Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Adesivi per bici: personalizza e proteggi il tuo mezzo in gran stile

Oltre alla tecnica e alle prestazioni, nel  ciclismo anche l'individualità e la creatività sono importanti. Gli adesivi per bici, belli da vedere e facili da applicare (e rimuovere), sono un ottimo strumento per dare via libera alla propria fantasia. Dalle bici da corsa e le city bike fino alle mountain bike, gli adesivi proteggono il telaio senza dimenticare lo stile. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Un po’ di storia degli adesivi

Sapevi che l'uso degli stickers per bici risale ai primi anni del Novecento? Ma è solo negli anni '60 e '70 che gli adesivi hanno iniziato ad affermarsi nel ciclismo. Quello che era iniziato come un pratico metodo per identificare la propria bicicletta in una marea di modelli simili durante le gare si è presto evoluto in una forma di espressione personale. Con gli sticker, i ciclisti e le cicliste possono mostrare i loro interessi, le loro alleanze e persino il loro senso dell'umorismo. Così i produttori di biciclette hanno colto l’occasione e hanno iniziato a utilizzare gli adesivi per mostrare i loghi e i nomi dei marchi in posizioni di rilievo sul telaio.

Adesivi per bici: quali vantaggi offrono?

Gli stickers offrono diversi vantaggi che riguardano tanto l'estetica quanto la funzionalità. Eccone alcuni.

  • Personalizzazione: con gli adesivi puoi avere una bicicletta che riflette la tua personalità e il tuo stile. Che si tratti di un design minimalista, di un'esplosione di colori o di motivi intricati, applicando qualche sticker puoi trasformare la tua bici in un'opera d'arte.
  • Visibilità e sicurezza: gli sticker possono migliorare anche la tua sicurezza in strada o sul trail. Gli adesivi riflettenti, ad esempio, possono essere posizionati strategicamente sul telaio, sui pedali (ma anche sul manubrio o sul casco) e aumentare la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione.
  • Protezione: gli sticker sono molto utili per proteggere i componenti della bici maggiormente soggetti a usura. Se la parte inferiore del telaio è la prima che viene in mente, ricorda anche che il sudore ha un forte potere corrosivo, e che con gli adesivi puoi offrire una buona protezione anche al manubrio.
  • Branding: se fai parte di un team di ciclismo, saprai bene che gli adesivi sono uno strumento prezioso per il branding e la sponsorizzazione. Ti permettono, infatti, di esporre i loghi degli sponsor in modo evidente sulla bici, per creare un'immagine ancora più professionale.
  • Convenienza: se le verniciature personalizzate possono essere costose, gli sticker rappresentano invece un modo economico per raggiungere un risultato simile. E non solo: poiché puoi applicarli e rimuoverli a tuo piacimento, avrai modo di provare diversi design senza dover spendere troppo.

Come sono fatti e come funzionano gli stickers per bici?

In genere, gli sticker sono composti da uno strato protettivo (o decorativo) e da uno strato adesivo, a cui è applicata una sottile pellicola di carta che viene rimossa prima di essere applicata.

Realizzati in materiali vinilici molto duraturi, sono progettati per resistere ai sassolini sollevati dalle ruote (la causa principale dei graffi sul telaio) e allo sfregamento della catena su alcune parti della bici. E non solo: alcuni adesivi sono resistenti all'umidità, la soluzione ideale se nella tua zona piove molto o se pedali spesso su strade fangose.

Quando scegli uno sticker per la tua bici, ricorda che puoi optare per pellicole pretagliate o per rotoli che dovrai tagliare tu (questa soluzione, forse meno pratica, è però più conveniente). 

Grazie a una tecnologia sempre più sviluppata, oggi gli adesivi sono facili da applicare e da rimuovere: questo è un elemento particolarmente importante per i ciclisti che aggiornano spesso l’estetica della bici o che devono cambiare gli sticker perché partecipano a diversi eventi. Gli adesivi più sofisticati, poi, hanno delle aree imbottite o in rilievo che offrono maggiore protezione e che sono piacevoli al tatto.

Acquista uno sticker per la tua bici su BIKE24

La scelta dello sticker giusto per la tua bici dipende da vari fattori: dai uno sguardo allo shop online di BIKE24, dove potrai scegliere in base al prezzo, al design, al materiale e al formato. Troverai subito la soluzione più adatta a te.