Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

La bici ibrida: per spostarsi e mantenersi in forma

Queste biciclette hanno nell'asfalto il loro habitat ideale, ma si fanno valere anche su strade bianche e greti dei fiumi. Biciclette perfette per chi che ama le escursioni e si muove quotidianamente in bici: il connubio ideale tra fitness e pendolarismo, divertimento e dovere. La bicicletta ibrida il lunedì ti porta al lavoro, la domenica ti mantiene in forma smagliante. Metti una bici ibrida in garage e ti stupirai della sua versatilità: asfalto e sterrato, brevi spostamenti in tutta sicurezza e comodità, confortevole nei suoi design specificatamente da donna o uomo. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Le bici ibride in breve

Quali sono le caratteristiche e gli accessori di una bicicletta ibrida? Possiamo elencarli così:

  • Mix tra bici da corsa e MTB
  • Equipaggiamento di base completo
  • Ruote da 28" con pneumatici di sezione larga
  • Manubrio dritto (flatbar)
  • Posizione di pedalata confortevole ed eretta con sella comoda

Quest'ultimo punto merita di essere approfondito.

Cosa rende una posizione in sella comoda?

Vi sono alcuni accorgimenti in fase di progettazione che rendono comoda una bicicletta come la bici ibrida e in particolare la ridotta distanza sella-manubrio ridotta, praticamente assente rispetto a una bici da corsa; le geometrie e forme del telaio specifiche per bici da donna (telaio con tubo superiore ribassato) e da uomo; il telaio compatto con tubo di sterzo lungo e tubo superiore inclinato (sloping) per una posizione di pedalata ergonomica e una salita e una discesa più semplici grazie a un'altezza complessiva ridotta, perfette biciclette da città, o city bike. Ma le biciclette ibride non sono solo comode, sono estremamente versatili e ben equipaggiate.

L'equipaggiamento delle bici ibride

Le bici ibride sono pensate per destreggiarsi sia in città che fuori, e il loro equipaggiamento, a volte preso in prestito dalle MTB, le rende veramente mezzi versatili. 
Qui un elenco di componenti e accessori più comuni su questo tipo di bici:

  • Trasmissione tradizionale Shimano & SRAM fino a 30 rapporti
  • Telaio generalmente in alluminio, meno frequente in carbonio o acciaio
  • Freni a disco prevalentemente idraulici, raramente i meccanici, montati solo per la manutenzione più semplice
  • Pneumatici dal disegno bilanciato e sezione compresa tra 1,5 e 2
  • Forcella ammortizzata con escursione tra 60 e 80 mm
  • Parafanghi e sistema d'illuminazione di serie per i modelli più cittadini

A seconda della versione e del modello, le bici ibride donna e da uomo presentano caratteristiche diverse, ognuna con pro e contro che andiamo ad analizzare.

Bici ibrida sportiva o bici ibrida per spostamenti quotidiani?

A seconda di come tu voglia usare la tua bici ibrida, hai diverse opzioni tra cui scegliere:

Bici ibrida sportiva e da turismo

Questi modelli sono ridotti all'essenziale e dunque più leggeri e a manutenzione ridotta. Hanno una bassa resistenza al rotolamento e nessun componente instabile quando pedali fuori dall'asfalto: sono ideali per allenarti, per migliorare il fiato, o la tua resistenza aerobica se si vuole usare un termine più tecnico. Le linee pulite rendono queste bici ibride decisamente attraenti da un punto di vista estetico. Se desideri qualcosa di più, possono essere personalizzate con componenti e accessori ricercati come parafanghi in carbonio.

In breve: queste bici sono ideali per escursioni su asfalto e su terreni non particolarmente accidentati o per un allenamento fitness per integrare altre attività come la palestra quando ne hai tempo e voglia, magari in abbigliamento da ciclismo.

Biciclette ibride per spostamenti quotidiani

Cerchi una bici ibrida da utilizzare tutti i giorni? Indipendentemente dai modelli da donna o da uomo, con le bici ibride equipaggiate per il pendolarismo, non ti troverai mai in difficoltà nella giungla urbana. Componenti e accessori come parafanghi, cavalletti, un sistema d'illuminazione fisso o un set di luci sono montati di serie per una perfetta city bike da commuting. Se non hai ambizioni sportive, ti puoi concedere anche qualche incursione su strade sterrate. I parafanghi tengono lontano sporco e schizzi d'acqua e le luci a dinamo fisse ti permettono di spostarti anche nelle buie giornate invernali.

Le luci a batteria possono essere sempre facilmente montate, in ogni momento, e utilizzate in modo flessibile su diverse bici. I modelli con cavalletto laterale sono particolarmente pratici nell'uso quotidiano: possono essere parcheggiati in modo comodo e sicuro quasi ovunque.

Conclusione: questi modelli si dimostrano una bici veloce per la vita di tutti i giorni, ma sono utilizzabili anche come bici da turismo.

Passiamo ora al materiale con cui è costruito il telaio.

Bici ibrida in alluminio, acciaio o carbonio?

Per le bici ibride da donna e da uomo, il materiale più utilizzato è l'alluminio. Può essere modellato per reggere alle sollecitazioni, è leggero, non disperde potenza e resistente alla corrosione. Consente di mantenere un prezzo di acquisto basso e questo materiale, meno sensibile all'uso quotidiano rispetto ad altri, assicurando quindi una durata prolungata.

I modelli di bici ibrida in carbonio sono tra i più cari e piuttosto rari. Il loro grande vantaggio: permettono di realizzare un telaio significativamente più leggero. Altrettanto raramente è possibile trovare bici ibride con telaio in acciaio. I set di tubi dal diametro contenuto contribuiscono a valorizzarne l'estetica e offrono una sensazione confortevole e dinamica alla guida. Tuttavia, sono più pesanti rispetto alle bici ibride in alluminio o carbonio.

Detto del telaio, analizziamo più da vicino la trasmissione di queste biciclette

I sistemi di trasmissione delle bici ibride

La maggior parte delle bici ibride da donna e da uomo ha una trasmissione a catena e deragliatore anteriore con 3 corone e 9 o 10 pignoni posteriori. La manutenzione è più semplice e le parti di ricambio sono più economiche.

Una valida alternativa sono le configurazioni con monocorona in combinazione con cassetta pignoni da 11 o da 12 per una gamma di rapporti sufficiente in caso di uso cittadino o escursioni fuori porta. Sono meno soggette a problemi meccanici e la manutenzione è ridotta.

Acquista una bici ibrida online su BIKE24

Se la bici ibrida, magari una bici ibrida elettrica, è proprio quella che fa per te e desideri acquistarne una online, informati prima sulla giusta dimensione del telaio per assicurarti che la bici sia adatta a te e alla tua altezza.
Se ti stai chiedendo se dovrai montare altri componenti sulla bici ibrida acquistata o se potrai usarla così com'è, trovi tutte le informazioni sul montaggio nelle nostre schede prodotto.

In caso di domande o se hai bisogno di consulenza, puoi rivolgerti in qualsiasi momento al nostro Servizio clienti.
Saremo felici di aiutarti!