Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito

Elettronica per bici: la tecnologia smart a servizio di chi pedala

Dalla bicicletta tradizionale alla ebike, la bicicletta ha vissuto negli ultimi anni un rinascimento letteralmente elettrizzante. Ma non è solo la bicicletta elettrica che ha trasformato la bicicletta in una meraviglia della mobilità tradizionale e moderna allo stesso tempo: molti componenti comuni della bici hanno ora una versione elettrica. E l'elettronica nel ciclismo si è da tempo fatta strada tra gli accessori, dalle luci per bici ai ciclocomputer, fino agli elettrostimolatori muscolari per un allenamento più mirato. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

L’elettrificazione della bicicletta: un po’ di storia

L'elettronica come parte integrante di una bicicletta sembra oggi qualcosa di scontato. Ma per molto tempo non è stato così. Karl Freiherr von Drais, più di 200 anni fa inventò la draisina, la prima bicicletta, come mezzo di trasporto puramente meccanico. Con l'elettrificazione della società alla fine del XIX secolo, non passò molto tempo prima che dei componenti elettrici arrivassero anche sulle biciclette. I fari delle biciclette hanno rappresentato un’avanguardia in questo campo, con i primi sistemi a batteria e dinamo che apparvero alla fine degli anni venti. Questi sistemi sostituirono gradualmente le soluzioni di illuminazione chimica adottate fino a quel momento. E quando, nella seconda metà del XX secolo, le luci alimentate a batteria e ad accumulatore apparvero sulla scena e sulle strade, l'elettricità applicata alla bicicletta visse la su svolta.

Se le luci per bicicletta sono i dispositivi elettrici più evidenti sulla bici, nel corso del tempo è arrivata sul mercato una vasta gamma di altri accessori per biciclette alimentati dall’elettricità. Un esempio è il ciclocomputer: con lo sviluppo della microelettronica e dei display a cristalli liquidi negli anni ottanta, i precedentemente comuni tachimetri meccanici a corrente parassita scomparvero completamente dal mercato degli accessori per ciclismo su strada, sostituiti da versioni elettroniche. Oggi, i ciclocomputer e i display per biciclette sono attrezzature standard su molte ebike attuali. Offrono un'ampia gamma di funzioni digitali funzionali alle bici da strada sportive, fino alle ebike da turismo.

L’elettronica per bici: il boom delle biciclette elettriche accelera lo sviluppo

Ma è negli ultimi 15 anni che sono stati raggiunti i traguardi più grandi nell'elettronica applicata alla bicicletta. In particolare il boom della ebike ha fatto sì che non solo sulle strade si vedano sempre più bici dotate di trasmissione elettrica, ma anche altri componenti e accessori con funzioni elettroniche smart. Ma non sono solo il motore e la batteria a rendere una bici elettrica una ebike: scopri nella nostra sezione di ricambi ebike quali componenti forniscono energia extra.

Oltre a quelli per ebike, nel corso degli anni è stata sviluppata una vasta gamma di accessori elettronici per bici. Le luci per bici sono senza dubbio un classico e anche i ciclocomputer sono diventati standard. Nel ciclismo, per le sessioni di allenamento, si utilizzano spesso cardiofrequenzimetri e smartwatch. Quando si va in bicicletta, molte persone si affidano a speciali GPS. Gli elettrostimolatori sono molto utilizzati per favorire il recupero. Le fotocamere e le action cam sono molto diffuse perché permettono di immortalare e condividere le proprie esperienze in bicicletta.

Ecco un elenco dei più importanti dispositivi dell'elettronica per ciclismo.

L’elettronica bici dalla A alla Z

Dalle action cam alle luci per bici, la bici è diventata un mezzo di trasporto elettrificato ed elettronico. Eccoti una panoramica dei dispositivi elettronici che puoi montare sulla tua bici.

Luci per bici e luci per ebike: e la luce fu!

Lo sapevi che le prime luci per biciclette erano già disponibili alla fine del XIX secolo? Tuttavia, le candele e le lampade a olio dell'epoca furono rapidamente sostituite quando l’elettricità prese piede. Oggi, tutte le luci delle biciclette sono elettriche. E l'illuminazione delle biciclette è diventata così sofisticata che si distingue tra le tradizionali luci per biciclette e le specifiche luci per bici elettrica. Nella maggior parte dei casi, le prime sono tipiche luci per biciclette alimentate a batteria o ad accumulatore per il montaggio sul manubrio o sul tubo reggisella. Ci sono anche luci per bici alimentate da dinamo. Le luci per ebike, invece, sono più complesse, in quanto coinvolgono sistemi di illuminazione completi alimentati dalla batteria della ebike. All'avanguardia: i moderni sistemi di illuminazione per biciclette hanno molte delle funzioni che ci si aspetta di trovare in un'auto: luci diurne, abbaglianti, le luci di stop, etc.

In questa categoria non troverai solo tutti i tipi di luci, ma anche i loro accessori come supporti o cavi. Così potrai adattare le luci della tua bici a qualsiasi tua esigenza.

Ciclocomputer e GPS: tieni traccia della tua uscita

I ciclocomputer e i GPS sono un classico dei dispositivi elettronici per ciclismo. Si tratta di dispositivi di dimensioni contenute che si collegano al manubrio e registrano vari dati dell’uscita come velocità e distanza. I dati di questi dispositivi elettronici da bici vengono generalmente visualizzati su un piccolo schermo, in modo da poter tenere sempre sott’occhio i propri progressi. All’inizio i ciclocomputer erano quasi un'esclusiva del ciclismo su strada, poiché permettevano di misurare e analizzare con precisione i vari dati di allenamento. Ma ora anche chi va in bici solo per puro piacere utilizza questi strumenti che permettono di salvare tutti i dati relativi all'uscita. Anche perché molti ciclocomputer hanno anche funzioni GPS di navigazione. Soprattutto per i tour in bicicletta o le avventure in bikepacking, questi computer GPS sono il compagno perfetto per non dover richiedere indicazioni stradali o consultare una mappa cartacea. Nella nostra categoria e sezione di navigazione, troverai un'ampia gamma di ciclocomputer e dispositivi di navigazione GPS.

Cardiofrequenzimetri e sportwatch: raccogli i tuoi dati al polso

Cardiofrequenzimetri e sportwatch possono esseri i sostituti dei ciclocomputer. Molti ciclocomputer moderni dispongono infatti di una funzione di monitoraggio della frequenza cardiaca, ma c’è chi preferisce continuare a indossare il proprio sportwatch anche quando va in bicicletta. Sono orologi che offrono un'ampia gamma di funzioni di allenamento e possono essere utilizzati sia per il ciclismo che altri sport come il running. La cosa interessante è che ora esistono cardiofrequenzimetri praticamente indistinguibili da un orologio da polso tradizionale. Ciò significa che è possibile monitorare i dati di forma e salute in modo elegante e semplice nella vita di tutti i giorni.

Oltre ai ciclocomputer e agli sportwatch, nella nostra apposita sezione sono disponibili tutti i tipi di accessori. Questi includono supporti, cinturini, mappe digitali, fasce per la frequenza cardiaca o altri gadget da collegare alla bici, ad esempio, sensori per misurare la cadenza.

Elettrostimolazione: per un allenamento più mirato

Il metodo di allenamento più evoluto è l'elettrostimolazione muscolare. La cosiddetta EMS, che sta per "Electrical Muscle Stimulation”, tradotto "Stimolazione Elettrica dei Muscoli, è un metodo di allenamento in cui gli impulsi vengono inviati ai muscoli tramite elettrodi. Questi impulsi permettono ai muscoli di lavorare in modo specifico, consentendo un allenamento o un recupero più rapido. I dispositivi per la stimolazione muscolare sono ideali per chi si allena intensamente ed è spesso fuori sede. Questo dispositivi sono infatti generalmente molto compatti, un elettrostimolatore è quindi facile da portare con sé per utilizzarlo durante le trasferte.

Fotocamere e action cam: cattura la tua esperienza in bicicletta

Le fotocamere e le action cam sono particolarmente diffuse nella mountain bike. Dopo tutto, godersi il paesaggio o un sentiero durante il giro è un'esperienza speciale, perché non condividerla? Ma anche su strada e nei tour si porta spesso una piccola action cam con sé. Oggi sono infatti disponibili action cam adatte alle esigenze di chiunque. Sono leggere e robuste, e anche facili da montare. Gli speciali supporti ti consentono di installare la action cam in diversi punti della tua bici, così potrai sempre ottenere l'angolazione migliore per i tuoi video.

Accessori per smartphone e tablet: rimani connesso anche in viaggio

Lo smartphone può sostituire il ciclocomputer o il tablet per analizzare i dati di allenamento, l'elettronica di uso quotidiano è infatti da tempo entrata nel mondo del ciclismo. In questa categoria troverete una vasta gamma di accessori per smartphone e tablet. Questi includono supporti per il fissaggio del telefono al manubrio e coperture protettive per mantenere il tuo compagno elettronico al sicuro da pioggia e freddo. Se utilizzi lo smartphone per il tuo allenamento, sono disponibili anche fasce cardio compatibili. Possono essere abbinate al telefono tramite Bluetooth per inviare dati a specifiche applicazioni per l’allenamento.

Elettronica della bici: potenzia la tua bici

Molti componenti elettronici per il ciclismo necessitano di un alimentatore per funzionare. La maggior parte dei ciclocomputer e dei dispositivi di navigazione GPS è dotata di batterie ricaricabili che possono essere caricate tramite cavo USB. Le luci per bici spesso sono alimentate da elettricità conservata sotto forma di pile o batterie ricaricabili.  Su BIKE24 troverai non solo batterie o cavi, ma anche sistemi per caricare le batterie. Ad esempio, i pannelli solari portatili sono perfetti per il bikepacking o i viaggi in bicicletta, consentendoti di caricare lo smartphone o il computer tramite energia solare.

Consigli per l'acquisto: controlla la compatibilità

Indipendentemente dal fatto che tu stia acquistando una luce per bici o un caricabatterie, un fattore cruciale nell'acquisto di componenti elettronici per biciclette è la compatibilità. Sul mercato sono disponibili molti tipi diversi di display per biciclette, quindi devi assicurarti che siano compatibili con la tua bici. Quando si tratta di illuminazione e accessori per biciclette, è anche una buona norma sapere quali tipi di fari possono essere montati sulla tua bici. Ciò vale in particolare per gli accessori: a cosa serve avere il miglior supporto per smartphone se non si adatta al manubrio o allo smartphone? Ecco perché BIKE24 include sempre le informazioni di compatibilità nelle descrizioni dei prodotti.

Elettronica per la bicicletta: conclusioni

Dalla A di action cam alla Z di zoom delle action cam, l'elettronica per bici è vastissima. E soprattutto quando si tratta di accessori da ciclismo, la scelta è enorme. Ecco perché offriamo un'ampia gamma di componenti elettronici per biciclette per soddisfare tutte le tue esigenze.

Vuoi acquistare un prodotto ma non sei sicuro? Il nostro servizio clienti BIKE24 sarà lieto di aiutarti.