Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito

Abbigliamento da ciclismo: come scegliere quello giusto

Che si tratti di una piacevole pedalata pomeridiana, di una gara su strada o di un’escursione in MTB, l’abbigliamento giusto per la bici può fare davvero la differenza. Il comfort e le prestazioni, infatti, sono influenzati molto da ciò che si indossa. La varietà e le caratteristiche dell'abbigliamento da ciclismo per donna, uomo e bambini possono creare confusione, ma basta qualche accorgimento per scegliere i modelli più adatti alle proprie esigenze. Continua a leggere

Le nostre marche di maggiore successo:

Marche e temi

L'armadio per il ciclismo per donna, uomo e bambino. Vediamo cosa c'è!

Sai cosa serve davvero quando monti in sella? 

  • Un buon paio di pantaloni. Opta per una salopette se pedali prevalentemente su asfalto o scegli dei pantaloni larghi e antistrappo per la MTB. L’importante è che ci sia il fondello, che garantisce il massimo comfort per tutto il tempo trascorso in sella.
  • Nelle escursioni, soprattutto quelle lunghe, una maglia da ciclismo di qualità aiuta a mantenere la pelle asciutta. Dovrebbe avere una vestibilità perfetta, perché un capo che lascia entrare aria peggiora le performance e risulta fastidioso da indossare. Alcune maglie sono dotate anche di comode tasche posteriori per riporre gli oggetti essenziali e di aperture che aumentano il flusso d’aria. Se prevedi di pedalare al tramonto o di notte, è importante acquistare una maglia che include inserti catarifrangenti.
  • L’intimo tecnico serve a mantenere la giusta temperatura corporea in inverno ed espellere il sudore in estate. Per i mesi caldi esistono leggerissime canottiere senza maniche in rete, mentre la sottomaglia a maniche lunghe e collo alto è perfetta per le giornate più fredde. Non dimenticare i guanti (a mezze dita, perfetti per la strada, o a dita intere per l’inverno e i trail) e i calzini, che aggiungono stile e comfort ai piedi.
  • Il divertimento in bici non è solo per i grandi! La scelta dei capi di abbigliamento per bambini è infatti fondamentale per garantire la massima sicurezza e comodità in sella. La regola è sempre la stessa: vestirli a strati (o a cipolla) così da poter indossare e togliere i vestiti a seconda delle esigenze del momento. Giacche antivento, intimo termico, pantaloncini, guanti, caschi, sottocaschi e calzini sono indispensabili per iniziare a pedale o continuare a perfezionare il proprio stile!  

Abbigliamento da ciclismo per tutte le stagioni

Con la giusta attrezzatura, il ciclismo può essere praticato tutto l'anno e a tutte le latitudini. L’abbigliamento da ciclismo invernale permette di pedalare anche nelle giornate più fredde, mentre capi come i gilet e le giacche antivento sono un vero salvavita nelle mezze stagioni.

  • Estate. Durante i mesi caldi, l'abbigliamento per la bici è ridotto all'essenziale: pantaloncini, maglietta, canottiera estiva, calzini, guantini, occhiali e casco. Si può aggiungere una bandana sottocasco per evitare il sudore negli occhi e un gilet smanicato da tenere in tasca e indossare in discesa per non prendere freddo. Esistono anche capi che offrono un’ottima protezione dai raggi UV.
  • Inverno. L'abbigliamento da ciclismo invernale è quello con il maggior grado di tecnicità. Infatti, deve mantenere il calore corporeo e, allo stesso tempo, essere traspirante. Per l’inverno ci sono poi copriscarpe, calzamaglie, intimo termico, passamontagna e una vasta gamma di maglie e giacconi caldi. Anche le scarpe e i caschi esistono nella specifica versione invernale.
  • Mezze stagioni. La primavera e l’autunno sono ottimi periodi per pedalare, perché le temperature sono ideali e le molte ore di sole permettono lunghe uscite. L’importante è vestirsi a strati o scegliere capi progettati appositamente per queste stagioni, come i pantaloncini a trequarti o i gilet a manica lunga.

Abbigliamento per bici da corsa e MTB: cosa prendere in considerazione

Quando acquisti capi tecnici per le discipline della MTB o la bici da corsa, tieni a mente queste caratteristiche fondamentali.

  • Materiale. Se alla fine degli anni ‘80 l'abbigliamento da ciclismo veniva realizzato principalmente in lana e cotone, oggi quasi ogni capo è prodotto in materiale sintetico ultra-tecnico. Poliestere ed elastan, ad esempio, offrono tre proprietà essenziali per il comfort: traspirabilità, resistenza ed elasticità. La lana è ormai un prodotto di nicchia presente solo nella varietà merinos, apprezzata perché isola sia dal caldo che dal freddo ed è inodore.
  • Vestibilità. Se i capi per la bici da corsa tendono a essere più aderenti per massimizzare l’aerodinamicità, l’abbigliamento da MTB in genere è più largo, comodo e protettivo. Un consiglio? Cerca la dicitura Slim Fit o Regular Fit: il primo taglio è quello più attillato, il secondo garantisce una vestibilità più rilassata. Molti marchi distinguono anche tra abbigliamento per ciclismo da donna e abbigliamento per ciclismo da uomo: la differenza sta in alcuni dettagli pensati per adattarsi alla conformazione del corpo.
  • Traspirabilità. In bici si suda molto, perciò occorre indossare capi che permettono al corpo di svolgere la sua naturale funzione di termoregolazione e alla pelle di respirare. Investire in abbigliamento traspirante migliora le prestazioni e il comfort e rende molto più piacevoli le uscite.
  • Resistenza. Acquistare capi per pedalare può essere un investimento importante, quindi dovrebbero durare il più a lungo possibile. Se si pratica MTB, ad esempio, è meglio scegliere maglie e pantaloni resistenti agli strappi, perché può capitare di impigliarsi in un ramo.
  • Aerodinamicità. Ricercata spesso nell'abbigliamento bici da corsa perché permette di raggiungere velocità maggiori, è un fattore importante anche in discipline come il Cross Country, le gare a cronometro e il triathlon. I capi aerodinamici sono progettati con materiali ultraleggeri e, in genere, non presentano tasche o aperture.

Ricapitoliamo, la scelta del giusto abbigliamento da ciclismo per donna, uomo e bambino dipende dalla disciplina che intendi praticare, dalla stagione dell’anno e dalla conformazione del tuo corpo. Dalle maglie ai pantaloni, passando per manicotti e gambali, scarpe, copriscarpe e caschi, sulle pagine di BIKE24 trovi una vasta selezione dei migliori marchi.