Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Mountain bike: la bici per tutti i terreni

Per chi ama stare a contatto con la natura, e nello stesso tempo non intende rinunciare alla bici, nemmeno in pieno fuoristrada, la mountain bike è la soluzione ideale. È un mezzo adatto a qualsiasi fondo e qualsiasi esperienza, dalla scampagnata all’insegna del relax, fino alle sfide più avventurose su tratti accidentati. Non resta che scegliere la MTB che fa al caso tuo. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Quali sono le caratteristiche di una mountain bike moderna?

Le mountain bike si distinguono dalle bici da passeggio e dalle bici da corsa innanzitutto per le peculiari geometrie. Hanno pneumatici voluminosi e profilati, il telaio robusto, il sistema di sospensioni e i freni a disco estremamente performanti, oltreché, solitamente, un cambio a deragliatore e una trasmissione particolarmente adatta ai percorsi di montagna. Inoltre, la maggior parte delle mountain bike oggi sul mercato è dotata di reggisella ribassabile. 
Tuttavia, questi componenti non sono necessariamente presenti tutti insieme: in base ai diversi ambiti di utilizzo previsti, esiste un’ampia varietà di modelli di MTB, ciascuno specificamente idoneo per un particolare uso. Qui di seguito troverete ulteriori informazioni utili per giungere a una decisione di acquisto equilibrata.

Copertoni e dimensioni della ruota

Nelle MTB moderne si sono largamente affermate le ruote della misura di 27,5 pollici (anche denominate 650B) o di 29 pollici. La soluzione più piccola garantisce maggiore agilità e maneggevolezza, e contribuisce a ridurre il peso totale della mountain bike. Le ruote da 29 pollici, invece, consentono una trazione maggiore, oltre che una migliore presa e scorrevolezza, e pertanto un’esperienza di guida più confortevole. 
Quanto alla larghezza dei copertoni, è sufficiente una misura compresa tra 2,1 e 2,5 pollici; in caso di misure superiori, siamo in presenza di una cosiddetta “plus bike”. Quest’ultima soluzione offre un livello ancora maggiore di presa sulla strada e di comfort, ma rende la bici più lenta e pesante, e quindi meno agile e precisa. Chi desidera una maggiore presa e trazione su terreni morbidi come neve o sabbia può anche optare per una fatbike, con pneumatici larghi fino a 5 pollici
In passato la misura della ruota si attestava generalmente sui 26 pollici; oggi questa misura si trova soltanto nelle bici di tipo dirt jumper o fatbike.

Le sospensioni: full oppure hardtail?

Le mountain bike bi-ammortizzate, anche denominate “MTB full”, sono dotate di sospensioni sia sulla ruota anteriore sia su quella posteriore. Nelle mountain bike di tipo hardtail, invece, il telaio non è ammortizzato, ed è presente soltanto una forcella. La scelta in fatto di sospensioni dipende principalmente dall’ambito di utilizzo delle bici: A una maggiore ammortizzazione corrispondono maggiori comfort, presa e trazione, caratteristiche molto importanti nei terreni più impegnativi. Nelle MTB full, il maggior peso è compensato da un livello superiore di comfort e di sicurezza. Le hardtail invece sono concepite per terreni meno impegnativi, hanno un peso inferiore e richiedono meno manutenzione. A parità di allestimento, hanno un prezzo maggiore rispetto alle MTB full.

MTB con telaio in carbonio, alluminio o acciaio?

Solitamente, il telaio di una mountain bike è realizzato in alluminio o in carbonio. Entrambi i materiali garantiscono stabilità e affidabilità.

  • Per chi ha l’esigenza di alleggerire la bici di ogni singolo grammo superfluo, la soluzione è il telaio in carbonio, estremamente leggero ma particolarmente costoso.
  • Il telaio in alluminio, al contrario, è disponibile anche in modelli più finanziariamente accessibili. Si tratta di una soluzione in metallo leggero, dal peso non certo eccessivo (pur non potendo competere con il carbonio), e nel complesso molto affidabile.
  • Nelle MTB di tipo hardtail (e più raramente nelle full) troviamo anche telai in titanio o in acciaio. Entrambi questi materiali si caratterizzano per la particolare estetica, la durevolezza e la manovrabilità. Il titanio è molto apprezzato per la leggerezza e l’aspetto esteriore, ma ha un costo considerevole. I telai in acciaio, più pesanti in confronto a tutti gli altri, sono in compenso estremamente robusti e durevoli. 

Il cambio nelle mountain bike

Tradizionalmente le mountain bike montano un cambio a deragliatore, sistema che offre un’ampia varietà di rapporti, notevole precisione nei cambi di marcia, e semplicità di utilizzo. Il sistema di cambio è composto da una corona, presso la ruota anteriore, e da una cassetta sulla ruota posteriore, contenente undici o dodici pignoni. Esistono anche modelli dotati di deragliatore anteriore con due o tre corone, oppure con il cambio al mozzo, o ancora con ingranaggi integrati nel telaio, ma rappresentano l’eccezione.

Qual è la MTB che fa per me?

Nella scelta della mountain bike, è d’obbligo considerare le caratteristiche fisiche del guidatore e l’ambito di utilizzo previsto. Esistono vari tipi di MTB, tra cui:

Cross country / Marathon

Nelle bici di tipo cross country, particolarmente leggere (in breve anche “bici XC”), la variabile prioritaria è la velocità di avanzamento. Solitamente si tratta di MTB hardtail (ma recentemente anche full) adatte ai sentieri non asfaltati, ma non ai fondi eccessivamente pesanti. Il sistema di sospensioni ha una corsa ridotta (circa 100 mm), con conseguenze negative sul comfort di guida sui terreni più ruvidi. Tuttavia, la bici cross country è il modello perfetto per le discipline di corsa XC o Marathon.

Bici da trail, all mountain o enduro

Si tratta di modelli allround, caratterizzati da geometrie equilibrate e pneumatici robusti.

  • La bici da trail permette di affrontare senza problemi qualsiasi tratto in piano, in salita o in discesa. Le sospensioni hanno una corsa di medio livello, adeguato a garantire un sufficiente comfort e una guida divertente nei tratti in discesa.
  • Con le bici da enduro si passa ai mezzi da downhill. Il sistema di sospensioni con corsa da 160 mm permette di affrontare senza problemi qualsiasi percorso in discesa, anche in presenza di drop e salti; inoltre, anche sulle lunghe distanze non si rinuncia al comfort. 

Downhill

Le downhill sono la categoria di MTB ideale per i contesti più impervi. Per chi vuole raggiungere velocità elevate in discesa, la MTB downhill è il mezzo da scegliere. I copertoni rinforzati con profilo ruvido, la grande forcella con corsa di circa 200 mm, il passo lungo e l’angolo di sterzo particolarmente disteso fanno della downhill una MTB estremamente agevole da controllare, perfetta per un utilizzo su tratti ripidi e sconnessi.

Mountain bike: Divertimento allo stato puro, per la donna e per l’uomo

Molti produttori di MTB offrono modelli specificamente pensati per l’anatomia femminile. Troviamo infatti una sistemazione particolare del sellino, del manubrio e delle manopole, oltre a un sistema di sospensioni tarato su un peso corporeo inferiore. Tuttavia, se una donna si trova maggiormente a suo agio su un determinato modello di MTB da uomo, non c’è motivo di sconsigliarne l’acquisto. In caso di necessità, il sellino può essere sostituito anche in un momento successivo.

Acquisto online di una mountain bike su BIKE24

Nel negozio di BIKE24 è disponibile un vasto assortimento di mountain bike per tutti i possibili ambiti di utilizzo. Per scegliere la bici adatta, è importante calcolare le giuste dimensioni del telaio. Si tratta di un’informazione fondamentale per assumere una postura sana a bordo della bici, e per ottimizzare le prestazioni del mezzo. Quanto al montaggio della bici, nessun problema: provvediamo noi ad assemblare le biciclette prima del trasporto, in modo che al cliente del nostro negozio online restino soltanto alcuni semplici passaggi prima di poter mettere su strada la MTB. Per qualsiasi chiarimento sulle dimensioni del telaio, sul montaggio o su qualsiasi altra questione relativa alle mountain bike, il Servizio clienti BIKE24 è a vostra disposizione.