Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

La bicicletta da fitness – Bicicletta multiuso con i geni della bici da corsa

Bici da fitness, o bici sportiva. Il nome dice tutto: grazie al suo carattere sportivo, è ideale sia per fare uscite veloci che per spostarsi da A a B. Ti mantiene attivo e in forma grazie a una attività fisica costante sulla bicicletta. È adatta sia per escursioni quotidiane rilassate, grazie alle sue caratteristiche minimalistiche, che per il pendolarismo, dopo averla dotata di componenti pensati per coprire in modo sicuro il tragitto verso il lavoro, per esempio borse e sistema d'illuminazione. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Scopri come sono fatte le bici da fitness, per chi sono adatte e cosa tenere in considerazione quando le acquisti nel negozio online BIKE24.

Cosa distingue una bicicletta da fitness?

Come accennato all'inizio, la bicicletta da fitness è equipaggiata in modo molto minimale, cioè gli elementi di base come luci, portapacchi, parafanghi, paracatena, ecc. non sono nella dotazione di serie. Se ci sono punti di montaggio od occhielli, si può, naturalmente, aggiungere qualsiasi accessorio, se necessario. 

Meno equipaggiamento fa risparmiare molto peso e permette di pedalare veloce. Se vuoi spingerti al limite e allenarti seriamente, è meglio che ti rivolga a una bicicletta da fitness in carbonio. Si basa su un telaio in carbonio e altri componenti in materiale composito leggero. L'alluminio è anche un materiale comune per i telai delle bici da fitness. L'acciaio è usato meno frequentemente.

Le ruote da 28 pollici e i pneumatici larghi, almeno 28 m, sono lo standard. I pneumatici di solito hanno un battistrada liscio per avere la massima scorrevolezza sull'asfalto. Se forcella e telaio lo permettono, è possibile passare a pneumatici più larghi, lo stesso vale per le bici da fitness dotate di freni a disco, che ora sono sempre più disponibili sul mercato. In ogni caso, controlla prima dell’acquisto se è possibile passare a pneumatici più larghi senza problemi.
La bicicletta da fitness è quindi fatta per le uscite veloci e il suo peso ridotto rende possibile la guida sportiva pur a scapito di alcuni componenti.

Forse l'avrete già notato, una bicicletta da fitness è simile a una bicicletta da strada sotto molti aspetti. Questo vale per molti componenti, compresa la trasmissione che monta rapporti simili a quelli della bici da corsa. Ci sono anche biciclette di questo tipo con cambio al mozzo, questi modelli richiedono meno manutenzione e sono meno inclini all'usura.

Qual è la differenza tra una bici da fitness e una bici da strada?

La grande differenza rispetto a una bici da corsa è la posizione in sella. Una bici da fitness è molto più eretta e quindi più comoda, poiché viene usato un manubrio dritto, o flat bar. La posizione eretta è ulteriormente migliorata da un'inclinazione positiva dell'attacco manubrio. Tuttavia, alcuni modelli hanno un dislivello tra sella e manubrio simile a quella di una bici da corsa, che porta a una postura sulla bici molto distesa.
Inoltre, la gamma delle biciclette da corsa, alcune delle quali sono altamente specializzate, è ancora più ampia. Troviamo, ad esempio, bici specifiche per il triathlon e le gare a cronometro o per il gravel e il ciclocross.

Per cosa e per chi è adatta la bicicletta da fitness?

Se ti piace andare in bicicletta, e magari fare un po' di velocità, per mantenerti in forma e per il tuo benessere, allora la fitness bike fa proprio al tuo caso. La bici da fitness fa per te se sei il tipo di ciclista per cui portapacchi o parafanghi sono solo gadget di cui sei felice di fare a meno in favore di meno peso e più velocità. Il pendolarismo quotidiano regolare non è un problema, ma se vuoi usare la bici per andare al lavoro, ne trarrai il massimo vantaggio aggiornando la bici da fitness con luci, un portapacchi e borse e, se necessario, con parafanghi e portapacchi.

Come già detto, la bicicletta da fitness è fatta per uscite veloci su asfalto. Per le uscite in fuoristrada, ti consigliamo una bici da gravel o una mountain bike per varie ragioni, come una migliore aderenza grazie a pneumatici appropriati o una forcella a sospensione per un maggiore comfort.

Compra la tua bicicletta da fitness online su BIKE24

Nel negozio online di BIKE24 puoi trovare biciclette da fitness da donna e bici da fitness da uomo a partire da prezzi davvero allettanti. Non sei sicuro della misura giusta del telaio? Scopri ulteriori utili informazione nella nostra sezione dedicata alla regolazione della misura del telaio.

Anche l'assemblaggio e la spedizione della bici saranno semplicissimi, trovi tutte le informazioni su BIKE24. Se hai ancora domande, contattata il nostro servizio clienti.