Più di 800 marche
Resi facili e gratuiti
Spedizione gratuita a partire da € 1006

Bicicletta per bambini? Qui puoi trovare la bici giusta per il tuo bambino

Non appena il tuo bambino è in giro con la sua prima bicicletta per bambini, le prime avventure all'aperto devono essere fatte. Affinché la vostra prole si diverta al massimo con la sua nuovissima ed elegante bicicletta per bambini, vorremmo fare del nostro meglio per sostenervi nella vostra decisione di acquisto. Prima di tutto, dovresti rispondere almeno alle due domande seguenti: Che taglia dovrebbe avere la bicicletta dei bambini? E quali caratteristiche dovrebbe avere la bicicletta per bambini? Continua a leggere

Cosa è importante della dimensione della bicicletta per bambini?

Il criterio più importante quando si compra una bicicletta per bambini - a parte l'attrezzatura - è la misura giusta. La misura giusta assicura che il tuo piccolo sia al sicuro sulla sua bicicletta e si diverta a guidarla. Puoi scegliere la bicicletta della misura giusta in base all'altezza del tuo bambino. Ecco una panoramica approssimativa delle dimensioni più comuni delle biciclette per bambini:

Da circa 85 cm di altezza: bici senza pedali e monopattini da 12 a 14 pollici per allenare l'equilibrio.
Da circa 95 cm di altezza: la versione più piccola, la bici per bambini da 12 pollici.
Da circa 100 cm di altezza: una bicicletta per bambini da 14 pollici.
Da circa 105 cm di altezza: una bicicletta per bambini da 16 pollici.
da circa 115 cm di altezza: una bicicletta per bambini in 18 pollici
Da circa 120 cm di altezza: una bicicletta per bambini da 20 pollici
da circa 130 cm di altezza: una bicicletta per bambini in 24 pollici

La giusta misura del telaio della bicicletta per bambini assicura che il bambino possa sedersi con entrambi i piedi a terra (per fermarsi) e che abbia una posizione seduta sana quando va in bicicletta. È anche importante che la sella e il manubrio siano regolabili in altezza - in questo modo puoi adattare la bicicletta alla crescita del tuo bambino a intervalli più stretti.

Biciclette per bambini tra i 12 e i 14 pollici

Le biciclette per bambini con queste misure di telaio chiudono il divario tra una bicicletta senza pedali e la prima vera bicicletta per bambini. Invece di spingere con i piedi, il bambino impara a usare i pedali e sviluppa una sensazione per questo nuovo modo di muoversi. Queste biciclette non sono omologate per la circolazione stradale, motivo per cui luci e riflettori non sono necessari. Le biciclette di queste dimensioni hanno spesso pneumatici particolarmente larghi - questo facilita l'apprendimento e garantisce meno frustrazioni.

Biciclette per bambini tra i 16 e i 18 pollici

Anche le biciclette per bambini con ruote tra i 16 e i 18 pollici sono di solito limitate all'essenziale. Anche qui, l'attenzione si concentra sul divertimento e la bicicletta per bambini è più per scatenarsi che per veri giri in bicicletta. Tuttavia, se volete accompagnare il vostro bambino nel suo percorso verso la scuola o lo sport, allora dovreste assicurarvi che abbia l'equipaggiamento necessario come luci, riflettori, campanelli e parafanghi. Ed è molto importante che tu lo sappia: in Germania, i bambini sotto gli 8 anni non sono autorizzati a pedalare sulla strada o sulla pista ciclabile. Ciò significa che, in caso di dubbio, dovreste andare con vostro figlio sul marciapiede con estrema cautela per adempiere al vostro dovere di supervisione.

Biciclette per bambini tra 20 e 24 pollici

Biciclette di queste dimensioni sono adatte a molti bambini a partire da 8 anni. Dato che in Germania i bambini a partire dagli 8 anni non devono più andare sul marciapiede, ma possono andare su una pista ciclabile o, se non c'è, sulla carreggiata di una strada, le biciclette per bambini da 20 o 24 pollici sono di solito già attrezzate per il traffico stradale. Hanno quindi luci, riflettori, due freni ad azione indipendente e un campanello da bicicletta. Anche i parafanghi non sono obbligatori, ma sono un buon standard. D'ora in poi, la varietà di tipi e modelli di biciclette è anche molto più grande:

  • Per esempio, scegliete una comoda city bike per il vostro bambino - ad esempio per andare a scuola - o optate per una mountain bike per bambini con forcella sospesa e possibilmente freni a disco invece di freni a cerchio per il vostro piccolo avventuriero.
  • Un sistema di cambio a deragliatore con molte marce è altrettanto possibile quanto un sistema di cambio al mozzo a bassa manutenzione con una gamma di marce più piccola.
  • Si possono trovare biciclette per bambini da 20 a 24 pollici che sono dotate di una dinamo al mozzo o le cui luci sono alimentate da batterie o batterie ricaricabili. Le luci a batteria che possono essere ricaricate con una connessione USB brillano altrettanto bene dei sistemi di illuminazione con una dinamo a mozzo. Tuttavia, per essere idonei alla circolazione, devono essere sempre pronti all'uso.

Il giusto equipaggiamento aggiuntivo per la bicicletta di un bambino

Con gli accessori giusti per la bicicletta, la vostra prole sarà sicura e comoda sulla sua bicicletta per bambini. Questi includono, per esempio:

  • cuscinetti (per esempio sul manubrio)
  • manopole di gomma alle estremità del manubrio
  • una protezione per la catena: le gambe dei pantaloni non si impigliano nella catena, lo sporco e l'olio non finiscono sulla gamba
  • parafanghi per le ruote (come protezione dagli schizzi in caso di pioggia)

Cosa è importante per i freni?

La cosa più importante dei freni è che sono facili da usare. Questo significa che devono essere della misura giusta per le mani dei bambini e che il vostro bambino deve essere in grado di afferrarli facilmente - perché solo così i freni possono funzionare efficacemente. Di regola, le biciclette per bambini sono dotate di freni a cerchio. Due freni a mano che lavorano in modo diverso l'uno dall'altro sono anche meglio di un freno a mano e un freno a contropedale. Quest'ultimo ha meno potenza di frenata e funziona solo in una certa posizione del pedale - per ripartire dopo l'arresto, la pedivella di tali biciclette deve anche essere riportata prima in posizione. Raccomandiamo quindi una bicicletta per bambini con due freni a mano.

Gli ingranaggi sono davvero necessari?

Le biciclette per bambini fino a 20 pollici di solito non hanno bisogno di marce, perché aggiungono peso e una sfida extra che distrae dalla guida. Quando il tuo bambino è più alto, un cambio di marcia ha molto senso perché aumenta la gamma e il divertimento delle biciclette per bambini su strada.

  • Gli ingranaggi del mozzo sono facili da usare, ma pesano parecchio.
  • Gli ingranaggi del deragliatore, d'altra parte, sono più leggeri e anche relativamente semplici da capire se c'è solo una corona sulla pedivella.
  • 7, 8 o 9 marce sono sufficienti per una bicicletta per bambini.

Cosa bisogna considerare con i riflettori e l'illuminazione?

I catarifrangenti sono ancora marginali per le bici da gioco, ma sono enormemente importanti per la sicurezza e la tenuta di strada. La moto ne ha bisogno, oltre alle luci anteriori e posteriori. Le lampade a LED a batteria sono una scelta popolare per l'illuminazione oggi. Un sistema di illuminazione a dinamo viene scelto sempre meno spesso, ma ha il vantaggio di funzionare indipendentemente dal livello di carica e di essere sempre a bordo. Naturalmente, un casco da bicicletta sensato e adatto ai bambini è anche estremamente importante. E si raccomanda anche un lucchetto da bicicletta.

Quanto è importante il peso della bicicletta di un bambino?

Una cosa è chiara: la bicicletta di un bambino dovrebbe pesare il meno possibile, perché rende il ciclismo molto più facile. Quindi non può far male prestare attenzione al peso del telaio e dei componenti.

Il materiale utilizzato dal produttore gioca un ruolo importante nel peso: i telai delle biciclette per bambini sono di solito in alluminio o in acciaio. Quest'ultimo è particolarmente robusto, ma anche considerevolmente più pesante - quindi, in caso di dubbio, scegliete una bicicletta per bambini in alluminio.

Come funziona il montaggio della bicicletta dopo la consegna?

Dopo la consegna, non devi fare molto - BIKE24 consegna la nuova bicicletta per bambini a casa tua quasi completamente assemblata. Solo alcuni piccoli compiti come il fissaggio dei pedali o la regolazione dell'altezza del manubrio sono necessari prima del primo giro di prova della bicicletta per bambini. Tutto quello che devi sapere è spiegato in dettaglio nella nostra pagina sul montaggio della bicicletta. Puoi anche contattare il nostro servizio clienti in qualsiasi momento, che sarà felice di aiutarti con qualsiasi domanda sulle biciclette per bambini.