Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito

ÖHLINS – Advanced Suspension Technology

Il claim del produttore di sospensioni Öhlins Racing è "Advanced Suspension Technology" e non senza ragione. Basandosi su più di 40 anni di esperienza nel motorsport, l'azienda svedese a conduzione familiare sviluppa anche forcelle e ammortizzatori di alta gamma per mountain bike. La piccola ma raffinata gamma di prodotti comprende componenti di sospensione per trail, enduro e downhill. A seconda del tuo stile di guida e del peso totale della moto desiderato, puoi scegliere tra forcelle e ammortizzatori con molle ad aria o in acciaio.

Continua a leggere
Ordina per Preferenza

Advanced Suspension Technology dalla Svezia

Anche se sono attivi nel segmento MTB solo da pochi anni insieme a partner di sviluppo come Specialized o HOPE, gli ingegneri e i tecnici di Öhlins hanno rapidamente dimostrato di sapere esattamente cosa stanno facendo. Lo Specialized Gravity Team e Öhlins hanno iniziato la loro collaborazione nel 2017 e già nel primo anno Miranda Miller e Loic Bruni si sono assicurati un doppio titolo mondiale in discesa con sospensioni Öhlins.

Forcella ÖHLINS RXF36 m.2 Air suspension e ammortizzatore TTX Air su HOPE HB.130 enduro bike

Più di 40 anni di esperienza e più di 300 titoli mondiali

È difficile credere che questa storia di successo sia iniziata più di 40 anni fa nell'officina del padre di Kenth Öhlin, quando il giovane pilota di motocross si mise a costruire il proprio ammortizzatore dalla sua insoddisfazione per la tecnologia delle sospensioni disponibile all'epoca. Non ci volle molto perché amici e persino concorrenti chiedessero aiuto a Kenth Öhlin, e così l'azienda fu fondata nel 1976. 
Solo due anni dopo, la star russa del motocross Guennady Moiseev divenne il primo campione del mondo con una sospensione Öhlins. A questo si sono aggiunti più di 300 altri titoli internazionali nel corso di più di 40 anni. Dal 2017, Öhlins può anche vantare due campioni del mondo in MTB downhill: Miranda Miller e Loic Bruni hanno vinto i loro titoli con le sospensioni Öhlins - meno di un anno dopo l'inizio della cooperazione tra Öhlins e lo Specialized Gravity Team!
Öhlins ha sempre visto la pista come una piattaforma di sviluppo e ogni anno l'azienda investe circa il 17% del suo fatturato in ricerca e sviluppo. Molte delle tecnologie popolari di oggi, come le forcelle a sospensione rovesciata, sono state inventate dagli ingegneri svedesi.
Anche se Öhlins è attiva nel settore della mountain bike solo da pochi anni e deve tenere testa a concorrenti affermati, già oggi è disponibile una gamma completa di prodotti e vengono aggiunti costantemente nuovi sviluppi. I successi nelle corse dimostrano già le ottime prestazioni e l'alta affidabilità dei prodotti, nel cui sviluppo e produzione la qualità è sempre la priorità assoluta.

ÖHLINS TTX ammortizzatore bobina su Specialized Demo bici downhill

Forcelle e ammortizzatori Öhlins per tutte le applicazioni

Le radici dei prodotti Öhlins per le sospensioni affondano nel downhill mountain biking.
Nonostante i numerosi successi in Coppa del Mondo, gli svedesi non si sono mai stancati di migliorare le caratteristiche di sospensione e smorzamento della forcella a doppia corona DH38, disponibile con 180 o 200 mm di escursione. La versione rivista DH38m.1 mantiene sempre il contatto con il terreno per risparmiare secondi preziosi. Offre una risposta ancora più fine ai piccoli urti, ma non molla nemmeno i grandi colpi. In combinazione con il pluripremiato ammortizzatore Coil TTX 22M, l'azione gravitazionale dura in discesa e la guida fluida sono garantite in un modo che difficilmente è stato raggiunto prima.
I fan delle sospensioni in acciaio possono stare tranquilli, perché il TTX 22, disponibile in costruzione normale o a cerniera e in lunghezze standard o metriche, fa una bella figura anche sulle moto da enduro.
E cosa va sulla ruota anteriore? Naturalmente, la Öhlins RXF36 EVO Coil - la forcella, disponibile per ruote da 27,5 o 29 pollici, convince con il suo massiccio telaio da 36 mm e fino a 160 mm di escursione anche su grandi cadute. 
Grazie allo smorzamento Twin Tube - il cuore della maggior parte delle forcelle e degli ammortizzatori Öhlins - e alle guarnizioni SKF lisce come il burro, la serie Öhlins RXF impressiona anche con la migliore risposta nei piccoli e medi urti.
Per l'uso in pista, hai l'opzione della più leggera RXF36 M.2 con molla ad aria o la RXF34 con steli da 34 mm.
Oltre a un peso inferiore, le sospensioni pneumatiche per mountain bike consentono anche una maggiore gamma di regolazioni sul terreno, motivo per cui Öhlins ha sviluppato il TTX Air sulla base del TTX 22 M Coil. Questo è così versatile che è convincente sulle moto da trail così come sulle macchine da enduro e downhill.
Volete qualcosa di ancora più leggero? Allora l'ammortizzatore Öhlins STX22 Air è quello che fa per te. Offre la massima trazione e controllo e inghiotte anche i pezzi più grandi.