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Gravel bike: tutto quello che devi sapere sulle versatili bici gravel!

Per gli altri ciclisti il divertimento finisce dove finiscono le strade asfaltate, per te è lì che inizia l'avventura. Con una bici da gravel, puoi pedalare rapido e senza imposizioni ovunque. Gli ultimi modelli consentono di pedalare tutto l’anno anche su sterrati e si trasformano facilmente in una bici da corsa, o meglio… una bici da corsa gravel! Sia che tu voglia una bicicletta gravel per le tue uscite di allenamento nel dopo lavoro, una bici da gravel con portabagagli per viaggiare o una bici gravel economica per andarci al lavoro, qui troverai il modello perfetto per te! Continua a leggere

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Gravel bike: molto più di una semplice moda proveniente da oltre oceano

Il concetto di gravel è nato negli Stati Uniti. Rispetto all'Europa, ci sono meno strade asfaltate secondarie e negli ultimi anni è cresciuta la voglia di poter circolare sulle due ruote a pedali ancora più liberamente. Chi ha inventato il gravel voleva poter esplorare il mondo al di là delle strade asfaltate, lontano dal traffico. La gravel bike è stata la risposta a queste esigenze e ha dato vita a una cultura a due ruote unica. Scopri con noi cosa rende una bici gravel così speciale e perché queste versatiti ed eleganti bici sono ora sempre più spesso la prima scelta rispetto a bici come le MTB e le bici da corsa.

Cos'è una bici da gravel?

Una bici da corsa speciale con cui puoi avventurarti fuori dalle strade asfaltate. Ecco cosa è essenzialmente una bici gravel.

Ma vediamo in pochi semplici punti cosa la caratterizza:

  • Pneumatici molto larghi per gli standard delle bici da corsa, ad esempio da 40 mm. La maggior parte dei modelli è dotato di ruote da 28 pollici, molto scorrevoli, e solo in rari casi si trovano le più maneggevoli ruote da 27,5 pollici (650B).
  • Progettate per un elevato comfort di guida, motivo per cui su una bici gravel il dislivello tra sella-manubrio è limitato, in pratica su una gravel bike la tua schiena non deve piegarsi troppo.
  • Manubri facili e comodi da impugnare: hanno drop e reach, la profondità e la lunghezza della piega manubrio, particolarmente contenuti.
    A un primo sguardo, i manubri da gravel sono identici a quelli per bici da corsa, ma hanno una forma peculiare data dal flare accentuato, ossia la parte bassa della piega allargata verso l’esterno, o per meglio dire scampanata, e dal rise, il manubrio a volte è rialzato rispetto all'attacco manubrio.
  • Punti di fissaggio per borse, portapacchi e parafanghi, la maggior parte delle bici da gravel ne ha un numero particolarmente elevato per i tour di più giorni in bicicletta. E se non vuoi comprare tutti gli accessori separatamente, esistono modelli di bici da gravel equipaggiati di serie con portapacchi, sistema d'illuminazione e tutto quello che serve per viaggiare.

Delineati i punti base, vediamo una bici gravel nel dettaglio.

La trasmissione e l’impianto frenante di una bici gravel

Anche se, a differenza delle MTB, il sistema monocorona, con una sola corona davanti, non ha ancora preso piede nelle bici da corsa, le bici da gravel 1x11, 1x12 e anche 1x13 dominano il mercato. La trasmissione, come spesso accade per le bici da gravel, combina il meglio dei mondi corsa e MTB: cassette a 11, 12, 13 velocità con pignoni fino a 50 denti, quasi da MTB, per salite ripide o sconnesse, combinate a serie di pignoni piccoli ben scalati per fare velocità su strada. Con un'attuale gravel bike avrei sempre il mezzo adatto, sia che si tratti di un'uscita breve dopo il lavoro con rapidi cambiamenti di ritmo per allenarti o di un tour di più giorni in bikepacking con tappe e salite lunghe. Grazie alla rapportatura con un'escursione superiore al 500% e a un peso della bici contenuto, non ci sarà strada che tu non possa esplorare.

Molte delle moderne bici gravel sono dotate di una sola corona con tecnologia Narrow-Wide. Questo sistema semplifica la cambiata ed è meno soggetto a problemi: il rischio di salti o di caduta della catena diminuisce. Viene inoltre eliminata la manutenzione e la regolazione del deragliatore anteriore.

I freni a disco idraulici sono praticamente la norma su una Gravel Bike. Questi impianti frenanti, appositamente ottimizzati per l'uso su telai e condizioni d’uso leggeri, offrono prestazioni di frenata elevate e modulabili, oltre a consentire di fermarsi in sicurezza anche in condizioni di bagnato. Se non bastasse, consentono l'utilizzo di pneumatici con sezioni generose e cerchi di diversi diametri senza problemi.

Gravel alluminio o Gravel carbonio, quale scegliere?

Le moderne bici gravel in alluminio o in carbonio impressionano per il loro peso ridotto, l'elevata capacità di carico, la rigidità torsionale e l'elevato comfort per le lunghe distanze. Ciò è reso possibile grazie a un progetto mirato sul materiale con cui è costruito un telaio da gravel e la sua forcella, nonché a processi produttivi all'avanguardia come l'idroformatura, i tubi vengono sagomati con la forza dell'acqua, dell'alluminio o la preformatura, le fibre di carbonio vengono stese per darne la forma, del carbonio e innumerevoli prototipi.

Hai ancora il dubbio tra una bici da gravel in carbonio o in alluminio? Ecco i vantaggi e gli svantaggi più importanti:
 

Telaio bici gravel carbonio:
+ Super leggero
+ Massima rigidità e comfort
+ Tubi dalle forme sottili e aerodinamiche
+ Design e finiture del telaio differenziate

- Segmento di prezzo medio-alto
- Leggermente più sensibile agli urti

Telaio bici gravel alluminio:
+ Ottimo rapporto prezzo/prestazioni
+ Costruzione più semplice
+ Elevata rigidità
+ Molto reattivo

- Sezioni trasversali del tubo più grandi
- Minore comfort di guida
- invecchiamento del materiale leggermente più rapido

Oltre al materiale, in un telaio da gravel anche la geometria, ossia gli angoli e le misure dei singoli tubi, determina l'equilibrio tra comfort, maneggevolezza e trasmissione di potenza.
Gli angoli del tubo di sterzo e piantone sono più dritti, ossia verso i 90 gradi, e i telai sono complessivamente più corti rispetto alla bici da strada, rendendo la posizione di guida tipica della bici gravel meno allungata, in molti casi anche abbastanza eretta. Allo stesso tempo, queste bici sono facilmente manovrabili sullo sterrato e se devi scendere rapidamente, non preoccuparti sarà un gioco da ragazzi grazie alla geometria molto sloping, ossia con il tubo superiore non perfettamente orizzontale, ma parecchio inclinato verso il basso.

Quando e dove usare una bici gravel

Le biciclette da gravel sono comode grazie alla loro geometria, esistono design specifici bici gravel uomo e bici gravel donna, che consente di effettuare tour di più giorni e pendolarismo quotidiano.
Con una gravel bike pedali in velocità, sicurezza e comodità sulle strade bianche e sugli sterrati nel bosco grazie agli pneumatici larghi.
A differenza di una bicicletta da strada tradizionale, una bicicletta progettata per il gravel è spesso dotata di punti di fissaggio per portapacchi e parafanghi.

Quanto costa una bici gravel?

Nonostante i molti vantaggi che una bici gravel offre, non è più costosa di altre bici. Naturalmente, come nel caso delle bici da strada e da ciclocross, ci sono anche delle bici da gravel di altissima gamma con componentistica particolarmente prestante e ricercata. Ma poiché queste bici sono principalmente progettate per il comfort e l'affidabilità e quindi il grammo in meno su telaio e componenti non è così importante. Una bici da gravel economica ha un prezzo che invoglia a provarla. Questi modelli sono spesso in alluminio, ma abbiamo anche gravel in acciaio, materiale più pesante, ma molto comodo, invece che in carbonio, e con freni a disco meccanici.

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