Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito

Ruote ZIPP & componenti in carbonio: innovazione hi-tech per la tua bici

Il marchio americano ZIPP è sinonimo di qualità per chi pratica ciclismo su strada e triathlon. Ruote aerodinamiche, manubri e attacchi manubrio, reggisella, cerchi e freni a disco, copertoncini e tubeless e molto altro ancora. Grazie ai migliori materiali e le tecnologie più innovative, Zipp è oggi uno dei più grandi nomi del mondo a due ruote.

Continua a leggere
Ordina per Preferenza

ZIPP ruote carbonio, ma non solo

Il marchio ZIPP fa parte della famiglia SRAM dal 2007 ed è conosciuto in tutto il mondo per le ruote aerodinamiche ad alto profilo per strada, gravel, ciclocross, triathlon e MTB, ma ora anche per molti altri suoi prodotti e accessori bike. L'azienda è stata fondata nel 1988 da Leigh Sargent, che fino ad allora aveva progettato per il motorsport, con la missione di migliorare la velocità delle biciclette. Ben presto si è concentrata sull'utilizzo del carbonio, effettuando simulazioni al computer e test pratici su strada e nella galleria del vento.
Grazie a queste competenze, ZIPP è riuscita a introdurre e far divenire standard una serie di innovazioni rivoluzionarie nel settore bici: a partire dalla prima ruota a disco in carbonio, alla prima pedivella in carbonio fino alla prima ruota che genera una resistenza negativa in caso di forte vento. Queste innovazioni hanno aiutato atlete e atleti a vincere le gare più dure sui tracciati di gara più difficili del mondo: dai percorsi del ciclocross in Belgio alla Queen K del percorso bike del mondiale Ironman di Kona.

Ruote ZIPP reinventa l'aerodinamica: ABLC (Aerodynamic Boundary Layer Control)

Controllo dell’aerodinamica degli strati esterni, questa la traduzione dall'inglese, la tecnologia ABLC di ZIPP si basa sull'idea di utilizzare le "fossette", una superficie simile a quella di una pallina da golf, per minimizzare efficacemente la turbolenza dell'aria sul cerchio. Il design speciale aiuta a deviare il flusso d'aria lateralmente alla superficie del cerchio. Il risultato? Un'aerodinamica perfetta anche con vento forte. Con il design ABLC SawTooth Dimple, Zipp ha ulteriormente ottimizzato le proprietà aerodinamiche della superficie ABLC per velocità più elevate e ottenuto una maggiore stabilità della ruota anteriore e posteriore in caso di vento laterale.

Più controllo, più comfort, più velocità: ruote carbonio ZIPP Firecrest

La tecnologia Firecrest di ZIPP ha rivoluzionato le fondamenta del design delle ruote in carbonio ZIPP e non solo, stabilendo nuovi standard in termini di aerodinamica, qualità di guida e rigidità, anche in presenza di forte vento laterale. L'obiettivo non è solo quello di ottimizzare la parte frontale del cerchio, ma anche quella rivolta verso il vento. In precedenza il cerchio si rastremava dalla base del cerchio ai raggi con una curvatura pronunciata. I cerchi Firecrest hanno invece una larghezza quasi costante fino alla base dello pneumatico e quindi il flusso d'aria intorno alla metà posteriore del cerchio può essere controllato efficacemente: le ruote in carbonio ZIPP disc sono molto stabili anche in caso di vento laterale.

ZIPP NSW – Il gold standard nella costruzione di ruote in carbonio

Le ruote in carbonio ZIPP NSW carbon delle serie 353, 454 e 858 (triathlon) sono i modelli per freni a disco più evoluti di ruote ZIPP. NSW sta per "Nest Speed Weaponry" ed è un riferimento al leggendario laboratorio di sviluppo di Indianapolis, soprannominato "The Nest". Grazie al SawTooth, un rivoluzionario design del cerchio ad altezza variabile, la sensibilità al vento laterale è stata drasticamente ridotta. Grazie ai test in galleria del vento, alle simulazioni di flusso all'avanguardia e alle prove pratiche su strada, ZIPP ha sviluppato la ruota più performante di sempre, riducendo la resistenza aerodinamica e la forza laterale da qualsiasi angolo di direzione provenga il vento.

Ruote carbonio ZIPP 303 S & 303 Firecrest - Le ruote all-round per eccellenza

Le ruote ZIPP della serie 303 sono prodotti nati dall'ambizione di creare le migliori ruote per gravel e pavé delle classiche del Nord mai montate su una bici gravel o da corsa. Questo ha portato SRAM ha introdurre innovazioni che rendono le ruote ZIPP 303 disc in carbonio il punto di riferimento per stabilità, comfort, leggerezza e aerodinamica sia per la ruota anteriore che al posteriore. Con i nuovi set di ruote per tubeless carbon disc 303 S, dal prezzo più contenuto, e 303 Firecrest, gli specialisti ZIPP si sono concentrati in toto sulla larghezza del canale del cerchio e sul controllo della frenata: con 23 mm di larghezza interna del cerchio per la Firecrest S e 25 mm per la versione Firecrest, questi modelli disc della serie 303 sono ideali per pneumatici larghi come lo ZIPP Tangente Course: uno pneumatico tubeless ad alte prestazioni, perfetto per le configurazioni a basse pressioni d'aria tipiche del tubeless.

 

ZIPP 303 S – Ruote top class a tutto tondo