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Ecco perché la mountain bike elettrica è il mezzo ideale. Anche per te!

Da anni, gli appassionati si dividono tra le e-bike e i modelli di MTB elettrica, generalmente più giovanili e più adatti ai terreni impegnativi. I ciclisti più aperti alle novità apprezzano molto la notevole spinta in salita offerta da questi mezzi (fino a 500 Watt di potenza). I mountainbiker di lungo corso invece hanno un punto di vista più scettico nei confronti dell’ignoto. Scopri come le MTB elettriche rendono felici i piloti di trail e enduro e perché molti mountainbiker trovano una bici di questo tipo, adatta ai percorsi fuoristrada e dotata di motore elettrico, una soluzione perfetta. Continua a leggere

Specialized Bikes

Specialized TURBO LEVO COMP ALLOY - MTB E-Bike - 2022 - black / dove grey / black
Immagine prodotto da Specialized TURBO LEVO COMP ALLOY - MTB E-Bike - 2022 - black / dove grey / black
Montaggio della bicicletta Merce ingombrante

7.432,77 €*

FOCUS Bikes

FOCUS SAM² 6.7 - 29" MTB E-Bike - 2022 - Slate Grey
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Montaggio della bicicletta Merce ingombrante

4.407,38 €*

Specialized Bikes

Specialized TURBO LEVO EXPERT - Carbon MTB E-Bike - 2022 - carbon / smoke / black
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Montaggio della bicicletta Merce ingombrante

9.943,51 €*

FOCUS Bikes

FOCUS JAM² 6.9 - 29" MTB Elettrica - 2022 - Sky Grey
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Montaggio della bicicletta Merce ingombrante

5.637,63 €*

Specialized Bikes

Specialized TURBO LEVO COMP ALLOY - MTB E-Bike - 2022 - flo red / black
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Montaggio della bicicletta Merce ingombrante

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FOCUS Bikes

FOCUS SAM² 6.7 - 29" MTB E-Bike - 2022 - Slate Grey A02
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5.022,50 €*

Specialized Bikes

Specialized S-WORKS TURBO LEVO - Carbon MTB E-Bike - 2022 - blue ghost gravity fade / black / light silver
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15.378,15 €*

Specialized Bikes

Specialized TURBO LEVO SL COMP - 29" MTB E-Bike - 2022 - rocket red / black
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Montaggio della bicicletta Merce ingombrante

5.433,60 €*

Specialized Bikes

Specialized TURBO LEVO ALLOY - MTB E-Bike - 2022 - black / light silver / black
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Montaggio della bicicletta Merce ingombrante

6.458,82 €*

CUBE Bikes

CUBE REACTION HYBRID SLT 750 - 29 Inches MTB E-Bike - 2022 - prizmblack/black A00
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Montaggio della bicicletta Merce ingombrante

4.304,86 €*

Specialized Bikes

Specialized TURBO TERO 5.0 - MTB Elettrica - 2022 - red onyx / smoke
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Montaggio della bicicletta Merce ingombrante

5.741,18 €*

Specialized Bikes

Specialized TURBO KENEVO SL COMP - 29" Carbon MTB E-Bike - 2022 - gloss blaze / black
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Montaggio della bicicletta Merce ingombrante

7.175,45 €*

FOCUS Bikes

FOCUS AVENTURA² 6.6 - 29" MTB Trekking E-Bike - 2022 - Diamond Black
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Montaggio della bicicletta Merce ingombrante

3.279,65 €*

FOCUS Bikes

FOCUS JAM² 6.8 - 29" MTB Elettrica - 2022 - Slate Grey
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5.125,03 €*

SCOTT Bikes

SCOTT STRIKE eRIDE 920 - 29" MTB E-Bike - 2022
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5.125,03 €*

Specialized Bikes

Specialized TURBO TERO 4.0 - MTB E-Bike - 2022 - black / black
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4.921,01 €*

Trek Bikes

Trek Powerfly 7 625Wh - MTB Elettrica - 2022 - Nautical Navy/Miami Green
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5.125,03 €*

Specialized Bikes

Specialized TURBO LEVO SL COMP CARBON - 29" MTB E-Bike - 2022 - flo red / black
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6.356,29 €*

Trek Bikes

Trek Powerfly Sport 4 EQ MTB E-Bike - 2022 - Lithium Grey/Trek Black
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3.689,73 €*

CUBE Bikes

CUBE REACTION HYBRID Race 625 - MTB E-Bike - 2022 - grey/metal A00
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3.330,91 €*

FOCUS Bikes

FOCUS JARIFA² 6.7 NINE - 29" MTB E-Bike - 2022 - Cassis
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3.484,69 €*

Simplon Bikes

Simplon SENGO PMAX XT - 29" Carbon MTB E-Bike - 2022 - carbon matt / black glossy
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6.662,84 €*

Bergamont Bikes

Bergamont E-HORIZON FS ELITE - Bici Trekking Elettrica - 2022 - dark gold
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5.125,03 €*

Cannondale Bikes

Cannondale MOTERRA NEO 4 - 29" MTB Elettrica - 2022 - Impact Orange
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5.535,11 €*

Specialized Bikes

Specialized TURBO KENEVO SL COMP - 29" Carbon MTB E-Bike - 2022 - gloss smoke / dream silver
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7.175,45 €*

Specialized Bikes

Specialized TURBO TERO 3.0 - MTB E-Bike - 2022 - oak green metallic / smoke
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3.485,71 €*

Giant Bikes

Giant TRANCE X ADVANCED E+ 2 PRO 625Wh - 29" MTB E-Bike - 2022 - starry night
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6.867,88 €*

Specialized Bikes

Specialized TURBO LEVO ALLOY - MTB E-Bike - 2022 - oasis / black
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6.458,82 €*

FOCUS Bikes

FOCUS JAM² 7.9 - 29" MTB Elettrica - 2022 - Slate Grey
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6.150,24 €*

Specialized Bikes

Specialized TURBO LEVO SL COMP - 29" MTB E-Bike - 2022 - dusty turquoise / black
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5.433,60 €*

Caratteristiche principali di una MTB elettrica

Per distinguere i modelli di questa categoria da quelli più vecchi o economici, basta guardare il motore. Si trova in posizione sporgente presso la zona del movimento centrale, in un vano apposito ricavato nel caratteristico telaio.  
Per fortuna, l’immagine del motore piazzato lì come un corpo estraneo appartiene sostanzialmente al passato.

I modelli disponibili su BIKE24 offrono in genere un sistema propulsore talmente integrato da far dubitare, a prima vista, che la MTB in questione sia davvero un mezzo elettrico. 
Inoltre il telaio, con il suo angolo di sterzo piatto e il tubo superiore decisamente inclinato (geometria indicata anche con il termine “sloping”), si distingue nettamente da quello delle normali bici a pedalata assistita e dalle e-bike da trekking. L’angolo di seduta comporta una posizione leggermente più verticale rispetto a quanto avviene nelle mountain bike senza motore. Con questo assetto si riesce a scaricare a terra un livello di potenza ottimale, anche in salita. 
Un’altra variabile da considerare, specie per capire se il mezzo in questione sia adatto o meno ai terreni sconnessi, è il tipo di copertoni montati. Le MTB elettriche sono prevalentemente dotate di copertoni chiodati ad alto profilo, in genere recanti sul fianco la dicitura “e-bike”. C’è poi un altro aspetto, meno visibile: le carcasse dei copertoni sono ulteriormente rinforzate.

Quasi tutte le e-bike sono adeguatamente ammortizzate, in parte per via del maggior peso, in parte per le velocità più elevate e il carico più pesante. Le MTB elettriche di tipo hardtail hanno una corsa maggiore nelle sospensioni rispetto a quanto avviene nelle altre e-bike; le e-MTB full sono dotate addirittura di sospensioni e ammortizzatori anteriori e posteriori. 
Non essendo presente nelle MTB elettriche alcun portapacchi, i produttori solitamente provvedono a integrare la batteria nel tubo obliquo del telaio. 
Complessivamente, possiamo dirlo con certezza: la MTB elettrica racchiude tutte le caratteristiche di una mountain bike moderna.

Per quali guidatori la MTB elettrica è la soluzione ideale?

Per lungo tempo i ciclisti da mountain bike, specie i più ambiziosi, hanno dovuto fare i conti con ostacoli a volte insormontabili. 
Inoltre, molti punti di partenza dei percorsi trail, anche i più promettenti, sono sperduti nell’angolo più cupo di qualche valle. A volte non esiste una seggiovia né una navetta, in altri casi il tragitto per arrivare sul posto è estremamente faticoso, oppure si conclude in qualche sentiero senza uscita.

Con le mountain bike elettriche moderne, questi problemi sono ormai un ricordo. Le mountain bike elettriche riescono a coniugare la versatilità della MTB, ossia la capacità di affrontare i terreni più diversi, con il comodo supplemento in potenza offerto da un motore elettrico. Questo le rende un mezzo particolarmente indicato per le persone sportivamente ambiziose ma con qualche difficoltà fisica, oppure per chi si avvicina per la prima volta alle discipline sportive MTB. Con la MTB elettrica, l’ambito d’azione di qualsiasi ciclista si amplia fino a includere i sentieri e gli sterrati, nei boschi e in montagna, fino a raggiungere i tratti più ripidi in assoluto (cosiddetto uphill).

Ed ecco un trucco speciale: Se vi trovate a percorre in salita un tratto dalle caratteristiche di un singletrack, con la MTB elettrica avete un’occasione di divertimento imperdibile. E allo stesso tempo potrete affinare i vostri fondamentali. Avete conquistato la vetta, eppure non avete il fiatone né le gambe doloranti: c’è qualcosa che non torna. Non preoccupatevi: questa diventerà la vostra normalità (a patto di avere sempre una batteria all’altezza). 
Nei tratti in discesa, le MTB elettriche di tipo full offrono l’occasione di fare un po’ di downhill. Nella scelta del terreno da affrontare (se più o meno impegnativo, più o meno ripido), è fondamentale tenere conto del maggior peso; in generale, si consiglia di cominciare gradualmente, magari partendo dai singletrail più tecnici.

In discesa, la MTB elettrica richiede alla ciclista o al ciclista di considerare alcuni aspetti. In caso di distanze particolarmente lunghe percorse in MTB elettrica, specie se hardtail, potrebbe manifestarsi un certo indurimento dell’avambraccio (cosiddetto “arm pump”). In preparazione alla prima vera uscita, si consiglia di fare un giro di riscaldamento e qualche esercizio fisico a secco. Si tratta di un accorgimento per migliorare la posizione di pedalata, oltreché per prendere confidenza con la potenza del motore e i tempi di frenata. È importante, inoltre, verificare il comportamento della forcella e (ove presente) dell’ammortizzatore, con riguardo ai seguenti aspetti: la corsa della sospensione funziona in modo corretto e centrato, in modo da attutire gli urti? Nei tratti più sconnessi si verifica un effetto-flipper, con la bici che tende a disarcionarvi?

Indipendentemente dalle caratteristiche della bici, è consigliabile trovare e prendere confidenza con l’assetto ideale, anche grazie ad accessori compatibili con la vostra MTB elettrica, come per esempio una pompa per ammortizzatori. Se il telaio continua a sbattere anche dopo aver ottenuto la pressione ottimale, possono essere utili i cosiddetti adattatori per sospensioni. Tuttavia il montaggio dei componenti, anche nelle MTB elettriche, richiede un minimo di competenze specialistiche e le attrezzature adatte. In caso di dubbi, si consiglia di contattare il produttore della forcella o dell’ammortizzatore; per gli adattatori e per le attrezzature, potete rivolgervi a BIKE24.

Qual è la MTB elettrica che fa per me?

Mountain bike di tipo pedelec, MTB elettriche, s-Pedelec. Siete disorientati in mezzo a tutte queste definizioni?

Nella tabella seguente, abbiamo riunito tutte le tipologie oggi esistenti di MTB elettrica e le rispettive proprietà.

  Mountain bike elettrica pedelec Mountain bike elettrica s-pedelec* Mountain bike elettrica e-bike*

Attivazione della spinta a motore

 

 

in corso di pedalata (varianti esistenti con o senza spinta iniziale)

in corso di pedalata

 

 

anche senza pedalata

 

 

Velocità supportata fino a 25 km/h fino a 45 km/h fino a 45 km/h e oltre
Obbligo di patenti o segni di riconoscimento

no/no

 

patente classe M/sì

 

patente classe M/sì

 

Obbligo di casco per legge

no (ma raccomandato)

 

sì (con omologazione ECE R22-05) sì (con omologazione ECE R22-05)

Età minima

 

 

nessun limite (disponibili MTB elettriche per bambini)

da 16 anni

 

da 16 anni

 

Omologata per portabimbo

 

no

 

no

 

*Al momento, su BIKE24, tra i mezzi definiti MTB e-bike, sono disponibili solamente modelli pedelec adatti ai percorsi fuoristrada (fino a 25 km/h).

Nelle sezioni successive, nel nostro negozio online, troverete mountain bike elettriche specificamente da donna. Questi modelli femminili montano generalmente un telaio di dimensioni ridotte rispetto ai modelli da uomo o unisex. Inoltre, in molte MTB elettriche da donna è presente un telaio a trapezio, con una forte inclinazione del tubo superiore, per una posizione di pedalata particolarmente bassa. In questo modo le guidatrici di bassa statura sono agevolate nel salire e scendere dalla bici, anche sui terreni più accidentati; si riduce inoltre il pericolo di cadute. Ciò che si è detto dell’allestimento, per le MTB elettriche, vale anche per la sella e il manubrio, ottimizzati e su misura. Anche la meccanica della MTB elettrica da donna (hardtail o, a maggior ragione, full) è tarata sul peso inferiore della guidatrice rispetto all’uomo. Si sa che i gusti delle persone sono imprevedibili; tuttavia le MTB elettriche, nei modelli femminili, presentano colori eleganti (in particolare i cosiddetti colori spettrali), che rispetto ai modelli da uomo creano un aspetto più grazioso. 
Nulla esclude che una ciclista, specie se di altezza superiore ai 160 cm o comunque esperta nella guida di MTB, scelga di acquistare una MTB elettrica da uomo, oppure un modello unisex.

Struttura del motore nelle MTB elettriche

Per cominciare bene questa sezione, ecco una buona notizia: In quasi tutti i modelli completi di mountain bike elettrica, ormai si è affermato pienamente, e con buone ragioni, il principio del motore centrale. Si tratta di un sistema che riunisce un buon controllo della forza esercitata, un cablaggio non vistoso, una migliore distribuzione della massa nonostante il peso maggiore, e un baricentro basso. 

Per favorire un’esperienza il più possibile autentica, il guidatore la forza del motore centrale se la trova... tra i piedi, letteralmente. Grazie ai contagiri e a sofisticati sensori che misurano la velocità e le prestazioni in generale, questo tipo di motori per e-bike è pienamente al servizio del guidatore e della sua forza. Qui non esiste quella sensazione di “tiro” dalla ruota davanti, o di spinta o pressione dalla ruota dietro, che invece troviamo rispettivamente nei motori anteriori o posteriori. Tra l’altro, questo sistema di propulsione per MTB elettriche consente un risparmio di energia. Poiché anche le MTB elettriche possono trovarsi ad affrontare tratti in pendenza molto ripidi e curve strette, il software del motore è progettato per dare un contributo di spinta che sia flessibile in base alle variabili condizioni del terreno.  
Inoltre, essendo anche nelle MTB elettriche il grip alla ruota anteriore un fattore decisivo per la corretta condotta in curva, nelle curve più strette il motore centrale si rivela una soluzione vantaggiosa. È pressoché impossibile, dalla posizione inclinata, scivolare e cadere per ragioni legate al momento torcente, sia alla ruota anteriore sia alla posteriore. 

A proposito: Conosci la differenza tra momento torcente, potenza nominale e rendimento massimo?

In poche parole il momento torcente, che si misura in Nm (Newton per metro), definisce la forza con la quale può avvenire l’accelerazione. Con un momento torcente di valore elevato, anche una MTB elettrica particolarmente pesante può raggiungere in breve tempo una velocità notevole.

La potenza, valore espresso in Watt, definisce quanto è oneroso mantenere una determinata velocità raggiunta. Il dato indicato dal produttore per la potenza nominale continua descrive la potenza effettiva media che il motore elettrico riesce a produrre in 30 minuti di tempo senza surriscaldarsi. Di fatto, le moderne mountain bike elettriche con motore centrale possono arrivare, in presenza di un numero di giri particolarmente alto, e comunque per periodi limitati, a un picco di potenza oltre gli 800 Watt. Il guidatore non potrà fare a meno di apprezzare un motore di simile potenza. Per conciliare al meglio la prestazione del motore con quella del ciclista, la marcia ideale è quella che permette di ottenere una cadenza di 70 RPM (pedalate al minuto). Una frequenza di pedalata così alta non consente soltanto di sfruttare al meglio il motore, ma anche di ottenere benefici per il guidatore, in termini di sviluppo della forza, nonché in termini biomeccanici e fisiologici. E anche le ginocchia ringrazieranno!

Con il motore centrale, per la vicinanza con il tubo obliquo del telaio e con la batteria, integrata in quella zona in modo ormai sempre più armonioso, la MTB elettrica non presenta più quell’effetto antiestetico dato dai molti cavi. Questa soluzione, oltre ad avere implicazioni estetiche, comporta anche un minore rischio di guasti. Sebbene il livello di integrazione sia sempre più alto, le aziende produttrici di e-bike tendono a garantire un assetto del sistema propulsore che sia durevole e di facile utilizzo. Ciò significa che il cambio del motore e della batteria può avvenire direttamente per mano del ciclista stesso. Un’ulteriore comodità collaterale è data dal vano per le borracce, che può essere fissato là dove storicamente gli compete, ossia sul tubo obliquo.

Grazie al motore centrale è possibile affrontare senza problemi le uscite più ripide e impegnative, con contatto al suolo continuo, e con i divertenti salti e i drop tipici del downhill. La massa del motore e della batteria si trova in gran parte a un’altezza così bassa, che la distribuzione della massa è molto simile a quella di una normale mountain bike. Nell’uphill si evita l’effetto della ruota anteriore che “scappa”, mentre in discesa, anche nei tratti più ripidi e nei salti, il controllo della bici rimane saldo. 
Alla luce di questi vantaggi, non sorprende che tutte le MTB elettriche disponibili su BIKE24 siano equipaggiate con motore centrale.

Un’idea, molti produttori: le aziende che commercializzano bici complete si servono di motori di marche come Bosch o Shimano; esistono però anche aziende che sviluppano autonomamente il prodotto intero, come per esempio Specialized e Giant
Prima dell’acquisto, per fare un raffronto tra i vari sistemi di propulsione per e-MTB, si raccomanda di consultare l’apposito elenco di controllo:

  • Il motore è ben integrato al telaio? È fissato direttamente o tramite un vano apposito? → Nel primo caso il peso totale si riduce, mentre aumenta l’altezza da terra del movimento centrale.
  • Quantità di livelli di prestazione o di spinta → Di quanti livelli ritengo di avere bisogno? Quanto mi sento in forma, al momento?
  • Oltre alla portata massima, è opportuno verificare la portata per ciascun livello di spinta → Ho bisogno di un apporto di potenza a livello sempre costante? L’energia del motore viene trasformata efficacemente in forza motrice?
  • A quanto ammonta il momento torcente massimo? → Solitamente il dato comunicato dal produttore riguarda la potenza nominale (o di lunga durata). Tuttavia, il dato più significativo (e utilizzabile per confronti) è la forza di accelerazione trasmessa dall’albero motore.
  • La forza viene trasmessa internamente all’albero motore tramite una ruota dentata in plastica o metallo, oppure tramite una cinghia? → Questa differenza ha effetti sui rumori e sulle vibrazioni.
  • Il motore ha una carcassa in magnesio? → Ulteriore risparmio in termini di peso.
  • Il motore ha una ruota libera interna? → In questo caso il motore viene disaccoppiato dall’albero motore in caso di velocità superiore ai 25 km/h, e il risultato è un’esperienza di guida più naturale, specie in discesa.
  • Come si incastra l’intero sistema propulsivo nella lunghezza complessiva del telaio? → Se già pregusti il piacere di un trail, l’ideale sarebbe avere un fodero orizzontale breve, oltre a un angolo di sterzo non troppo piatto, anche nell’ottica di un minore peso complessivo.
  • In fatto di protezione dagli agenti atmosferici, a quali standard è ispirato il motore? → Un mountainbiker purosangue, se vuole uscire in bici tutto l’anno, dovrebbe scegliere una classe di protezione quantomeno pari a IP56 (che comprende anche la protezione dai getti d’acqua più forti).

MTB elettrica full: sospensioni davanti e dietro

Nel mondo del ciclismo, quando si parla di una full (o fully), si intende una bici interamente ammortizzata su entrambe le ruote. Sulla ruota anteriore troviamo una sospensione con forcella, sul carro posteriore un sistema articolato con ammortizzatore. Il vantaggio di questo sistema è che le ruote, in caso di urti e dislivelli, possono muoversi in maniera quasi del tutto autonoma dal telaio e dal guidatore. Oltre a ciò, le forze risultanti dall’urto con l’ostacolo non vengono trasmesse in misura 1:1 sulla bici né sul guidatore. Piuttosto, nello scenario ideale, vengono ammortizzate grazie al continuo contatto con il suolo. Questo concetto di meccanica tipico della mountain bike è applicabile a maggior ragione alla MTB elettrica, per via della maggiore massa da ammortizzare, costituita dall’insieme di telaio, motore, batteria e comandi. Paradossalmente i componenti meccanici della bici, grazie alla particolare distribuzione della massa (più sostegni, più ammortizzazione), funzionano ancora meglio rispetto a quanto accada nelle fully prive di motore, decisamente più leggere. Grazie a queste proprietà, complice anche un angolo di sterzo generalmente piatto, le MTB elettriche di tipo full hanno una tenuta particolarmente salda anche nel trail e nel downhill (a patto che la sospensione abbia una corsa sufficiente). Il ciclista potrà così concentrarsi maggiormente sulla guida, con le mani salde sul manubrio e sui freni.

Va detto, però, che dove c’è luce non può mancare un angolo d’ombra: le MTB elettriche bi-ammortizzate hanno in genere un prezzo di accesso molto superiore in confronto alle hardtail, oltreché un maggiore rischio di guasti alle meccaniche.

MTB elettrica hardtail: leggera e accessibile

Rispetto alle full, le MTB elettriche hardtail hanno un carro posteriore del telaio particolarmente rigido e una forcella. La forcella ha la funzione di rendere mobile l’asse della ruota posteriore, e dunque di assorbire gli urti. Il montaggio, più essenziale, contribuisce a tenere basso il prezzo e fa sì che le MTB elettriche di tipo hardtail siano, a parità di materiale del telaio, ben più leggere delle full. Oltre alle caratteristiche di fabbricazione, un altro vantaggio è dato dalla versatilità e praticità. Con la ruota posteriore libera dall’ingombro di una sospensione, le MTB elettroniche di tipo hardtail, seppur adatte al fuoristrada, sono anche delle pratiche bici da tutti i giorni: un mezzo agile nei contesti urbani, in campagna, e se necessario in alcuni tratti fuoristrada non estremi.

Quando invece i terreni si fanno più montuosi, con passaggi downhill particolarmente ripidi, con la presenza di rocce, radici, salti, drop e altre insidie, le meccaniche della bici hardtail rischiano di essere messe un po’ troppo a dura prova. Le sospensioni infatti hanno una corsa limitata (in genere non supera i 120 mm), e la massa non ammortizzata è sensibilmente più alta. La presenza di ostacoli, o di ondulazioni del suolo, comporta lo sprigionamento di notevoli forze che dalla ruota posteriore, se non ammortizzate, vengono trasmesse sul telaio e anche sul guidatore. Nei casi più critici, la MTB elettrica vacilla fino a divenire incontrollabile. A quel punto gli avambracci si ritrovano talmente induriti, da far passare la voglia di cimentarsi ancora con un trail.

Equipaggiamento e accessori speciali per MTB elettriche

Componenti per e-bike per tutti i tipi di terreno

Le MTB elettriche disponibili su BIKE24 per il livello principiante sono strutturalmente solide e adatte per prestazioni di alto livello sui trail più impegnativi. Inoltre, offrono varie possibilità di upgrade con accessori e componenti, siano essi meccanici, elettrici, o semplici pezzi di ricambio. Le MTB elettriche, tra l’altro, conservando tutte le caratteristiche delle MTB tradizionali, offrono le stesse possibilità di messa a punto (“tuning”).

Quanto ai freni, si paga inevitabilmente dazio in termini di peso, che nel mezzo elettrico è inevitabilmente superiore. Per una maggiore potenza frenante e stabilità suggeriamo, per esempio, di montare dischi di diametro 203 mm. In alternativa, è possibile combinare il disco di grosse dimensioni con un potente freno a quattro pistoni sulla ruota anteriore, per una maggiore dosabilità e capacità di rallentamento. Alcune aziende producono modelli speciali, che incorporano alle leve dei freni un comando che interrompe l’alimentazione del motore. 
Là dove il peso complessivo del sistema in movimento (bici+guidatore+bagaglio) supera i 100 kg e si prevede di raggiungere velocità elevate, crescono anche le prestazioni richieste alle ruote. Le ruote devono essere stabili e rigide, oltreché affidabili e durevoli. Chi cerca un set di ruote massicce, dotate di raggi spessi e numerosi, rimarrà sorpreso dai dati prestazionali delle ruote da MTB elettrica. Queste ruote sono talmente solide e nel contempo leggere, ai livelli delle mountain bike tradizionali, da guadagnarsi la denominazione di “modelli ibridi”.

Per quel che riguarda le sospensioni, ossia forcelle e ammortizzatori, è consigliabile, una volta identificato un assetto, effettuare un collaudo. Questa prova consiste in un controllo della pressione (nel caso di sospensioni ad aria) eseguito tramite una pompa per ammortizzatori, con eventuale intervento correttivo. Solitamente le aziende produttrici forniscono tabelle indicanti i livelli di pressione ottimale, anche con specifico riferimento alle MTB elettriche. Se il risultato non è soddisfacente e la meccanica della bici rimane eccessivamente rigida, una soluzione potrebbe arrivare dagli adattatori per sospensioni. Non è frequente che le forcelle e gli ammortizzatori siano rivestiti in acciaio; tuttavia, vale la pena prendere in considerazione l’ipotesi.

Per chi desidera una forcella più rigida, o un ammortizzatore con una ulteriore varietà di possibili assetti, sono disponibili linee di meccanica apposite per le mountain bike elettriche.

Un altro argomento importante, per qualsiasi categoria di e-bike, è quello dei copertoni da montare. Gli pneumatici infatti, per via del peso nettamente superiore e della notevole accelerazione, sono un componente soggetto a forte usura. A questo proposito, peraltro, è possibile ridurre di qualche grammo il peso della e-MTB, rapidamente e senza costi eccessivi, montando copertoni pieghevoli al posto di quelli di serie. I copertoni disponibili sul mercato dei ricambi recano in genere diciture apposite quali E-25, E-50, E-MTB, EMC o E-Ready. Per una e-MTB o s-pedelec che raggiunge velocità entro i 45 km/h, i copertoni devono recare necessariamente la dicitura ECE-R75. In questo modo le uscite in bici saranno all’insegna della sicurezza, anche in caso di controlli.

Gli pneumatici chiodati per mountain bike elettriche, generalmente più robusti rispetto agli altri, presentano una carcassa ancora più stabile, fianchi resistenti, e un’elevata protezione antiforatura sul battistrada. 
La larghezza dell’impianto di trasmissione e il peso dei singoli componenti del cambio, con un nuovo gruppo, possono essere ridotti; ma vale anche per le E-MTB? Sì, perché la gran parte delle mountain bike elettriche è dotata di un normale cambio a deragliatore. Alcuni produttori, però, offrono componenti di cambio specifici per le E-MTB, come cassette a basso numero di rapporti, deragliatori stabili e leve del cambio con un solo cambio-marcia per scatto. Questa soluzione è pensata per prevenire guasti alla catena, eventualmente dovuti alla notevole sollecitazione del cambio, specialmente nei tratti in salita. Suggerimento dalla redazione: per un utilizzo ideale della bici e per rendere efficiente lo sforzo del guidatore e la propulsione del motore, è consigliabile utilizzare tutta la gamma di rapporti e mantenere una frequenza di pedalata di almeno 70 RPM. 
Come nelle bici normali, anche nei mezzi motorizzati da fuoristrada un’ulteriore occasione per alleggerire il peso risiede nella pedivella. I bracci delle pedivelle in alluminio (o in carbonio, ancora più leggeri), cavi all’interno, sono disponibili per diverse forme di albero. Sono peraltro sostituibili con modica spesa. È necessario però, per garantire la compatibilità, verificare il formato dell’albero e delle pedivelle. Anche nelle e-MTB è possibile adattare il sistema di corona/e con un giro bulloni più largo, per esempio di 104 mm a 4 bracci.

Per concludere in bellezza, spendiamo due parole per i componenti del cockpit e l’area di seduta. Come nelle mountain bike tradizionali, l’assetto ideale dal punto di vista del peso si ottiene con componenti fresati in alluminio o in carbonio. 
Con un manubrio o un reggisella in carbonio e una sella leggera, uniti a un adeguato morsetto e a un attacco manubrio in alluminio, si realizza un risparmio di peso considerevole. Se poi si scelgono componenti dall’aspetto particolare, si ottiene l’effetto di una bici inconfondibile dalle altre. Nella scelta dei componenti leggeri, è importante tenere in considerazione le indicazioni di peso fornite dal produttore in relazione alle e-bike.

ATTENZIONE: In caso di articoli soggetti a immatricolazione in ambito di MTB elettriche, i produttori che sostituiscono parti della bici (quali freni, pneumatici, telaio o componenti meccanici) con pezzi non omologati rischiano il ritiro della licenza. Per qualsiasi richiesta, si consiglia di contattare il produttore della e-MTB in questione.

Tutto ciò che serve per la propulsione di una mountain bike elettrica

Anche in corso di utilizzo di una e-bike, l’equipaggiamento del mezzo può essere sempre migliorato. Uno dei punti più interessanti è la batteria aggiuntiva, anche denominata “range extender”, le cui prestazioni sono invariate e la cui autonomia, in condizioni di utilizzo normali, raggiunge in 40 km. Nel negozio BIKE24 sono disponibili svariate batterie compatibili con le e-bike e i vari possibili assetti.

Molte batterie aggiuntive o di scorta oggi in uso sono anche sostituibili ai modelli più vecchi, e offrono una maggiore densità energetica a parità di dimensioni e forma. Come un mattone nello zaino: poiché una batteria in più comporta anche un peso in più e una necessità di spazio ulteriore nel bagaglio, i produttori di MTB elettriche propongono alcune soluzioni di trasporto interessanti. Una di queste è data dai range extender più leggeri ed ergonomici, non più grandi di una borraccia. Ovviamente si dovranno accettare dei compromessi in fatto di capacità della batteria. Per raddoppiare (o in alcuni casi accrescere ancora di più) l’autonomia della MTB elettrica, la soluzione ideale consiste nell’acquistare un mezzo a doppia batteria (“dual”). Le e-MTB di questo tipo sono dotate, oltre alla batteria integrata al telaio e relativamente discreta, di un apposito vano destinato alla seconda batteria. Il collegamento con il sistema avviene tramite presa di corrente. Di solito il sistema di propulsione della e-bike attinge per prima dalla batteria aggiuntiva. L’autonomia dichiarata nel display (o sulla batteria stessa) è tarata sulla capacità della seconda batteria, e non sulla combinazione delle due. Quali sono le altre variabili da cui dipende l’autonomia?

  • Dall’utilizzo della spinta del motore, dal livello richiesto alla stessa, e dal picco di potenza raggiunto
  • Dalla tipologia di terreno affrontata
  • Dal peso del guidatore e del sistema complessivo
  • Dalla velocità adottata, e dalla percentuale di guida a motore a di sotto dei 25 km/h
  • Dalla temperatura
  • Dal numero di arresti e ripartenze
  • Dalla potenza di pedalata della guidatrice o del guidatore 

Se si prevede, già prima dell’acquisto, di intraprendere uscite o viaggi anche di diversi giorni senza consumo di elettricità, si consiglia di scegliere una batteria adeguata. Ai guidatori frequenti (o alle famiglie) che hanno diverse e-MTB dalle caratteristiche simili, suggeriamo l’acquisto di un caricabatterie compatibile a rapida ricarica.

Come in tutti i sistemi elettronici moderni, anche nel caso della e-MTB è fondamentale l’interazione tra la bici e il guidatore (e le informazioni fornite da quest’ultimo). Questa interazione si ottiene tramite i display del ciclocomputer (o unità centrale) in combinazione con un regolatore dei livelli di velocità. Se i display più semplici riportano informazioni strettamente legate alla guida, come la velocità e l’autonomia residua, i ciclocomputer più evoluti hanno una varietà di funzioni molto maggiore. Oltre a una vasta connettività con sensori per l’attività sportiva, le e-bike attuali offrono la possibilità di comando tramite app, consentendo così di regolare la forza di propulsione tramite lo smartphone, un po’ come accade per le automobili. La regolazione della forza propulsiva può anche comprendere la scelta del livello di spinta, del picco di potenza, della sensibilità di accelerazione e della cosiddetta modalità Shuttle Mode. Inoltre, in caso di problemi è possibile attivare un programma di diagnosi e ottenere tra le altre cose, mentre si guida la bici (in presenza di connessione Internet), aggiornamenti per le app o per il firmware, oppure notifiche push, oppure ancora si può condividere lo stato sui social network.

L’equipaggiamento ottimale per una mountain bike elettrica

Ogni disciplina ciclistica ha i suoi peculiari oggetti di equipaggiamento, si tratti di abbigliamento da corsa (per i ciclisti corridori) o di scarpe apposite per i pedali a sgancio rapido (nel caso dei mountainbiker).

Non sorprende, pertanto, che esistano accessori specifici per le MTB elettriche. Cominciamo dall’aspetto più importante: la protezione del guidatore. A velocità più elevate e a spazi di frenata più dilatati consegue, in caso di urti, lo sprigionarsi di forze più grandi sulla testa e sul corpo. I caschi appositi per la MTB elettrica prevedono, oltre ad alcune funzionalità aggiuntive come la visiera allungata verso il basso, anche una struttura rinforzata della calotta. Inoltre, si segnala che in Germania la guida di una MTB elettrica fino a 45 km/h richiede il casco obbligatorio.  
Esistono anche zaini speciali per il trail con e-MTB, molto funzionali. Questi modelli dispongono, oltre ai vani aggiuntivi per le borracce, di una tasca interna per il trasporto attutito di una batteria di riserva (range extender) e di un display. Nei modelli il cui prezzo base parte da 2.000 €, la nostra lista propone tra gli altri un accessorio molto utile, visto l’alto valore della bici, ossia un lucchetto antifurto. Alcuni lucchetti antifurto, specie quelli dei produttori più rinomati, sono in grado di mettere in fuga qualsiasi ladro.

Ma non sono soltanto i malintenzionati ad andare in giro al buio: anche molti appassionati di mountain bike elettrica amano misurarsi con le pedalate notturne. Si rende quindi necessario, anche per le e-MTB, un sistema di illuminazione adeguato. La buona notizia è che le luci frontali (e anche posteriori, in caso di utilizzo nel traffico) possono essere applicate alla e-MTB applicandole direttamente al sistema elettrico. Inoltre, i modelli disponibili di luci per bici, oltre a dare buone prestazioni, sono tutti omologati, e non richiedono pesanti sistemi di dinamo al mozzo né ingombranti caricabatterie. In alcuni casi la lampada si collega facilmente al motore tramite una presa accendisigari da 6 o 12 V; in altri casi, invece, è necessario l’intervento di un tecnico specializzato ad attivare il software in questione. Il nostro Servizio clienti BIKE24 risponderà gentilmente, rapidamente e con semplicità alle vostre domande in merito alle soluzioni di illuminazione per MTB elettriche.

L’elenco dei possibili accessori è molto lungo. Su BIKE24 sono disponibili componenti e attrezzature specifiche per mountain bike elettriche, tramite il motore di ricerca oppure selezionando la categoria relativa agli accessori e-bike. Anche nelle singole categorie, si trovano facilmente gli accessori specificamente adatti per le e-bike.

Ed ecco un’ultima dritta per chi acquista una MTB elettrica con motore centrale: se si prevede di utilizzare la bici nelle condizioni meteorologiche più avverse e sui terreni più proibitivi, è consigliabile dotare il motore di un’apposita protezione. Per molti motori, il produttore propone una corrispondente piastra paramotore. Oltre a questa soluzione, si può prendere in considerazione l’acquisto di un’apposita fodera in neoprene, a protezione del motore dall’umidità e dalla sporcizia.

Acquistare le migliori mountain bike elettriche su BIKE24

Nel nostro negozio online trovate un elenco delle migliori novità in fatto di MTB elettriche, provenienti da marche di livello top come Cube, Specialized, Cannondale, Focus, Scott, Giant e Santa Cruz. 
Tra le mountain bike proposte, di tipo hardtail o full, tutte equipaggiate con motore centrale, è possibile trovare per ciascuna disciplina (per esempio trail o enduro) il mezzo più adatto. 
Per agevolare la ricerca della bici più adatta alle esigenze di ciascuno, su BIKE24 abbiamo raggruppato le caratteristiche dei vari modelli in base al telaio e all’equipaggiamento.

Mountain bike elettriche per principianti

  • E-MTB dotate in genere di telaio in alluminio non ammortizzato, forcella e componenti robusti
  • Guida variegata e divertente su percorsi trail per principianti, grazie a motori che in molti casi raggiungono i 250 W (potenza nominale)
  • Categoria di prezzo a partire da circa 2.000 €
  • Buona autonomia (grazie alla batteria con capacità di circa 500 Wh), specie in confronto alla fascia media o alta. Ma per chi vuole di più... → Ci sono i range extender
  • Il telaio e la componentistica sono piuttosto pesanti e solidi; quanto al cambio, i rapporti sono pochi e la graduazione limitata; le sospensioni sono in genere limitate alla ruota anteriore, con una corsa di 120 mm → Ampi margini di messa a punto 

Mountain bike elettriche di fascia media

  • Il prezzo delle e-MTB di fascia media su BIKE24 parte da circa 3.500 €
  • Con questa somma ci si aggiudica un vero e proprio gioiellino, si tratti di trail, enduro o addirittura downhill
  • La maggior parte dei clienti tende a scegliere telai e meccaniche ammortizzati su entrambe le ruote
  • Molti telai sono realizzati in alluminio, altri invece in carbonio, materiale che per certi versi è un surrogato nero e leggero dell’oro
  • Trasmissione 1x12, con alto numero di rapporti, con meccaniche più resistenti agli urti e sospensioni con maggiore corsa
  • Una spinta apprezzabile e adeguata per ogni contesto, grazie al peso complessivo limitato e a un motore di potenza compresa tra 250 e 450 Watt 

Mountain bike elettriche di fascia alta con motore elettrico

  • Tra le e-MTB di fascia alta prevalgono i telai in carbonio, particolarmente leggeri
  • Solo bici full, per il massimo comfort possibile
  • Componenti meccanici ed elettrici di prima categoria e leggeri
  • Nei modelli top-end, la categoria più alta (dai 10.000 € in su), il carbonio si trova anche sulle ruote e sui componenti
  • Forcelle e ammortizzatori leggeri e performanti
  • Grazie al peso complessivo particolarmente basso, anche con batterie più piccole si può ottenere un’autonomia maggiore e una portata compresa tra 250 e 450 Watt
  • In alternativa si può optare per batterie più capaci, per godersi la mountain bike per un periodo ancora più lungo
  • Nelle e-MTB più leggere tra i modelli full, si riesce a contenere il peso al di sotto dei 20 kg. 

Hai scelto un modello e vuoi ordinare? Benissimo. Non resta che individuare la giusta dimensione del telaio.

Per misurare la misura del telaio di una MTB elettrica, è a disposizione la nostra guida alle dimensioni del telaio. Nella pagina dedicata ai prodotti per la bici, sotto al campo relativo al prezzo, è indicato un link.

Anche al momento dell’ordine è possibile consultare il personale qualificato del nostro Servizio clienti. Basta fare clic sulla scritta “Sì, richiedo il servizio di consulenza gratuita” nella sezione apposita.

Anche chi necessita di assistenza già in una fase precedente all’ordine, il Servizio clienti BIKE24 è sempre a disposizione. 

 

Mountain bike elettriche con finanziamento o leasing

Sei attratto dai vantaggi di una MTB elettrica, come mezzo sportivo e/o da città, ma il pagamento in un’unica soluzione ti risulta troppo oneroso? Non c’è problema: è possibile acquistare la bici dei sogni anche tramite un finanziamento in comode rate.

Abiti in Germania? Assicurati allora la possibilità di un finanziamento allo 0% (durata 6-12 mesi) per la tua e-MTB. Di fianco alla descrizione del prodotto sono indicati alcuni esempi di finanziamento, completi di informazioni relative alle scadenze. Per qualsiasi chiarimento, il nostro Team di servizio BIKE24 è a disposizione, con la massima affidabilità e discrezione.

Con una mountain bike elettrica troverai, a contatto con la natura, la calma e il giusto riposo dalle fatiche quotidiane, ma non solo: l’utilizzo della e-MTB è consigliato anche per andare al lavoro tutti i giorni. Non sarebbe il massimo, farsi aiutare dal proprio datore di lavoro in un investimento così duraturo? In alcune aziende, peraltro, è già diffusa la pratica del leasing della bicicletta aziendale. Vale la pena chiedere all’ufficio del personale: chissà che l’azienda in cui lavori non sia tra quelle.

BIKE24 ha una collaborazione attiva con JOBRAD GmbH. Se lo stesso tipo di collaborazione è attivo per il tuo datore di lavoro, allora la soluzione del leasing è ancora più praticabile.

Come avviene la consegna della mia mountain bike elettrica?

Le mountain bike con spinta a motore, oltreché un investimento importante, sono un dispositivo tecnicamente raffinato. Per questa ragione, anche in fase di premontaggio lo staff della nostra officina deve considerare diversi aspetti. Oltre agli elementi consueti, come il cambio e i freni, i nostri meccanici qualificati verificano anche il funzionamento della propulsione elettrica e sottopongono il software a un aggiornamento. Una volta che il montaggio della e-MTB è completato, ha inizio un giro di prova nel centro logistico.

Se tutto funziona come previsto, la e-MTB (come accade con tutte le altre bici disponibili su BIKE24) viene spedita in un imballaggio speciale, con i pedali smontati e il manubrio girato. La batteria, per ragioni di magazzino, è precaricata e già montata sulla bici.

Con questi accorgimenti, avremo la certezza che il nostro personale della logistica provveda a imballare la bici con i metodi previsti, e a consegnarla appena possibile al corriere. Il corriere contatterà il destinatario della spedizione per prendere appuntamento, in modo da consegnare il nuovo gioiellino alla porta di casa all’orario giusto.