Brooks England: una sella è per sempre
Quando si parla di una classica sella in cuoio, spesso si pensa a Brooks England, l’azienda leader nel settore delle selle prodotte in maniera tradizionale. Le selle Brooks England soddisfano i più elevati standard qualitativi e sono sinonimo di durata e comfort. Una sella da bici Brooks England ti accompagnerà per sempre, che tu scelga la classica variante in cuoio o la Cambium Brooks, una moderna versione vegan realizzata in caucciù naturale vulcanizzato.
Continua a leggereLa sella Brooks England: una leggenda nata per puro caso
Tutti conoscono le selle Brooks England, considerate l’essenza delle classiche selle in cuoio. E non c’è da stupirsene: sin dal 1866, le selle Brooks continuano ad essere prodotte con una maestria e una passione per la tradizione tipicamente britanniche. In quell’anno, il giovane John Boultbee Brooks decise di andare in città, trovare un lavoro nel settore della lavorazione del cuoio e produrre briglie per cavalli. Raccolse tutti i suoi risparmi e partì alla volta di Birmingham.
All’improvviso, però, fu colpito da una disgrazia: la morte del suo cavallo poco dopo il suo arrivo. Non avendo soldi per comprare un altro cavallo, accettò l’offerta di un amico di prendere in prestito la sua bicicletta, senza avere il minimo sospetto che questa decisione gli avrebbe cambiato radicalmente la vita.
Sin dalle prime pedalate in sella alla “sua” nuova bicicletta, Brooks si rese subito conto di quanto scomoda fosse. E non c’è da stupirsene: la sella era una specie di ceppo di legno, com’era consueto costruirle all’epoca, e incredibilmente dura. Insoddisfatto di dover usare una sella che non reggeva il confronto con quella che usava sul suo cavallo, Brooks iniziò a scervellarsi per provare un’analoga sensazione di comodità anche quando andava in bicicletta. Il risultato è noto a tutti: fu così che nacque la sella Brooks.
Le selle Brooks di oggi: la tradizione incontra la modernità
Esistono davvero poche aziende che lavorano in maniera tradizionale come Brooks, che da secoli produce gli stessi modelli di sella utilizzando gli stessi macchinari. Un buon esempio è rappresentato dalla Brooks B17 introdotta negli anni 1890: questa sella non è stata praticamente mai modificata da allora.
Oltre alle classiche selle in cuoio, Brooks ha in gamma anche modernissime selle che rispondono al nome di Brooks Cambium. Le selle Cambium sono robuste e di facile manutenzione, come quelle in cuoio, ma sono realizzate in caucciù naturale vulcanizzato, rivelandosi perfette per tutti coloro che preferiscono un prodotto rispettoso degli animali.
Le selle Brooks in cuoio: concepite per durare un’eternità
Se acquisti una sella Brooks, trovi una compagna per la vita. Il fatto che una sella Brooks debba essere “rodata” non è un mito, in quanto ci vuole sempre un po’ di tempo prima che sella e ciclista entrino in perfetta sintonia. Ma nel momento in cui questo accadrà, non vorrai mai più provare un’altra sella!
A dire il vero, non ne hai nemmeno bisogno, perché le selle Brooks sono concepite per accompagnarti per tutta la vita. Sono robuste, comode e con gli anni sviluppano una patina incredibilmente affascinante: una sella in cuoio Brooks invecchiando si fa sempre più bella. Non è quindi un caso che Brooks England offra una garanzia di dieci anni sulle sue selle in cuoio. Tra l’altro, anche le moderne selle Cambium vantano caratteristiche analoghe e, come i modelli in cuoio, necessitano di pochissima manutenzione e resistono alla pioggia e allo sporco. Anche una sella Cambium invecchierà con stile e durerà più a lungo della bici su cui è montata.
Ci sono selle Brooks da donna?
Brooks England non propone selle speciali da donna, ma offre selle di diverse misure, tra cui selle sagomate che riducono la pressione nell’area genitale. La moderna sella Cambium è disponibile in diverse lunghezze e larghezze: tutti troveranno la sella più adatta alle proprie esigenze.
Oltre agli Zaini Brooks England, quali altri prodotti ci offrono gli inglesi?
Brooks England rispetta la tradizione, ma ha anche saputo restare al passo con i tempi. Oggi Brooks appartiene all’azienda italiana Selle Royal e propone una vasta gamma di prodotti, tra cui:
- Borse da bici Brooks England (come le borse a tracolla o da bikepacking e lo zaino Brooks England)
- Impugnature e nastri per manubrio
- Svariati accessori che spaziano dalle cinture in cuoio ai mini-attrezzi, ai cestini e ai prodotti per la cura della bicicletta