Abbigliamento MTB Endura: abbigliamento da ciclismo per MTB, strada e gravel
Fondata a Edimburgo nel 1992, Endura è cresciuta fino a diventare un marchio amato in tutto il mondo. Prodotti da ciclismo pluripremiati quali capi di abbigliamento, protezioni e caschi sono indossati dai migliori ciclisti di bici da corsa, MTB e triathlon. Dall’abbigliamento per professionisti Pro SL all’innovativa collezione MT500 Endura MTB, fino al GV500 Gravel Bikewear, l’abbigliamento da ciclismo Endura offre una qualità senza compromessi e un approccio sostenibile.
Continua a leggereAbbigliamento da ciclismo Endura: un quarto di secolo di esperienza e feedback professionale
Dal 1993, l’azienda scozzese Endura convince i ciclisti con il suo abbigliamento di alta qualità. Introdotti dall’ambizioso ciclista Jim McFarlane, i primi pantaloni e maglie Endura MTB della gamma MT500 hanno immediatamente ispirato una nuova generazione di mountain biker nel Regno Unito e, poco dopo, in tutto il mondo. A questa sono seguite altre collezioni di abbigliamento Endura sviluppate con grande attenzione ai dettagli e al know-how ciclistico per le discipline MTB, strada, triathlon e gravel, nonché per la vita di tutti i giorni. In collaborazione con grandi nomi come Danny McAskill, Tim Don, i fratelli Atherton e persino l’intero team Movistar, è stata così creata un’ampia selezione di prodotti innovativi che, oltre al collaudato abbigliamento da ciclismo da uomo e da donna, comprende anche ginocchiere Endura, protezioni, zaini, occhiali, borse e caschi da ciclismo Endura.

MT500, SingleTrack e Hummvee: abbigliamento e attrezzatura Endura MTB per ogni sfida
Endura MT500 è la collezione madre. A distanza di oltre 25 anni, la pluripremiata gamma continua a definire nuovi standard di durata e funzionalità. L’abbigliamento da mountain bike ad alte prestazioni protegge in modo affidabile sui sentieri di montagna freddi e piovosi. Il tessuto a 3 strati eccezionalmente traspirante e le cuciture completamente sigillate della giacca da ciclismo impermeabile MT500 e dei pantaloni da pioggia Endura offrono la massima protezione dalle intemperie. I pantaloncini Spray Baggy, compatibili con Clickfast™ e resistenti, o le eleganti maglie a maniche lunghe sono particolarmente adatte a uno stile casual.
In sella a una mountain bike, c’è sempre una certa dose di rischio. Per garantire che le conseguenze di una caduta non siano permanenti, Endura investe molto tempo e denaro nella ricerca e nello sviluppo di protezioni e caschi. Dal lancio del primo casco da bici Endura nel 2017, la gamma ha percorso molta strada: l’integrazione di un nucleo Koroyd stampato in 3D nell’eccezionale casco integrale MT500 migliora l’assorbimento dell’energia e riduce significativamente il rischio di lesioni. Grazie a queste sue caratteristiche, è stato giustamente premiato con l’Outstanding Outdoor Gold Award dell’ISPO in quanto casco più leggero della sua categoria.
Per le lunghe avventure su sentieri remoti, Endura ha progettato la collezione SingleTrack. Oltre all’abbigliamento funzionale, ai caschi coordinati e agli zaini Endura, colpisce soprattutto la varietà di protezioni elastiche e altamente resistenti per gomiti, tibie e ginocchia.
In termini di durata, il pantaloncino Endura Hummvee Short è il punto di riferimento da oltre due decenni e, proprio come il resto della collezione Endura Hummvee, è sinonimo di ricchezza funzionale e versatilità. La gamma di prodotti è completata da giacche a vento e gilet Endura, maglie e pantaloni, ma anche guanti, calze e persino caschi e occhiali da ciclismo per ragazzi.
GV500: pantaloncini da ciclismo Endura, maglie & co. per avventure gravel tutto l’anno
da MTB, questa collezione non lascia nulla a desiderare: oltre alla sensazione di incomparabile leggerezza, ogni giacca, pantaloncino, salopette, maglia e maglietta da ciclismo Endura offre un ampio spazio di stoccaggio, dimensioni ridotte e facilità d’uso. Un punto di forza della collezione sono la leggera giacca GV500 e i pantaloncini da ciclismo Endura, realizzati in tessuto Exoshell40™ traspirante, leggero e impermeabile. Caratterizzati da una struttura completamente sigillata e da una finitura idrorepellente atossica senza PFC, offrono il comfort e il divertimento necessari ad affrontare le giornate fredde e piovose.
Pro SL, FS260, Drag2Zero e QDC: abbigliamento Endura per battere i propri record personali su strada
Pro SL è il nome della collezione di punta di Endura dedicata al ciclismo professionale su strada. Dai guanti alle copriscarpe Endura, passando per il body da ciclismo e la salopette DropSeat™ con cerniera elastica, questa collezione è progettata per le corse e le competizioni più impegnative. E a perfezionare ulteriormente questa collezione ci pensa una gamma di prodotti Pro SL PrimaLoft® incredibilmente leggeri e super isolanti per i terreni più difficili e le condizioni invernali più rigide.
Per i ciclisti ambiziosi o adrenalinici, la serie FS260-Pro combina estetica, prestazioni, protezione, leggerezza e comfort in un’esperienza unica. In situazioni in cui persino il tessuto più sottile crea troppa resistenza al vento, consigliamo di scegliere la collezione Endura Drag2Zero con tecnologia SST™ Aero. La lavorazione chevron 3D crea una speciale topografia siliconica che ottimizza il flusso d’aria intorno al corpo. Abbinato alla RoadSuit o alla maglia a maniche corte per corse a cronometro dotata di bretelle, il casco Aeroswitch Road è stato anch’esso testato nella galleria del vento per le massime velocità. Come controparte per il triathlon, i body da triathlon, i gilet e le tute da triathlon della gamma QDC Drag2Zero hanno dimostrato il loro valore e sono utilizzati da alcuni dei migliori triatleti di lunga distanza al mondo, come il detentore del record mondiale Ironman Tim Don.
Nelle giornate calde, è necessario indossare tessuti leggeri e termoregolatori per evitare l’accumulo di calore in sella. A questo scopo, Endura ha creato la collezione Hyperon, che presenta anche l’ingegnosa imbottitura in schiuma idrorepellente DisperseFoam™ della serie 500. Questa offre un’asciugatura superiore e una permeabilità all’aria nettamente migliorata.

Urban Luminite e Hummvee: uscite su strada in tutta sicurezza e stile con la giacca e i pantaloni antipioggia Endura
Da anni Endura rende più sicura e confortevole non solo la guida su sentieri, discese e superfici veloci, ma anche il tragitto casa-lavoro. La prova perfetta è Endura Hummvee Chino: una versione elegante e discreta, ma altrettanto robusta, dell’iconico pantaloncino da MTB Hummvee. Per mantenere il comfort quando si scende dalla bicicletta, Endura ha invece progettato la pratica collezione Urban: giacche 3 in 1 reversibili o pantaloni stretch e denim caratterizzati da tanto stile e dettagli intelligenti. E per aiutarvi a pedalare con fiducia e sicurezza in città anche al buio, la gamma super luminosa Endura Luminite offre una serie di opzioni di colori ad alta visibilità e un’estetica contemporanea.
Un milione di alberi per preservare il pianeta: il percorso di Endura verso una maggiore sostenibilità
La priorità di Endura è sempre stata quella di produrre capi di abbigliamento resistenti con il minor impatto sull’ambiente. L’abbigliamento da ciclismo Endura è completamente privo di PFC ed è trattato con agenti impermeabilizzanti biodegradabili. Inoltre, il 98% degli imballaggi è già riciclabile e l’1% del profitto netto è devoluto in beneficenza. Ma il fondatore dell’azienda, Jim McFarlane, ha ben chiaro che questo non è sufficiente a ridurre lo scioglimento dei ghiacciai e frenare il cambiamento climatico.
Gli scienziati hanno dimostrato che la riforestazione è una delle soluzioni più efficaci per ridurre le emissioni di carbonio nell’atmosfera. Endura ha quindi lanciato l’iniziativa “One Million Trees”, impegnandosi a piantare un milione di nuovi alberi all’anno per i prossimi 10 anni. Endura ha già iniziato con la piantumazione di mangrovie in Mozambico, contribuendo a creare posti di lavoro, rivitalizzare i terreni erosi e proteggere importanti ecosistemi. Anche in Scozia saranno piantati 80.000 alberi di betulla.