Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Gel energetici: solo in gara o anche durante l'allenamento?

I gel energetici sono una soluzione pratica ed efficace per recuperare le energie soprattutto dopo sessioni di allenamento lunghe. Vediamo allora cosa contengono, in quali forme e formati sono disponibili e come scegliere quelli più adatti a te. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

A cosa servono i gel energetici per il ciclismo?

Semplice: a dare una carica di energia veloce al corpo durante gli sforzi più intensi. Questa rapida fornitura di energia è perfetta per le pedalate più lunghe, per le competizioni, ma anche per discipline miste e molto stancanti, ad esempio il triathlon. Ma ricorda: i gel energetici sono adatti anche ad altri sport. Puoi assumerli, ad esempio, per migliorare le tue performance in palestra o nell'allenamento a corpo libero, durante la corsa (nelle maratone, ad esempio, è sempre bene averne alcuni con sé per reintrodurre nel corpo i minerali necessari) e in molte altre attività fisiche. Oggi i gel energetici sono uno standard nell’alimentazione sportiva e nel ciclismo in particolare, e vengono scelti tanto dai ciclisti da corsa che dagli appassionati di MTB. La combinazione di carboidrati e minerali è perfetta per dare al tuo corpo la carica e il turbo necessari nei momenti di maggiore affaticamento.

E cosa contengono?

Il comune denominatore, quando si parla di gel energetici, sono gli zuccheri: questi integratori li contengono in varie forme, in genere maltodestrina, glucosio, fruttosio o destrosio. Zuccheri diversi forniscono energia all'organismo in modalità e velocità diverse, e alcuni produttori usano varie combinazioni (glucosio e fruttosio, ad esempio) allo scopo di migliorare o velocizzare l'assorbimento dei carboidrati.  Un suggerimento? Prova gel energetici con composizioni diverse e cerca di capire quale di questi il tuo corpo tollera e riesce a digerire meglio.

Gel energetici per tutti i gusti

Dando un’occhiata alla vasta selezione di gel energetici su BIKE24 ti accorgerai che la maggior parte è contenuta in bustine facili da trasportare e da aprire, per una carica di energia davvero a portata di mano. Alcuni produttori hanno brevettato gel energetici in forma liquida (da non confondersi con le bevande sportive) o sotto forma di caramelle gommose alla frutta (che, però, richiedono più tempo per essere digerite e, quindi, per fornire energia). I gel energetici sono disponibili in molti gusti diversi, dalla frutta al cioccolato, passando per la vaniglia e addirittura per i gusti esotici. Se hai bisogno di una carica extra, ricorda che sono disponibili anche gel energetici con integrazione di caffeina o guaranà. E non solo: esistono gel energetici adatti alle intolleranze e alle preferenze alimentari, come quelli privi di lattosio, vegani, senza olio di palma e senza glutine, tra gli altri.

Come scegliere un buon gel energetico?

Come abbiamo visto, il formato, il gusto e la composizione sono fattori essenziali. Per fare la scelta giusta, è utile anche capire quali tipi di gel energetici esistono:

  • Gel energetici classici: caratterizzati da una consistenza viscosa, richiedono di bere una discreta quantità di acqua.
  • Idrogel: molto simili ai gel energetici classici, ma in forma notevolmente più liquida (così non è necessario bere acqua per digerirli).
  • Gomme energetiche: sono una soluzione molto pratica, ma date le loro dimensioni ridotte occorre consumarne varie per ottenere la stessa quantità di energia di un gel. Destrosio: Energia rapida senza effetti duraturi. Richiede solo un po' di liquido da bere in seguito.

Ricorda che i gel energetici possono essere consumati prima, durante o dopo l’attività sportiva, ed esistono formulazioni apposite per ciascuna situazione. Per un carico di energia extra, potresti consumare anche una barretta energetica o degli integratori alimentari.

Ordina i tuoi gel energetici su BIKE24

Dai un’occhiata alla vasta gamma di marche, formati, sapori e composizioni, e scegli subito i gel energetici da ciclismo per i tuoi prossimi allenamenti! Li riceverai in pochi giorni via corriere all'indirizzo che preferisci. Bastano pochi clic per comprare il gel energetico più adatto a te.