Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Supporto bici per una bici sempre al posto giusto

Finito il giro, e talvolta durante, vuoi posteggiare la tua bici, ma non riesci a trovare il posto giusto? Durante la pedalata ci penserà uno dei nostri cavalletti, mentre arrivato a casa un valido alleato è il supporto per bicicletta da pavimento o da parete. Fai tuo uno stand bici e riporre la tua amata due ruote non sarà più un problema. Nelle prossime righe scopriremo le varie tipologie di cavalletti, ma soprattutto scopriremo quali sono gli aspetti da considerare nell’acquisto di un supporto bici. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Quali i tipi di cavalletto per bici?

Il cavalletto fa parte, insieme ai portapacchi e ai parafanghi, dei componenti accessori della bicicletta che rendono possibile un’adeguata protezione della bici e un suo utilizzo più agevole. La varietà di marche e di colori disponibili è davvero ampia. Esiste però una distinzione principale, che divide i cavalletti in tre categorie fondamentali: laterale, posteriore e doppio.

Ma una volta arrivato a casa devi ricoverare la bici in maniera stabile e sicura. È quando un supporto bici da terra si rivela perfetto. Andiamo a vedere come è fatto un portabici da terra, anche detto stand bici o rack bici.

Supporto bici da terra, da parete e da soffitto

Le mountain bike, le bici da corsa e le gravel sono generalmente prive di cavalletto. In questi casi, o comunque in tutti i casi in cui una bici deve essere posteggiata o sottoposta a manutenzione, torna molto utile uno stand bici, ossia un apposito supporto per bicicletta. Esistono varie soluzioni a seconda della disponibilità di spazio, delle preferenze e della frequenza di utilizzo della bici. Tra queste abbiamo anche i portabici da parete.

Custodire la bici in casa o in garage: il supporto da parete

Il portabici da parete è un classico tra i sostegni per il deposito della bici. Viene installato saldamente a una parete o muro di cui è fondamentale verificare preventivamente la tenuta. 
A seconda della tipologia di supporto, la bici da corsa o MTB può essere appesa alla parete orizzontalmente, di solito tramite il tubo superiore, oppure in verticale a un gancio tramite la ruota anteriore o posteriore. Appendendo la bici per due punti distinti, la presa è più salda e si evitano potenziali danni alla serie sterzo. Sono disponibili anche supporti girevoli o pieghevoli che permettono un notevole risparmio di spazio quando non in uso.

Custodire la bici in casa o in garage: il supporto portabici da terra

Con un supporto bici, dai tanto modelli pratici e dal basso costo, si può riporre a livello del pavimento inserendo nello stand bici la ruota posteriore della nostra MTB o bici da corsa. In alcuni modelli la bici è agganciata tramite il triangolo posteriore della bici.

Questi cavalletti portabici da terra, una mini rastrelliera singola, sono perfettamente stabili e rappresentano una soluzione semplice,  non necessitano di installazione o attrezzi per fissarli, e flessibile per il ricovero della bici, oltreché un sostegno perfetto per i piccoli interventi di manutenzione, dove possono essere un valido sostituto del cavalletto manutenzione bici. Molti sistemi di supporto sono pieghevoli e dunque comodamente trasportabili.

Ecco gli aspetti da tenere in considerazione nell’acquisto di un supporto per bici per la tua preziosa due ruote: 

  • Il carico massimo sostenibile dal supporto (di norma una bici da corsa non supera i 10 kg, mentre una e-bike può arrivare facilmente ai 25 kg)
  • La compatibilità tra il supporto e le dimensioni della bici, specie nei modelli che si agganciano al carro posteriore della bici
  • La larghezza del copertone: il supporto per bici deve prevedere spazio sufficiente per il copertone anteriore o posteriore. Alcuni modelli sono specificatamente MTB, gravel o bici da corsa, altri sono invece universali

Alcuni di questi stand bici hanno un design così ricercato, abbiamo anche rack brandizzati con il marchio della tua bici o mountain bike, che non stoneranno neanche in salotto. Potrai mostrare a tutti i tuoi ospiti la tua passione per il ciclismo.

Acquista un supporto per bicicletta su BIKE24

I cavalletti e i sistemi di supporto per bicicletta sono disponibili sullo shop online di BIKE24 per ogni esigenza, da quello robustissimo per la tua MTB elettrica a quello pieghevole per quando vai alle gare, e fascia di prezzo, alla voce del menu denominata accessori bici. Scegli subito lo stand bici ideale per te, per la tua bici, per il tuo modo di vivere il ciclismo, provvederemo a una rapida spedizione!