Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Bici da cicloturismo – Esplorazioni senza confini

Viaggiare in bicicletta è sempre più comune, anche nel nostro Paese. E se i primi viaggi possono essere fatti con la bici che si ha in garage, presto viene la voglia di avere una bici specializzata per viaggiare dotata di portapacchi e borse. Se sei alla ricerca di una bici da viaggio ma non sai come sceglierla, continua a leggere e la bici da cicloturismo non avrà più segreti per te. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Bici da turismo – Un mezzo robusto e molto versatile

La bicicletta nasce come mezzo di trasporto, solo in seguito si trasforma in mezzo sportivo. L'uso dei mezzi a motori per spostarsi ha via via relegato le biciclette in un angolo quando si parla di turismo, ma negli ultimi anni abbiamo visto un vero e proprio rinascimento del viaggio sulle due ruote a pedali, un vero e proprio boom del cicloturismo. Il fenomeno bikepacking ha reso possibile viaggiare con borse bici al seguito con tutte le biciclette: dalla bici da corsa alla mountain bike, con una predilezione per la gravel bike. Ma per chi preferisce avere con sé qualche comodità in più e non guarda troppo a velocità e cronometro quando è in viaggio, una bicicletta da cicloturismo dedicata con portapacchi e magari sistema di illuminazione fisso a dinamo si rivela ancora la scelta vincente. Andiamo allora come dovrebbe essere la bici ideale da cicloturismo.

Bicicletta cicloturismo: a cosa devi fare attenzione nella scelta

La bicicletta da viaggio è spesso nelle categorie bici ibrida, urban - bikes o biciclette trekking. Parliamo infatti di una bici che racchiude le caratteristiche di più biciclette, tipiche della MTB e della bici da corsa, e che spesso è una bici gravel già allestita per il viaggio in sella a una due ruote a pedali. Analizziamo quindi per punti le sue caratteristiche:

  • Telaio: i materiali più spesso utilizzati sono alluminio e acciaio. L'alluminio permettere di abbassare il peso totale di qualche grammo ed è più resistente alla corrosione, mentre un telaio in acciaio è solitamente più capace di assorbire le vibrazioni che provengono dai fondi sconnessi. La geometria è di solito quella a doppio diamante, comunemente definita “da uomo”, o a volte a onda, con tubo orizzontale assente per favorire salita e discesa, detta “da donna”.
  • Ruote: lo standard da 28 pollici è il più diffuso, ma si trovano anche ruote da 27.5 o 26 pollici.
  • Copertoni: generalmente troviamo copertoni con camera d'aria da almeno 35 mm con una leggera tassellatura per affrontare al meglio asfalto e sterrati leggeri.
  • Manubrio: troviamo o il manubrio drop della bici da strada / gravel o flat, il manubrio dritto, della MTB.
  • Freni: ormai si trovano solo freni a disco idraulici o meccanici. Questi ultimi sono preferiti da chi viaggia per la loro facilità di manutenzione e riparazione anche in zone remote.
  • Trasmissione: spesso abbiamo un cambio posteriore a 10 - 11 velocità, di solito Shimano o SRAM, da strada o mountain bike, dipende dal manubrio montato e relativi comandi cambio, abbinato a una guarnitura doppia.
  • Portapacchi: Telaio e forcella hanno di serie tutti gli attacchi per installare i portapacchi in tutta sicurezza, per questo la forcella è di solito in acciaio, più raramente in carbonio. Nella dotazione di base quello posteriore è d'obbligo, ma spesso troviamo anche il portapacchi anteriore per una maggiore capacità di carico e una migliore distribuzione dei pesi nelle borse.
  • Illuminazione: molte bici da viaggio sono dotate di un impianto di illuminazione permanente alimentato dalla dinamo al mozzo. E spesso le luci sono a norma StVZO, ossia in regola con il codice della strada tedesco, il più preciso e completo in materia nell'Unione europea.

Adesso sai come scegliere la bicicletta cicloturismo perfetta per te, che aspetti…

Ordina la tua bici da turismo su BIKE24

Telaio in acciaio o in alluminio? Freni a disco idraulici o meccanici? Cambio Shimano o SRAM? Scegli la tua nuova bici da viaggio nella vasta gamma di modelli e prezzo disponibile sul nostro sito. La riceverai all'indirizzo che preferisci in pochi giorni lavorativi. La bici ti arriverà perfettamente imballata, con cambio e freni ben registrati, e dotata delle modifiche e degli accessori eventualmente richiesti. Hai ancora dubbi, non esitare a chiederci ulteriori informazioni, il nostro staff risponderà a ogni tua richiesta via mail o telefono, in brevissimo tempo e in italiano! Fai la tua scelta, un mondo di viaggi e avventure in sella alla tua nuova bici da cicloturismo è a distanza di un paio di clic!