Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Orologi sportivi: allenamenti più efficaci e vita più attiva

Gli orologi per lo sport e il fitness possono essere utilizzati per tantissime attività ma anche per tenere traccia e migliorare il tuo stato di salute. Questi piccoli e pratici dispositivi da polso sono gadget indispensabili per gli allenamenti e le gare. Puoi utilizzarli per controllare l'allenamento e misurare le prestazioni in modo da ottimizzare la tua performance con i dati raccolti. E non solo: con un braccialetto fitness, puoi impostare un promemoria per fare regolarmente esercizio fisico anche quando sei in ufficio. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Come faccio a scegliere il dispositivo che fa per me?

Decidere tra orologio cardio, fitness tracker, smartwatch e orologio multisport potrebbe non essere facile. In commercio, infatti, ci sono centinaia di modelli diversi con tantissime funzioni, dalle più basilari alle più avanzate. Ecco una breve panoramica sugli orologi smart più popolari e diffusi, che ti aiuterà a prendere la decisione giusta.

Orologi con cardiofrequenzimetro: misurano la frequenza cardiaca e cronometrano il tempo, per allenamenti ancora più efficaci. La frequenza cardiaca, infatti, gioca un ruolo importantissimo nello sviluppo della forza e della resistenza, nonché nel consumo delle calorie e nell’aumento della massa muscolare.

Orologi fitness tracker: sono chiamati anche "activity tracker" e sono la soluzione giusta per un utilizzo quotidiano. Indossando il dispositivo al polso per 24 ore al giorno potrai vedere quanti passi hai percorso, quante calorie hai bruciato e avrai modo di analizzare il sonno.

Smartwatch ibridi: ti permettono di monitorare le attività sportive che svolgi e controllare i piani di allenamento anche dallo smartphone utilizzando determinate app. E non solo: con uno smartwatch ibrido, che è anche un orologio contapassi, potrai riprodurre la musica, ricevere chiamate e leggere e inviare messaggi direttamente tramite il dispositivo che tieni al polso.

Smartwach GPS multisport: sono dispositivi di fascia alta ideali per i professionisti e per chi ama le avventure all'aperto. Si tratta di modelli resistenti, impermeabili e durevoli che forniscono un'ampia gamma di dati relativi al fitness e sono dotati di funzionalità utilissime per le uscite, come la bussola, l'altimetro e, naturalmente, il preciso rilevamento della posizione tramite satellite (GPS, GLONASS o Galileo).

Sonda i tuoi limiti in modo preciso con i cardiofrequenzimetri

Servendoti di un cardiofrequenzimetro puoi ottenere una misurazione molto accurata della frequenza cardiaca tramite ECG. Unendo questi dati alla funzione del cronometro, potrai analizzare e ottimizzare la potenza, per fare allenamenti davvero efficaci. Le pulsazioni vengono in genere misurate al polso, ma ricorda che esistono modelli di fascia alta che le misurano con l'aiuto di una fascia toracica, per una precisione ancora maggiore.

Gli orologi con cardiofrequenzimetro si collegano via Bluetooth o connessione wireless al tuo telefono, così potrai avere comodamente a portata di mano tutti i dati più importanti per migliorare le prestazioni.

I modelli di cardiofrequenzimetro più avanzati, inoltre, forniscono utilissimi dati sul consumo di calorie o sulla qualità del sonno: è proprio il riposo, infatti, ad avere un ruolo molto importante tanto sul nostro stato di salute quanto sull’efficacia delle attività di fitness.

Scegli un orologio fitness per migliorare la motivazione

Con un orologio fitness, oltre a ottenere informazioni utili come il conteggio passi, il numero di calorie bruciate, le distanze percorse, la frequenza cardiaca e così via, puoi migliorare la tua motivazione. La motivazione, nel fitness, è tutto: per ottenere buoni risultati, infatti, bisogna essere costanti. 

Che tu voglia dedicarti al trekking, alla corsa o al ciclismo, un orologio cardio, un orologio da running o un orologio con contapassi ricavano informazioni sul tuo stato di salute generale e ti incoraggiano, ad esempio tramite brevi notifiche, ad alzarti dalla scrivania per fare qualche passo. 

A seconda del modello, sono inoltre dotati di una serie di utili funzionalità, come i braccialetti intercambiabili, un'ampia connettività tramite GPS, WLAN, Bluetooth e/o NFC e le proprie specifiche applicazioni per smartphone.

Smartwatch con GPS e orologi sportivi: allenatori smart al polso

Grazie ai dati raccolti da un orologio sportivo, puoi misurare i tuoi segni vitali e riconoscere eventuali rischi. In questo modo, i principianti evitano i tipici errori che si fanno all’inizio, come un eccesso di allenamento che può essere dannoso per il fisico, mentre i professionisti possono regolare con precisione il proprio programma di allenamento.

Gli orologi sportivi entry-level uniscono un cardiofrequenzimetro e un dispositivo di fitness tracker. Inoltre, misurano la distanza, la velocità e l'andatura tramite il GPS, una funzione molto utile, ad esempio, durante la corsa.

Gli orologi sportivi e gli smartwatch con GPS di fascia media sono utili per valutare il proprio rendimento in uno sport o una disciplina specifica. Sono in grado di misurare la direzione e la velocità del movimento grazie a un giroscopio e a un sensore di accelerazione. Oltre alla creazione di piani di allenamento mirati, permettono di eseguire test di fitness, analisi del riposo e una valutazione approfondita dei dati. Non sarà necessario rinunciare alle funzioni di uno smartwatch: in quanto ibridi tra orologio sportivo e smartwatch, molti modelli offrono un interessante compromesso tra design elegante e funzionalità smart, come lo streaming di brani audio o il pagamento contactless tramite chip NFC.

Gli smartwatch GPS multisport di fascia alta sono dei veri e propri dispositivi tuttofare per i professionisti, i maniaci dello sport all'aperto e gli atleti più esigenti. Questi dispositivi permettono di acquisire i dati delle prestazioni sportive come la capacità di consumo dell'ossigeno (VO2max) o la saturazione, permettendo così di fare anche utili previsioni di gara. Inoltre, offrono vari profili di attività, ad esempio per l'allenamento della forza, per lo yoga o per l’allenamento congiunto dei triatleti. Gli appassionati degli sport all'aperto possono pianificare i percorsi, vedere le mappe (offline), il ritorno al punto di partenza, aprire la bussola, consultare le previsioni del tempo e usare il barometro. I nuotatori, invece, possono misurare la propria efficienza in acqua con il valore SWOLF, disponibile anche con diversi stili. Gli orologi sportivi di fascia alta convincono anche per l'estrema durata della batteria con varie modalità di risparmio energetico, l'alta resistenza all'acqua e la lavorazione a prova di rottura.

Ora che hai una panoramica dei tipi di orologi sportivi disponibili, scegli il modello più adatto alle tue esigenze e preparati a rendere ancora più efficaci i tuoi allenamenti e le tue attività di fitness.