Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito

Freni e cambi SRAM: componenti avanzati per mountain bike e bici da corsa

Che si tratti del Tour de France, della Coppa del mondo di mountain bike, di un tranquillo tratto su asfalto o della prima volta su trail, la missione di SRAM è sviluppare componenti appositamente progettati per ogni disciplina ciclistica. SRAM è costantemente alla ricerca di migliorare ergonomia, funzionalità e prestazioni. Da eTAP a Eagle, da HRD a Code, i freni e i cambi SRAM faranno esprimere il massimo tuo e della tua bici.

Continua a leggere
Ordina per Preferenza

SRAM: crescita continua, miglioramenti costanti, innovazioni rivoluzionarie

SRAM è stata fondata nel 1987 a Chicago da Scott King, Stan Ray Day e Sam Patterson. Inizialmente, l’azienda è divenuta famosa con un solo prodotto: le manopole cambio rotanti, una delle poche alternative a Shimano, il gigante del settore a quei tempi. Quelle manopole, le Grip Shift, guadagnarono grande popolarità nella giovane scena della mountain bike che si ribellava alle convenzioni, e su di loro si fonda la SRAM di fama internazionale che oggi conosciamo e apprezziamo.

L’azienda è cresciuta e ha iniziato a produrre una trasmissione quasi completa a metà degli anni novanta. I deragliatori posteriori SRAM utilizzavano un rapporto 1:1 anziché il classico 1:2 usato dagli altri produttori. Essenzialmente, il deragliatore posteriore si spostava esattamente di quanti millimetri si spostava il cavo che lo azionava. SRAM ha denominato questa tecnologia, che consentiva una cambiata con uno sforzo ridotto, ora ulteriormente evoluta, ESP, da EXACT ACTUATION.

SRAM ha anche sviluppato in modo continuo i suoi sistemi di freni e cambio includendo marchi innovativi nella famiglia SRAM. Dal 2002, SRAM ha infatti inglobato non solo il produttore di forcelle ammortizzate e ammortizzatori RockShox, ma anche il costruttore di guarniture Truvativ, di ruote ZIPP e di powermeter Quarq. I pedali TIME e i ciclocomputer Hammerhead completano il portafoglio del brand. Dal 2006, con Force e Rival, gli americani hanno completato la gamma dei gruppi da bici da corsa SRAM, oltre ai gruppi completi per MTB.

E nel 2016, SRAM ha introdotto il primo in assoluto gruppo elettronico wireless. Da allora, SRAM è stato una fucina di innovazioni nel settore dei gruppi cambio elettronici. Oggi l’azienda offre freni, potenziometri e molti altri articoli SRAM.

SRAM XX1, il gruppo per bici rivoluzionario

Quando SRAM ha presentato il gruppo XX1, questo è stato oggetto di accesi dibattiti. Racchiudeva in sé un’idea completamente nuova: invece di due o tre corone, SRAM XX1 si basava su un’unica corona. Utilizzava, in modo nuovo, una cassetta con 11 pignoni con giganteschi per i rapporti usati all’epoca. Il pignone più piccolo aveva solo 10 denti, ed era anch’esso innovativo e audace. Grazie ai 42 denti del pignone più grande, è stata ottenuta una gamma di rapporti di trasmissione che poteva quasi reggere il confronto con un sistema di cambio convenzionale a 2 o 3 corone. Nel tempo, questo principio è stato in grado di convincere la maggior parte degli scettici. E non c’è da stupirsi: il cambio è più intuitivo, la tecnologia è più semplice, le bici hanno un aspetto più elegante e la catena è meno rumorosa.

A partire da SRAM XX1, negli anni questa tecnologia è stata adottata da tutti i gruppi MTB proposti da SRAM ed è stata ulteriormente migliorata. Oggi i gruppi SRAM funzionano con 12 pignoni e una gamma di rapporti molto più ampia. Le trasmissioni 1x12 di SRAM possono reggere il confronto con le trasmissioni convenzionali sotto ogni aspetto, a tal punto che sono state adottate da tutti i produttori di cambi più noti.

Oggi i cambi SRAM con tecnologia 1x12 sono disponibili in una vasta gamma: dalle serie GX, XX1 o X01 Eagle per MTB ai gruppi per bici da corsa Force e RED eTap, la casa americana sa come stupirci con la grandissima autonomia e la fluidità di cambiata delle trasmissioni 1x12. La varietà di rapporti è ancora più ampia grazie a un pignone piccolo con soli 10 denti.

eTap, AXS e Eagle di SRAM: tecnologie per un’esperienza di guida perfetta

Soprattutto per quanto riguarda la trasmissione, da anni i gruppi completi SRAM stabiliscono nuovi standard in termini di semplicità, versatilità e prestazioni. Ma SRAM non riposa sugli allori.  Il cambio elettronico SRAM ha rivoluzionato il mercato con il cambio wireless RED eTap. A ruota, letteralmente, è seguito lo sviluppo successivo: SRAM AXS. Oltre ai gruppi RED, Force, Rival, XX1 e X01 Eagle di SRAM, troviamo anche l’unità SRAM GX Eagle disponibile con la collaudata tecnologia wireless AXS che rende i cavi del cambio superflui. Il cockpit diventa così più pulito e l’esperienza di cambiata è super veloce e incomparabilmente precisa. I singoli componenti possono essere personalizzati fino all’ultimo dettaglio con l’app AXS ed è possibile combinare facilmente componenti per bici da corsa e MTB.

Questa è una delle novità più importanti in assoluto: i confini diventano labili, e la bici più personalizzata che mai. Ad esempio, si può optare per un deragliatore SRAM posteriore di un gruppo per mountain bike e combinarlo a un, sempre SRAM, cambio per bici da corsa. E poi, perché non aggiungere un powermeter SRAM e una corona SRAM per mountain bike? Il tuo gruppo completo SRAM personalizzato sarà così pronto per la prossima traversata delle Alpi.

SRAM GX Eagle AXS: Il tuo nuovo compagno di guida nell'universo AXS

SRAM RED eTap AXS: fatti per grandi vittorie

Rosa, giallo e rosso: il 2023 è l'anno di maggior successo nella storia di SRAM, grazie al cambio elettronico SRAM RED eTap AXS che hanno conquistato la classifica generale in tutti i grandi giri. Anni di ricerca e sviluppo con innumerevoli prototipi hanno fatto raggiungere ai gruppi SRAM, deragliatore dopo deragliatore, pedivella dopo pedivella, prestazioni di livello assoluto. Sepp Kuss, Demi Vollering, Jonas Vingegaard, Primož Roglič e Annemiek van Vleuten hanno vinto le corse più importanti grazie alla sinergia tra le loro prestazioni e quelle delle potenti trasmissioni sviluppate per resistere a settimane di grande intensità nella corsa verso la vittoria. In particolare, lo sviluppo di tecnologie chiave come AXS e Quarq DZero ha garantito cambiate fulminee e misuratori di potenza ancora più precisi e affidabili. Inoltre, le opzioni delle trasmissioni RED X-Range consentono di ottimizzarle per ogni tappa. Il fatto che i freni siano comodi e facili da usare, anche nelle estenuanti tappe alpine e pirenaiche con infinite discese con picchi di velocità oltre i 100 km/h, è stato chiaramente dimostrato nelle 313 ore e 12.621 km macinati sulle strade del Giro d'Italia, del Tour de France e della Vuelta.

SRAM GX Eagle AXS: un nuovo compagno di avventure nell’universo AXS

Con la trasmissione MTB a 12 velocità GX Eagle, SRAM porta la sua fantastica tecnologia senza fili di Eagle AXS nel mondo della mountain bike. Il deragliatore posteriore GX Eagle AXS è il cavallo di battaglia SRAM grazie alla frizione della gabbia e all’ampia gamma di pignoni Eagle da 10-52 denti. In collaborazione con i dispositivi di controllo GX Eagle AXS personalizzabili e alle corone X-SYNC 2, il sistema garantisce una cambiata super veloce e precisa anche sui terreni più accidentati. Naturalmente, il deragliatore posteriore e il comando cambio possono essere facilmente combinati con tutte le cassette SRAM dell’ecosistema Eagle. E grazie all’app AXS, non ci sono limiti alla programmazione e alla personalizzazione dei componenti SRAM e RockShox AXS.

SRAM Force eTap AXS: l’evoluzione del gruppo da strada SRAM

SRAM trasferisce tutte le funzioni importanti di RED eTap AXS al gruppo elettronico Force, tra cui la vasta rapportatura X-range, la gestione avanzata della catena e la personalizzazione molto intuitiva. E non è tutto. SRAM ha reso questo sistema di cambio wireless ancora più adatto all’uso gravel e all-road e ampliando la gamma di rapporti di SRAM Force eTap AXS. La nuova corona a 43/30 denti, in combinazione con il deragliatore anteriore SRAM wide, consente più spazio per gli pneumatici. E insieme alla cassetta SRAM Force XG-1270 da 10-36 denti e il deragliatore posteriore Force eTap AXS, permettono di mantenere la frequenza di pedalata ottimale sulle salite più ripide.

SRAM Red eTap AXS  – Control. Personalize. Monitor.

Gruppi SRAM per MTB, gravel e strada: vince la semplicità

Ogni innovazione SRAM è frutto di una fase di sviluppo incredibilmente lunga. A conti fatti, quando si parla di tecnologie SRAM, “semplice” non è il termine appropriato, ma è perfetto per indicarne l’uso quotidiano: i gruppi cambio SRAM sono incredibilmente intuitivi da usare! Questo per diversi motivi:

  • Il principio di trasmissione 1x consiste in un minor numero di parti meccaniche. Di conseguenza, sia il montaggio sia la regolazione della trasmissione sono più facili. Il deragliatore anteriore, ad esempio, viene completamente eliminato. Non è necessario montare, allineare e regolare un componente che non c’è.
  • Le tecnologie SRAM garantiscono cambiate più precise. Con i gruppi cambio meccanici SRAM non si deve regolare il deragliatore. E con i gruppi cambio elettronici senza fili, vengono eliminati tutti i cavi. È garantito: un'installazione di una trasmissione da bici così rapida non si era mai vista prima. Basta avvitare i componenti alla bici, abbinarli tramite l’app, personalizzarli e salire in sella!
  • A livello meccanico, nei gruppi cambio SRAM ogni particolare è progettato per un uso facile e “discreto”. Troviamo per esempio la protezione del deragliatore posteriore SRAM con frizione per prevenire rotture da sovraccarico che ammortizza i movimenti del deragliatore posteriore causati dagli urti del terreno. Di conseguenza, la catena gira in modo più fluido, il cambio è più preciso e la bici fa meno rumore. La tecnologia SRAM X-Sync sulla corona SRAM è altrettanto semplice e geniale. I denti della corona con la tipica forma stretta e larga evitano che la catena cada, e questo anche senza un deragliatore anteriore o un guidacatena. Inoltre, questa tecnologia garantisce un minor attrito, uno spurgo dello sporco migliore e quindi una minore usura.

SRAM GX, X01 e XX1 Eagle: sorriso a 52 denti

Le salite ripide non fanno più paura: con le nuovissime cassette da 10-52 denti per i gruppi Eagle GX, X01 e XX1, SRAM fa un passo avanti impressionante. Per far fronte alla generosa estensione di rapporti del 520%, i tecnici americani hanno aggiornato i deragliatori posteriori SRAM GX, XX1 e X01 Eagle. Il punto forte: oltre alle prestazioni del cambio migliorate, i nuovi deragliatori posteriori sono retrocompatibili, sono quindi utilizzabili con le famose cassette 10-50. La rinnovata gamma di colori assicura inoltre che la serie Eagle abbia un aspetto inconfondibile. Quattro eleganti colori di catena e cassetta sono disponibili per la personalizzazione di tutti i gruppi cambio. “Last but not least”, SRAM ha completamente ridisegnato la trasmissione SRAM GX Eagle, a cui è stata aggiunta una pedivella in carbonio elegante e leggera dal prezzo contenuto.

SRAM X01 Eagle – Gamma completa con 52 denti!

SRAM NX Eagle: gruppo cambio a 12 velocità a un prezzo ridotto

Quando SRAM ha presentato il suo gruppo cambio XX1 molti anni fa, non era esattamente a portata di tutti. Oggi la musica è cambiata. La collaudata tecnologia, un tempo riservata ai gruppi più costosi, ora è disponibile anche nei prodotti entry level. Il gruppo cambio SRAM NX Eagle ne è il migliore esempio. Con questo gruppo completo MTB SRAM si ottiene la tecnologia Eagle con una gamma di rapporti al 520% e un rapporto qualità-prezzo incredibilmente conveniente. Il risultato: potete godervi le prestazioni di un moderno gruppo cambio SRAM su una mountain bike non top di gamma.

L’intero universo SRAM per un divertimento illimitato

Elencare tutti i prodotti offerti da SRAM è impossibile. Ecco una breve panoramica di ciò che SRAM ha in assortimento:

  • Gruppi MTB SRAM: SRAM GX, X01 e XX1 Eagle, oltre a SRAM NX e SX Eagle
  • Gruppi SRAM strada e gruppi SRAM gravel: Red, Force, Rival, Apex e XPLR Serie
  • Freni a disco SRAM: SRAM Code, SRAM G2, e SRAM Level
  • Gruppi elettronici SRAM AXS e eTap: XX1, X01, GX (MTB) nonché Red, Force, Rival (strada)
  • Naturalmente, nella gamma SRAM troverai tutti i tipi di parti di ricambio e di consumo. Per prestazioni ottimali, ti consigliamo di utilizzare ricambi originali.
  • Dischi per freno e pastiglie freni SRAM
  • Cassette SRAM
  • Liquido dei freni, cavi del cambio e altre parti di ricambio SRAM

Non dimenticare: il gruppo aziendale SRAM ora include altri marchi. È quindi possibile acquistare prodotti che si adattano perfettamente a un gruppo completo SRAM e garantiscono la massima precisione di cambiata. Fra i prodotti figurano:

  • Forcelle e ammortizzatori
  • Componenti come manubri, pedivelle e reggisella
  • Ruote
  • Powermeter
  • Pedali a sgancio rapido
  • Ciclocomputer