli più grandi o pneumatici anteriori e posteriori accordati. Con un peso da trail-ready di circa 12 kg, le MTB down-country sono altrettanto leggere delle bici da XC, il che è particolarmente evidente sulle salite e durante i brevi sprint intermedi. Per tutta la durata del tour, si risparmia anche energia preziosa. Se una bici da trail/all-mountain sembra troppo grande per la vicina foresta, il centro di sentieri per famiglie o la prossima vetta pedemontana, una bici da down-country può essere una vera alternativa. E gli XC mountain biker che non si preoccupano di ogni corona di montagna sui loro percorsi di riferimento saranno ancora entusiasti della facilità in salita e possono anche recuperare secondi in discesa grazie alle riserve di sospensione sulle linee dirette.

Consiglio 💡: Compra un set di pelli XC/maratona da abbinare alla tua bici DC e sarai pronto per la maratona su richiesta!

Cross Country E-Bikes – Ancora più veloce al traguardo!

Tu e i tuoi compagni di bici state dando il massimo in salita, mentre puoi già sentire il tuo polso e sentire il respiro dei tuoi compagni. Ma all'improvviso un corridore di sci di fondo ti passa davanti a una velocità incredibile. Vi guardate l'un l'altro e scoppia una discussione: "Era una e-bike da cross-country?", "Va bene per i più anziani, ma i più giovani dovrebbero pedalare con la loro forza".

Ma cosa c'è di vero nelle e-bike da cross country? Una cosa è certa, molte E-MTB entry-level sono hardtail con geometria e prestazioni simili alle MTB XC. Inoltre, hanno una potenza di supporto continua di 250 watt su una distanza di circa 50 km; fino a un massimo di 25 km/h. Ciò rende queste e-bike ideali per l'uso cross-country. Ciò rende queste e-bike ideali per tour brevi e non troppo impegnativi e per i ciclisti con un budget di tempo piuttosto ridotto che vogliono iniziare a praticare la mountain bike XC. Le e-bike da cross-country sono interessanti anche per le persone più anziane che vogliono sperimentare la libertà della mountain bike su sentieri naturali nonostante siano meno in forma.

Di quale abbigliamento e attrezzatura MTB ho ancora bisogno per il cross country?

Poiché il cross country è la classe superiore della mountain bike in termini di prestazioni, anche l'abbigliamento e l'attrezzatura sono orientati verso le massime prestazioni e sono molto simili a quelli dei ciclisti su strada. I ciclisti di mountain bike XC spesso indossano un abbigliamento aderente (aerodinamico) composto da una maglia e da pantaloncini con imbottitura del sedile. Ai piedi, vengono utilizzate scarpe XC MTB particolarmente eleganti e ben ventilate, con una suola rigida e naturalmente la compatibilità con i clic, per un trasferimento ottimale della potenza. Sono meno adatte a camminare rispetto, per esempio, alle calzature da trail o enduro.

Per proteggere i tuoi occhi, dovresti anche indossare degli occhiali da ciclismo quando vai in mountain bike XC. Proteggono i tuoi occhi dalla secchezza dovuta al vento o al freddo, ai raggi UV, alla polvere, allo sporco e ai corpi estranei. Nei giorni di sole è anche consigliabile indossare occhiali con colorazione o anche occhiali sportivi autoscuranti. Sulle mani, indossare guanti senza dita nel cross-country per una buona ventilazione, che permettono una maggiore presa e lo smorzamento delle vibrazioni. Tutti conoscono il detto: quello che non è nella tua testa è nelle tue gambe. Ma i cross-country mountain bikers hanno così tanto nelle loro gambe che hanno assolutamente bisogno di qualcosa anche sulla testa. E poiché i caschi da XC sono molto diversi da quelli delle altre discipline MTB, abbiamo dedicato loro un intero capitolo.

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Ventilazione ottimale e peso ridotto – Caschi da Cross Country

Nessun altro settore della MTB è così concentrato sul wattaggio come l'XC. Con una potenza di picco in salita fino a 1500 watt, mantenere il sangue freddo è la cosa più importante. Ma anche con il mix di sezioni veloci e sezioni tecniche, la sicurezza non deve essere trascurata. Sono finiti i giorni dei cofani sottili. Un casco da XC pronto per la competizione consiste in una costruzione leggera a semiguscio – meno di 300 g non è raro al giorno d'oggi. Inoltre, i pesi piuma combinano anche una ventilazione di prima classe con un design aerodinamico. Nonostante il design piuttosto elegante, sotto il cofano si nascondono protezioni antiurto all'avanguardia come il MIPS e sistemi di ritenzione che di solito possono essere regolati individualmente alla forma della testa. La visiera tende ad essere più piccola o viene omessa del tutto nei modelli da competizione per risparmiare peso.

Parti MTB per più prestazioni e comfort

Pensi che la tua bici da XC o da maratona sia già leggera e puoi sentire quanto va avanti ad ogni giro di manovella. Ma c'è sicuramente ancora spazio per migliorare! Questo è possibile perché lo sviluppo dei materiali e delle tecnologie avanza costantemente.
Una moderna serie di ruote da XC oggi è leggera e larga. Le forcelle XC avanzate offrono una buona reattività, un peso ridotto e comunque buoni valori di rigidità. Anche dal punto di vista ergonomico le cose sono cambiate. Le selle super leggere offrono il massimo comfort con un peso di circa 150 g grazie ai tagli al centro e a sistemi di ammortizzazione in parte speciali. Anche se il centro dello sterzo è determinato dalla costruzione leggera, è ergonomicamente orientato più verso il pilota grazie alle geometrie riviste del manubrio e dell'attacco, e si sente. Per darvi una buona panoramica, abbiamo elencato le opzioni di tuning più importanti per le MTB XC:

  • Ruote e pneumatici – clicca qui per andare all'argomento.
  • Pedali
    • Lo standard nell'XC, un paio di pedali clipless permette un'erogazione di potenza particolarmente efficiente grazie alla connessione tra scarpa e pedale, che è particolarmente evidente in salita. I modelli extra light hanno assi in titanio e pesano meno di 200 g per coppia.
  • Forcella e ammortizzatore a sospensione
    • Le sospensioni di fascia media e alta per l'XC sono molto più leggere e allo stesso tempo hanno sistemi di smorzamento più regolabili rispetto ai modelli entry-level. Con questi puoi regolare la tua sospensione in modo che sia stretta nella corsa della sospensione quando sei seduto e ondeggi, per esempio in montagna, e la rilasci velocemente e quasi completamente quando vai in discesa.
  • Manubrio e attacco manubrio
    • La lunghezza, la larghezza e l'angolazione del manubrio e dell'attacco manubrio devono adattarsi al pilota e al suo stile di guida. Una volta trovate le parti con le proprietà giuste, c'è ancora la questione del materiale: una lega di alluminio di qualità superiore, ad esempio 7075, è conveniente e solitamente ancora leggera. Tuttavia, i manubri in CFRP o le unità manubrio-staffa in carbonio costituiscono anche qui il punto di chiusura. Raggiungono pesi ancora più bassi e una rigidità superiore.
  • Cambio e trasmissione - continua a leggere qui!
  • Manovella
    • Un altro componente importante delle bici da Cross Country è la pedivella. Anche qui la tendenza è verso modelli leggeri in alluminio fresato o pedivelle in carbonio con bracci cavi. Per i cavalli da corsa della mountain bike, molti produttori offrono anche la possibilità di acquistare una pedivella con un misuratore di potenza o di montarne una a posteriori. In questo modo puoi monitorare lo sviluppo della tua potenza durante l'allenamento e allenarti in modo più mirato.
  • Reggisella
    • Oltre ai modelli ultraleggeri in alluminio e carbonio, molti ciclisti XC sono anche interessati a un reggisella regolabile in altezza, il cosiddetto dropper. Questo permette di abbassare la sella in discesa, rendendo la bici molto più agile.
  • Manopole e sella
    • Anche la migliore bicicletta non serve a nulla se i punti di contatto non si adattano all'anatomia del pilota. Un paio di manopole strette grazie al dispositivo antitorsione, con più ammortizzazione, un diametro più adatto e un materiale confortevole possono fare miracoli. Anche la forma della sella deve essere adatta a te, perché anche una sella ben allineata può non essere adatta a te.  Per provare nuovi modelli, è importante misurare prima la distanza tra le tue tuberosità ischiatiche o farle misurare in un negozio specializzato.
  • Freni – scopri tutto quello che devi sapere sui freni qui!

Imbattibile – Ruote leggere da XC con i più veloci pneumatici da MTB!

Scambiare ruote e pneumatici è il modo più efficiente per dare una buona spinta alle prestazioni della tua bici da cross, probabilmente già agile. Gli aggiornamenti delle ruote MTB da 29" sono di solito significativamente più leggeri o hanno una massa rotante inferiore. In linea di principio, questo si ottiene con cerchi più leggeri da 29" e anche meno raggi, ad esempio 24 all'anteriore, 28 al posteriore. Grazie allo standard Boost per i mozzi e i perni passanti e ai materiali innovativi, è ancora possibile costruire ruote rigide e stabili in pista. Per i set di ruote a prezzi accessibili, i cerchi in alluminio sono utilizzati per questo scopo. Ma quando si tratta di ridurre al minimo la massa rotante, non c'è modo di aggirare l'oro nero chiamato carbonio.

In termini di compatibilità dei pneumatici, offrono anche qualcosa di unico nel settore della MTB, ovvero la possibilità di utilizzare pneumatici tubolari invece di copertoncini o pieghevoli nelle competizioni. Un set di ruote Cross Country in carbonio pieno può pesare solo 1200 g (senza pneumatici), nonostante i cerchi larghi. In termini di larghezza del cerchio (larghezza interna del cerchio), troverete principalmente cerchi da 25 a 30 mm sulle ruote Cross Country per il retrofit. I modelli più stretti sono utilizzati più da piloti e corridori tecnicamente esperti. Le versioni più larghe, in combinazione con pneumatici più grandi, permettono un maggiore comfort, sono più indulgenti con gli errori di guida e forniscono più trazione in salita, ma anche un po' più di resistenza al rotolamento. 

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A questo proposito, l'efficienza di rotolamento dipende ovviamente soprattutto dai pneumatici utilizzati. Tuttavia, gli pneumatici speciali XC MTB con il giusto design riescono a ridurlo al minimo. Si risparmia molta massa esterna (circa 200 g) se si usano pneumatici con un'anima pieghevole invece di copertoncini. Se state già usando questo tipo di pneumatici, un battistrada non troppo grosso e una mescola di gomma ottimizzata per la velocità avranno un effetto positivo sulla propulsione. Un'altra misura sempre più popolare è la conversione al tubeless. Molte delle ruote usate e quasi tutte le nuove ruote sono approvate dai produttori come tubeless-ready. Ora tutto quello che devi fare è controllare se i tuoi pneumatici sono compatibili o, se necessario, comprare nuovi pneumatici e un set tubeless. Sul sentiero, il tubeless riduce la resistenza al rotolamento grazie a una minore flessione, riduce la probabilità di forature e morsi di serpente, e allo stesso tempo permette di abbassare la pressione dell'aria per un maggiore comfort. Grazie a questi vantaggi, anche le larghezze degli pneumatici sono aumentate un po', ed è per questo che pneumatici fino a 2,4" di larghezza sono ora utilizzati anche nella nuova scuola di XC e down-country.

Aggiornamenti per gli ingranaggi e la trasmissione – cambiando come i professionisti

Le trasmissioni 1x11 e 12 velocità sono il nuovo standard, grazie alla maggiore gamma di rapporti e alla minore suscettibilità alle interferenze. E non c'è dubbio che tutti i gruppi cambio moderni dei grandi produttori cambiano le marce senza problemi. Ma che dire della velocità e della precisione del cambio, del peso, della durata e del rapporto di trasmissione? Click, click, click - il cambio è liscio come il burro, preciso e veloce, soprattutto sui gruppi di fascia media e alta. Questo è dovuto a cassette meglio ottimizzate, tolleranze di fabbricazione più strette sul deragliatore posteriore e sulla leva del cambio, e cavi Bowden solitamente migliori. Ma gli esperti di mountain bike XC e marathon sanno che anche il miglior gruppo meccanico alla fine si romperà in condizioni di umidità e fango. Con un sistema di cambio elettronico di alta gamma, questi fastidiosi problemi appartengono al passato. I servomotori controllati via cavo o via radio e i sensori sofisticati assicurano una precisione e una velocità di spostamento incomparabili. Anche sulla bilancia, i migliori componenti del cambio e della trasmissione possono garantire una dieta lampo. E con fino a 400 g in meno, puoi costruire una bici da competizione che non ha nulla da invidiare a quelle dei professionisti.

A ben guardare, sono anche i dettagli che danno vantaggi reali con un sistema di ingranaggi di qualità superiore: Parti in carbonio sulla leva e sulla gabbia del deragliatore, cuscinetti in ceramica scorrevoli, passi di marcia più ravvicinati, un pignone da 10 ad alta velocità e rulli di cambio più grandi per una minore perdita di energia. In generale, maggiore è la qualità delle parti della trasmissione, maggiore è la durata, grazie a migliori leghe e mescole di materiali. Se una nuova leva del cambio è troppo costosa per voi, nessun problema. Puoi anche passare a una cassetta, una catena e un ingranaggio più leggeri per molti deragliatori o dare al tuo deragliatore posteriore un restyling con una gabbia di regolazione.

L'equilibrio ottimale tra potenza frenante e peso ridotto

Con un set di nuovi freni si può ottenere una maggiore potenza di frenata, un peso inferiore e una migliore regolabilità. I freni a disco a 2 pistoni di alta qualità per XC utilizzano pinze e leve in alluminio leggero, anche se sono possibili anche le leve in carbonio. I modelli di punta utilizzano anche viti in titanio extra leggere. Inoltre, i dischi freno in più parti con ragno in alluminio e anello di frizione in acciaio assicurano che il peso possa essere ulteriormente ridotto. I freni sviluppano una potenza frenante affidabile grazie a pistoni più grandi e meglio sigillati, linee con meno espansione e mescole di pastiglie organiche o metalliche ottimizzate. Le leve dei freni a disco XC attuali hanno di serie una regolazione della larghezza della presa e talvolta anche una regolazione del punto di pressione.

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