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Bici da ciclocross: divertimento sui campi, di gara ma non solo!

Tuffati nell’universo CX con le nostre bici e scopri il fascino delle gomme tassellate da 33 mm su fango, sabbia e molto altro ancora. Scopri con noi cosa rende così speciale una bicicletta da ciclocross e a cosa devi prestare particolare attenzione quando andrai a sceglierne una. Inoltre, ti offriamo una panoramica delle gamme di prezzo in modo da poter destreggiarti senza problemi nella nostra vasta selezione di bici da cross. In pochi clic ti ritroverai a divertirti macinando erba, fango e neve su una bici da ciclocross. Continua a leggere

Cos'è una bici da ciclocross?

Una bicicletta da ciclocross è una bici da corsa per tutti i terreni, specie sterrati. Quasi nessuno lo ricorda, ma in origine qui da noi in Italia il ciclocross era chiamato ciclopratismo. Nel ciclocross biciclette speciali si danno infatti battaglia sui campi di gara sterrati invernali.
Una bici per ciclocross è quindi progettata ed equipaggiata per l'uso in gara su fondo sterrati veloci, per allenamenti invernali o per il divertimento nei sentieri, prati e strade bianche.
Ma vediamo per punti quali sono le particolarità di una bicicletta da ciclocross, o bici cx per usa la sua abbreviazione:

  • Manubrio drop, quello della bici da corsa
  • Pneumatici tassellati da 33 mm, misura massima in gara, montati su ruote da 28 pollici
  • Maggiore distanza da terra, per passare agevolmente gli ostacoli.
  • Gamma di rapporti ampia specifici per il ciclocross.
  • Trasmissione monocorona, ossia con una sola corona all’anteriore
  • Freni a disco

Adesso analizziamo nel dettaglio queste caratteristiche.

Geometria, telaio e pneumatici di una bicicletta da ciclocross

Ciclocross: bici da corsa nel fango? Non proprio, ma ci sono molte analogie.  Chi pratica ciclocross, infatti, utilizza un manubrio da strada (dropbar) e un telaio che assomiglia molto alla geometria aggressiva di una classica bici da corsa. Ma i telai da ciclocross differiscono per il tubo superiore più corto, e a volte studiato per trasportare la bici in spalla agevolmente, il tubo di sterzo e il passo accorciato, nonché per l'angolo di sterzo più ritto. Queste geometrie consentono un controllo ottimale della bici da ciclocross anche su discese ripide. E poiché con una bici da ciclocross si pedala su radici, rami e pietre, l'altezza da terra è maggiore rispetto a quella di una bici da strada: il movimento centrale è posto leggermente più alto.

Ma una bici da ciclocross non è una bici da corsa strada, è progettata per una cosa sola: essere veloce in fuoristrada! E questo significa non essere rallentati dagli ostacoli lungo il percorso. Ecco perché i telai per il ciclocross devono essere agili, scattanti e leggeri. Non c'è da stupirsi che, come per le bici da corsa, i materiali utilizzati siano quasi esclusivamente quelli particolarmente leggeri, durevoli, ossia il carbonio e l'alluminio. 

Bici ciclocross: alluminio o carbonio?

Una bici da ciclocross in carbonio vanterà doti di smorzamento ed estrema leggerezza, mentre una bici da ciclocross in allumino si sceglierà per il suo ottimo rapporto peso/prestazioni. A differenza delle bici da corsa classiche, tuttavia, le bici da ciclocross sono progettate per essere più robuste. Sulle bici da ciclocross, carbonio o alluminio che sia, non troverai tubi dallo spessore risicato, ma tubazioni rinforzate nei punti di maggiore sollecitazione.

Quali pneumatici su una bici da ciclocross?

Un'altra importante particolarità dei telai delle biciclette da ciclocross è dovuta agli pneumatici da fuoristrada: i foderi posteriori e la forcella delle bici da ciclocross sono progettati per consentire l’alloggio di pneumatici più larghi rispetto alle bici da corsa. Gli pneumatici da strada hanno un disegno del battistrada minimo o nullo (gomme slick) e sono solitamente piuttosto stretti. Le biciclette da ciclocross, invece, vengono generalmente fornite con pneumatici di larghezza di 33 mm, questo per conformarsi alle normative internazionali UCI, la federazione internazionale del ciclismo che stabilisce le regole da adottarsi in gara. Ma su queste bici spesso il passaggio ruota permette di utilizzare pneumatici ancora più larghi, e quindi più comodi. Sui modelli di alta gamma troverai tubolari o tubeless, su una bici ciclocross economica è probabile che vengano installati dei copertoncini con camera d'aria.

Le particolarità della trasmissione e dei freni di una bici CX

Una bicicletta da ciclocross non è pensata per mantenere un ritmo elevato per molti chilometri a cadenza ottimale. Ma per accelerazioni in curva e soprattutto scatti repentini e per superare salite brevi, molto ripide e in successione.

La rapportatura della cassetta da 11 a 36 denti, la più utilizzata nel ciclocross, consente di spingere sia in discesa che in salita. I salti tra i singoli pignoni sono più grandi, ad esempio, di una tipica cassetta per bici da strada da 11–30 denti.
Queste cassette sono tendenzialmente pensate per l’agilità e per avvicinarsi il più possibile alla cadenza naturale dell'atleta. Su una bicicletta ciclocross, i salti di rapporto bruschi, solitamente evitati, sono persino ricercati, perché consentono di rilanciarsi più velocemente in tratti di percorso molto brevi.

Quasi tutte le bici da ciclocross oggi si affidano a una sola corona Narrow-Wide, tecnologia che permette di fare a meno di montare un guida catena. Molto sta diventando molto comune è la corona singola da 38 o 40 denti al posto della doppia 46/36 denti, perché semplifica il passaggio di rapporto e riduce la possibilità dei salti di catena.
Per garantire la più ampia gamma di rapporti, si può installare una cassetta 11–42 o spingersi anche fino a 10-52 denti.

Non molto tempo fa, nel ciclocross bici con freni cantilever erano la normalità, ma oggi sul mercato del nuovo si trovano solo biciclette da ciclocross dotate di freni a disco idraulici o meccanici, anche su una bici ciclocross economica. Le mountain bike sono state le pioniere di questo sviluppo tecnologico. Rispetto ai freni a cerchio, detti anche freni rim, i freni a disco offrono una frenata più modulabile e allo stesso tempo più potente e consentono una buona decelerazione anche in condizioni di bagnato. Permettono, inoltre, l'utilizzo di pneumatici dalle sezioni generose e cerchi di diversi diametri senza problemi.

Dove usare una bicicletta da ciclocross

La bicicletta da ciclocross è l’ideale per una guida particolarmente veloce e sportiva fuori strada. Molti stradisti si affidano alla bici da ciclocross per mantenersi in forma nella stagione fredda o per cercare nuovi stimoli nelle gare di CX. Su questi percorsi di gara appositamente preparati, ad esempio sulla sabbia, sul fango e sulla neve, sono presenti anche degli ostacoli: l’elemento ideale per le bici da ciclocross. Il telaio da ciclocross, ottimizzato per aerodinamica, peso ridotto e manovrabilità, consente di ottenere le massime prestazioni in gara, anche con la bicicletta in spalla per superare di corsa una scalinata. Proprio perché una bici da ciclocross è pensata per le gare e le prestazioni massime, non sorprende che queste macchine da gara non abbiano punti di fissaggio per i portapacchi e i parafanghi e spesso neanche per il secondo portaborraccia.

Quanto costa una bici da ciclocross?

Bici fino a circa 2.000 €, destinate ai principianti, offrono prestazioni eccellenti a un prezzo conveniente. Grazie alla loro solida componentistica – telaio, ruote e manubrio in alluminio – queste bici sono progettate principalmente per durare nel tempo, ma non sono molto inferiori alla gamma media e alta in termini di prestazioni. Le bici nella fascia di prezzo media, fino a circa 3.500 €, hanno subito una cura dimagrante grazie ai loro telai in carbonio e sono quindi molto più brillanti e agili. Per quanto riguarda il cambio, troverai in prevalenza sistemi 1x11/12 velocità con una gamma di rapporti vasta e cambiata molto affidabile.

Se punti all'alta classifica, o vuoi toglierti un meritato sfizio, puoi orientarti su un modello top di gamma, certo non una bici ciclocross economica, ma dove il peso è solitamente ancora più ridotto grazie a parti come ruote o manubrio in carbonio. E spesso utilizzano anche componenti molto evoluti come i cambi elettronici che garantiscono cambiate rapidissime senza il pericolo di salti di catena.

Bici, ciclocross, offerta. Tre parole, un solo significato… divertimento!

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