Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Urban Bike: per i tuoi spostamenti in città… e non solo

Le bici urban sono le bici ideali per in centri cittadini, perché sono pratiche, comode e anche estremamente alla moda. Che si tratti del tragitto quotidiano verso l’università o il lavoro, dello shopping in centro o di una uscita per fare attività cardio dopo il lavoro, con una urban bike da donna o da uomo, la tua pedalata in città sarà un piacere senza compromessi. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Qual è la differenza tra bici urban e bici da città?

In linea di principio, si può dire che ogni bici urban è anche una bici da città, o city bike all’inglese, ma non tutte le bici da città sono automaticamente una bici urban. Anche se entrambe le varianti sono realizzate per spostarsi nelle aree urbane e il loro uso previsto è simile, ci sono alcune differenze negli accessori e allestimenti. Le city bike sono progettate per il comfort e offrono un alto grado di praticità nella vita di tutti i giorni. Spesso hanno una posizione a schiena ritta grazie a una sella larga abbinata a un manubrio ergonomico. Inoltre, l'allestimento completo con portapacchi, parafanghi e illuminazione è di serie. 

Le bici urban sono pensate con un occhio alla velocità e percorrenze più lunghe. Questi mezzi a due ruote a pedali, che sono anche pratici per la città, hanno un design semplice e pulito integrato solo dagli accessori essenziali. Anche troppo essenziali per i tuoi spostamenti quotidiani? Naturalmente, puoi sempre installare in un secondo momento gli accessori che ti sono utili.

Ma un equipaggiamento essenziale e dal peso ridotto presenta alcuni vantaggi, poiché minore è il numero di accessori di cui dispone la nuova bicicletta, più sarà leggera e potrà essere facilmente trasportata, ad esempio, in autobus o in treno.
Inoltre, la manutenzione sarà inferiore rispetto alle biciclette da città con un equipaggiamento completo.

Minimalista, sportiva, elettrica: i vari tipi di urban bike

Le bici urban sono caratterizzate da un mix di design accattivante, dinamismo e comfort, possiamo parlare di un vero bici urban style, e, grazie all'ampia gamma di modelli, è possibile trovare il modello giusto per ogni esigenza.
Ecco i principali tipi di bici urbana:

  • Fitness
  • Singlespeed
  • Fixed
  • Biciclette elettriche urban

Cosa distingue esattamente le rispettive sottocategorie di biciclette urban l'una dall'altra? Lo abbiamo riassunto per te, continua a leggere.

Urban bike fitness: il mix perfetto di comfort e sportività

Come suggerisce il nome, le biciclette per il fitness sono progettate per un uso sportivo. Hanno un design leggero e sono disponibili con un'ampia gamma di trasmissioni: dai cambi integrati nel mozzo a 3 velocità ai cambi elettronici a 24 rapporti. Parlando di accessori, le bici da fitness sono orientate verso le bici da corsa, gravel, trekking o ibrida e convincono per le caratteristiche di rotolamento delle loro ruote sulle strisce di asfalto cittadine. Le forme moderne e la verniciatura elegante del telaio completano queste sportive a 360°.

Purista e sofistica: bici urbana singlespeed

Un po' più spartane, ma anche con un tocco di originalità in più, abbiamo le bici con rapporto unico e fisso. Si tratta di biciclette urban, ridotte al minimo indispensabile in termini di componenti e dotate di un solo rapporto o di scatto fisso, quindi prive di cambio. Ciò offre diversi vantaggi: questo bici sono particolarmente leggere, con una manutenzione ridotta all’osso e una sensazione di guida unica. Se devi trasportare spesso a spalla la bici, ad esempio al terzo piano di casa o in ufficio, fin dal primo utilizzo ne apprezzerai il peso ridotto. A differenza delle bici a velocità singola, le fixed sono prive di ruota libera. Ciò significa che i pedali continueranno a girare finché la ruota posteriore gira, esattamente come nelle bici da spinning da palestra. Su una fixed, per frenare bisogna spingere energicamente sui pedali con le gambe in direzione opposta al movimento di marcia. Puoi anche rallentare la tua bici urban minimalista con il freno anteriore, o entrambi i freni se preferisci la configurazione completa.

La bici urban elettriche: per una spinta in più

Per spostarsi ancora più velocemente e con minore fatica sulle piste ciclabili, nel traffico urbano nelle ore di punta o durante i giri del fine settimana, puoi orientarti su una bici elettrica urban.
Le biciclette elettriche urban sono utilizzate da un'ampia varietà di persone e i loro entusiasti pedalatori includono:

  • Pendolari
  • Famiglie
  • Giovani

Una ebike urban è apprezzata, e utilizzata, da una fascia così ampia di popolazione perché apporta molti vantaggi nella vita quotidiana e sportiva. Percorsi dove normalmente si suda, con le e-bike sono relativamente facili da gestire, e persino i carrelli per bambini possono essere trainati senza sforzo.
Dotando una bici urban a pedata assistita di borse per bici o cestino per biciclette, è possibile anche fare piccoli acquisti senza problemi. Inoltre, la urban e-bike sarà una vera alternativa all'auto nel fine settimana.

Urban bike con trasmissione a cinghia: ancora più leggera e robusta

Negli ultimi anni, la trasmissione a cinghia si è affermata come una valida alternativa alla trasmissione a catena classica. Questo tipo di bicicletta urban, che necessita di un apposito telaio, non è azionata da una trasmissione basata su catena e pignoni diversi, ma da un banda in fibra di carbonio che scorre su due dischi dentati. Questo tipo di trasmissione proviene dal settore motociclistico ed è stato successivamente trasferito a diversi tipi di biciclette. 

Rispetto alle bici con trasmissione a catena convenzionale, una bici urban a cinghia presenta alcuni importanti vantaggi:

  • Usura ridotta e durata notevolmente più lunga
  • Non richiede manutenzione
  • Non è necessaria alcuna lubrificazione
  • Pedalata estremamente silenziosa
  • Telaio notevolmente più leggero

Arriviamo quindi alla domanda più importante.

Una bicicletta urbana è la mia bici ideale?

Una bici urban uomo o una bici urban donna combina magistralmente funzionalità e design nel bici urban style. Questo le rende una soluzione eccellente, soprattutto per i ciclisti che badano sia al look che alla praticità. Grazie all’equipaggiamento snello, questi mezzi a due ruote a pedali sono leggeri e richiedono poca manutenzione.
E puoi anche trasportarle facilmente per diversi piani di scale o caricarle sui mezzi pubblici. Inoltre, la maggior parte delle urban bike hanno un cambio sigillato nel mozzo e alcuni modelli offrono anche una trasmissione a cinghia, che riduce significativamente il tempo e i costi di manutenzione.

Le urban bike diventano eleganti e accattivanti sia nelle uscite fuori porta che nel traffico serale grazie al loro aspetto purista e al carattere inconfondibile. Con una bici urban puoi migliorare la tua forma con lunghe pedalate su strada, arrivi prima al lavoro saltando il traffico e senza problemi di posteggio, e il tutto condito da leggerezza e affidabilità!