Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito

RockShox – Forcelle di sospensione innovative, ammortizzatori e accessori per MTB

RockShox, un marchio della famiglia SRAM, è da decenni sinonimo di forcelle, ammortizzatori e reggisella regolabili in altezza per gli appassionati di mountain bike. Le diverse opzioni di regolazione dei sistemi di smorzamento e sospensione non lasciano nulla a desiderare per i piloti di tutte le discipline, dai principianti ai professionisti, e garantiscono un'esperienza di guida eccezionale. I punti salienti sono le forcelle e gli ammortizzatori della serie Signature e i reggisella telescopici RockShox Reverb AXS senza fili.

Continua a leggere
Ordina per Preferenza

La forcella RockShox: una rivoluzione nel mondo della Mountain Bike

Poco più di 25 anni fa, Paul Turner, fondatore di RockShox, iniziò a rivoluzionare l’universo della Mountain Bike sviluppando la prima forcella ammortizzata di serie e presentando poi la prima MTB full suspension, o a sospensione completa, in occasione del Long Beach USA Trade Show.

Questa forcella leggera, chiamata "RS-1", aveva un'escursione di 50 mm, sospensioni pneumatiche e smorzamento a olio.

Appena un anno dopo, con il supporto di Dia-Compe e di Greg Herbold, primo campione del mondo di downhill, collaudatore di RockShox e in seguito portavoce dell'azienda, iniziò la produzione in serie della RS-1. Che dire: fu un successo planetario. La forcella iniziò a essere prodotta nel 1990 con lo stesso logo che i ciclisti conoscono e amano oggi.

Molti famosi produttori di biciclette, tra cui Specialized, iniziarono a equipaggiare bici complete come la Stumpjumper con le forcelle ammortizzate RockShox. Mentre altri produttori di componenti per MTB stavano ancora muovendo i primi passi, RockShox presentava già un'altra pietra miliare al pubblico, la Judy con escursione fino a 80 mm. La Judy si guadagnò moltissime attenzioni e, allo stesso tempo, diede alla scena della MTB un volto che trasmetteva libertà ed espressione.

RockShox – Forcelle di sospensione, ammortizzatori e accessori per ogni tipo di percorso

Da allora, gli ingegneri di RockShox hanno lavorato giorno e notte per presentare al pubblico innovazioni come i primi ammortizzatori di serie o le parti della forcella in carbonio, sviluppate attraverso il programma di tecnologia BlackBox. Le forcelle attuali sono tecnicamente all'avanguardia poiché includono tecnologie avanzate come le sospensioni DebonAir+ o lo smorzamento Charger 3. RockShox fa parte della famiglia SRAM dal 2002. Insieme, i due marchi creano la simbiosi perfetta e di alta qualità con i componenti del cambio SRAM, i componenti della trasmissione e i componenti del cockpit Truvativ.

RockShox Flight Attendant - Il sistema smart per le tue sospensioni

Flight Attendant: il futuro della mountain bike è qui. RockShox ha progettato questa tecnologia per le sospensioni elettroniche che regola in modo automatico il funzionamento delle sospensioni della tua mountain bike in tempo reale. Grazie ai sensori presenti nella forcella e nell'ammortizzatore posteriore, il sistema analizza continuamente le condizioni di guida e regola istantaneamente le impostazioni di smorzamento delle sospensioni. Questo ti garantisce un equilibrio ottimale tra comfort ed efficienza, sia che tu stia pedalando in discesa, in salita o in pianura. Puoi regolare le impostazioni di base tramite l'app SRAM AXS. Inoltre, in quanto parte della famiglia SRAM AXS, Flight Attendant comunica perfettamente con tutti gli altri componenti compatibili AXS per una integrazione elettronica completa.

La Serie Signature di RockShox: ammortizzatori di fascia alta per ogni tipo di trail

Che si tratti di 26, 27,5 (650B) o 29 pollici, la gamma completa di forcelle RockShox offre davvero il meglio. Per i percorsi più veloci delle gare di cross country, RockShox mette in campo la leggendaria SID SL (escursione 100-120 mm): dotata dello smorzamento Charger Race Day, del comando remoto del manubrio TwistLoc e della molla ad aria DebonAir a basso attrito, questa forcella super leggera garantire una precisione e un'efficienza estreme. Per le bici che dominano il trail, RockShox offre la Pike (120-160 mm), per gli appassionati di endurance incalliti la RockShox Lyrik (150-180 mm), mentre la super resistente RockShox ZEB (160-180 mm) è la scelta giusta per i veri freeride dell'endurance. Queste forcelle sono dotate della più recente tecnologia DebonAir e dell'ammortizzazione Charger 3. Gli amanti della discesa adoreranno la BoXXer Ultimate, apparentemente indistruttibile, con un'escursione di 200 mm e un perno passante boost da 20x110 mm.
Per una migliore organizzazione dei prodotti, le forcelle superiori della serie Signature (SID, Pike, Lyrik, ZEB, Boxxer) e gli ammortizzatori posteriori RockShox Deluxe hanno ricevuto nuove denominazioni di serie. Gli elementi di sospensione di fascia alta sono riassunti sotto il nome “Ultimate”, e di seguito sono riportati i modelli della categoria Select+ e Select.

Ammortizzatori posteriori e reggisella RockShox: per il massimo comfort in ogni situazione

Lo sappiamo bene: il controllo del terreno è essenziale. Proprio per questo motivo RockShox offre anche ammortizzatori posteriori da abbinare alle forcelle, come la serie di ammortizzatori da trail Deluxe, la serie Monarch per l'uso nel cross country e i modelli Vivid per le discipline gravity.
A completare i componenti delle sospensioni c'è il reggisella telescopico RockShox Reverb, che garantisce un intervallo di regolazione fino a 200 mm e offre controllo remoto del manubrio, disponibile su BIKE24. Il Reverb AXS senza fili, poi, è caratterizzato da un controller touch al posto della leva idraulica: la complessa e lunga posa di una linea idraulica, così, non è più necessaria. Grazie alla tecnologia AXS, poi, puoi adattare il reggisella alle tue esigenze tramite un'app e collegarlo a tutti gli altri componenti SRAM AXS compatibili.

RockShox - Ammortizzatori