Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Scarpe da triathlon: il modello giusto per una disciplina completa

Pratichi già o vuoi iniziare a praticare il triathlon? Come probabilmente saprai, per questa disciplina che combina nuoto, corsa e bici occorrono delle scarpe specifiche, e scegliere il modello giusto potrebbe non essere facilissimo. Vediamo allora come sono fatte le scarpe per bici da triathlon e a cosa prestare attenzione durante l’acquisto. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Come sono fatte le scarpe da triathlon per la bici?

Si tratta di scarpette performanti e molto leggere: sono infatti progettate per essere indossate molto rapidamente, così che gli atleti possano passare dalla bicicletta alla corsa nel minor tempo possibile durante una gara. 

Le scarpe da triathlon si differenziano dagli altri modelli per varie caratteristiche. Per prima cosa, queste sono scarpe sagomate che devono avvolgere il piede in modo molto aderente: il sistema di chiusura prevede una sola fascia con velcro (a volte, due). Le scarpe da ciclismo per triathlon non hanno la linguetta interna e presentano un occhiello sul tallone, che permette d'inserire degli elastici che tengono la scarpa ferma sul pedale durante la pedalata.

E i materiali?

Per via della natura dinamica ed eterogenea della disciplina, le maglie da triathlon, i pantaloni da triathlon, i cappelli da triathlon, così come le scarpe, sono tutti capi prodotti con materiali tecnici, in genere molto più traspiranti e più impermeabili rispetto a quelli utilizzati per normali scarpe da corsa o per i capi da bici. La traspirabilità è particolarmente importante perché il piede resta nella scarpa per un tempo prolungato ed è necessario che le calzature assorbano il sudore e lascino passare l’aria, evitando il formarsi di un ambiente umido che può dar luogo a funghi e dermatiti. Il rivestimento delle scarpe per la bici da triathlon è impermeabile, ma non impedisce al piede di respirare.

Per lo stesso motivo, le scarpe per bici da triathlon sono realizzate con una tomaia dalle cuciture piatte o addirittura assenti, così da evitare la presenza di punti di contatto prolungato con l’interno del piede. In questo modo, si elimina qualunque rischio elevato di attrito, formazione di vesciche e infiammazioni, dal momento che molti atleti e molte atlete preferiscono indossare la scarpa da triathlon a piede nudo. Se hai un budget elevato, opta per la suola in carbonio, che garantisce la massima leggerezza e un’ottima protezione dall’impatto con il terreno (ma che è anche, come puoi immaginare, la più costosa).

Scarpe da triathlon per i pedali a sgancio rapido

Se conosci già il sistema di pedali a sgancio rapido e sai già come incastrare la scarpa sul pedale e come sganciarla mediante la torsione del piede, ricorda che le scarpe da triathlon prevedono l'inserimento di una tacchetta: basta acquistare quella compatibile con la tua bici, ed è tutto pronto.

Cos’altro bisogna tenere in considerazione per l’acquisto?

Per quanto riguarda invece le scarpe da corsa per il triathlon, sono diversi i fattori da tenere a mente durante l’acquisto, oltre ovviamente allo stile e al marchio, se si hanno preferenze. Potresti verificare in che modo appoggi il piede a terra durante la corsa: esistono infatti modelli con appoggio in pronazione, per chi tende a sporgere l’andatura verso l'interno del piede, e modelli a inversione per chi invece tende ad appoggiare l'esterno del piede. In alternativa, opta per un modello neutro.

Un’altra distinzione importante è relativa al peso. Le scarpe da triathlon si suddividono in super leggere, intermedie, ammortizzate e da trail running. Se le super leggere vanno bene per atleti poco pesanti che vogliono reattività, le intermedie sono ammortizzate nella parte posteriore del piede e sono più indicate per gli allenamenti. Le scarpe ammortizzate proteggono le articolazioni da infiammazioni e infortuni, mentre le scarpe da trial running sono ammortizzate e perfette per chi fa il triathlon su terreni accidentati e percorsi scivolosi: la loro presa sul terreno, infatti, è ottimale.

Per concludere

Il triathlon è una disciplina entusiasmante, ma per avere successo e non rischiare infortuni è essenziale disporre della giusta attrezzatura. Le scarpe da triathlon sono tra gli accessori più importanti e su BIKE24 ne trovi tantissimi modelli, oltre a un gran numero di maglie, tute in neoprene, cappelli e molto altro ancora!