Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

BMX: bici mangia ostacoli

BMX, una bici essenziale, perfetta per le prime pedalate dei bambini, compagna di salti e trick freestyle per adolescenti e adulti. Da quando, a inizio anni Ottanta, Steven Spielberg fece fuggire ET a cavalcioni di una BMX, il simbolo di libertà che una bicicletta BMX incarna si è espanso dalla California nel mondo. Un telaio indistruttibile, due ruote robuste, un manubrio pronto a tutto, una sella minimale, e un solo rapporto. La BMX è una bicicletta nata per far divertire sulle due ruote a ogni età, dalla BMX per bambini alla BMX adulto. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Cos'è una BMX?

La BMX è una bicicletta che si ispira alle moto da cross, è infatti l'acronimo di Bike Moto (X)Cross. La BMX nasce con ruote da 20 pollici ed è la bici per eccellenza dei ragazzini degli anni ottanta che la usavano anche per gli spostamenti quotidiani. Le BMX sono oggi arrivate alle Olimpiadi, ma soprattutto hanno invaso le città nelle loro varianti Dirt Bike, Street e Freestyle. Le varianti delle BMX sono tutte, nessuna esclusa, biciclette, o bikes come direbbero dove sono nate, dal prezzo spesso contenuto che vogliono essere portate allo stremo, pensate per essere essenziali, essere maltrattate e affrontare i salti senza rompersi. Bikes senza cambio, spesso con un solo freno. Bici che con alcuni accessori, a volte indispensabili, vedi i caschi da BMX e le protezioni, o consigliati, vedi le scarpe per BMX, sono perfette per iniziare a pedalare nelle sue versioni per bambini, ruote da 14 e 16 pollici, e per fa divertite con trick e salti i più grandi nella versione classica con ruote da 20 pollici o le Cruiser con ruote da 24-26-29 pollici, la BMX da adulto. Insomma esiste una BMX per tutti. E vediamo come nel dettaglio una BMX.

Come è fatta una BMX

Quello che a questo punto sarà ben chiaro è che la bicicletta BMX fa della semplicità il suo punto di forza, quindi i componenti sono ridotti all'essenziale.

  • Telaio in acciaio Cr-Mo o alluminio con spessori generosi per resistere agli urti e geometrie scattanti
    Forcella rigida in acciaio, con l'eccezione delle ammortizzate usate sulle Dirt bike
  • Sella minimale in plastica, essenzialmente non si usa quasi mai, quindi nulla di troppo tecnico
    Ruote a raggi robuste, in vari diametri ma sempre dalla raggiatura generosa
  • Freni minimali, a volte completamente assenti, come nei modelli più spinti da acrobazia in bikepark, molte montano un solo U-brake posteriore, poche i freni a disco, soprattutto le Dirt bike
  • Guarnitura a corona singola abbinata a pignone singolo posteriore, pedala perché BMX non si cambia!
    Bene, adesso che la conosciamo meglio, vediamo come una rapida guida alla scelta della BMX.

Come scegliere la BMX: le informazioni che ti servono

Hai deciso, una bici BMX sarà presto tua e non stai nella pelle dall'entusiasmo, ma per non incappare in acquisti sbagliati abbiamo elencato, sotto quattro punti essenziali, le informazioni che devono sempre essere presi in considerazione quando si sceglie una BMX.

Età dell'utilizzatore: la BMX da zero a cent'anni

La BMX si sceglie in base al dimetro dei cerchi delle ruote. Il telaio della BMX è in taglia unica, si pedala in piedi e per brevi tratti, senza ricercare la posizione ideale in sella della bici da corsa, ad esempio. Molto semplice.
La domanda da porsi è: chi andrà a utilizzare la bici? Un rider in erba? La scelta sarà obbligata sui modelli con cerchi da 14 o 16 pollici. Per adolescenti e adulti la scelta ricadrà sui modelli con cerchi da 20 pollici, quello classico della bicicletta BMX, o quelli con diametri maggiorati da 24-26-29 pollici, le Cruiser. 

Uso della BMX: Dirt, Freestyle e molto altro

Parlando di uso, la BMX è una bicicletta che nasce per acrobazie, per cui abbiamo i modelli senza freni, da usarsi esclusivamente nei bikepark, le Dirt bike per le evoluzioni sulle piste sterrate, Street bike dotate di peg per evoluzioni in ambiente urbano.
Tutte queste categorie di BMX sono molto essenziali negli allestimenti e prive di accessori, ma andiamo da bici con telai in acciaio e senza freni, a Dirt bike con telai in alluminio e freni a disco. Nella scelta bisognerà tener conto se si vuole una BMX ultra specialistica o un modello più versatile. E naturalmente anche il prezzo varierà in base alla qualità complessiva dei telai, componenti e degli accessori montati.

Diametro delle ruote

La BMX nasce con le ruote da 20 pollici. Tralasciando i modelli da bambini con cerchi di piccole dimensioni pensati per adattarsi alle loro stature, nel tempo si sono sviluppati i modelli Cruiser con ruote maggiorate da 24 a 29 pollici. In relazione all'altezza dell'utilizzatore, sono solitamente la scelta di elezione per le BMX adulto, infatti se diametri minori permettono maggiore agilità nello stretto, uno maggiore conferisce maggiore stabilità e facilità nel superare gli ostacoli, sensazioni di guida più orientate alla mountain bike che in alcune Dirt bike si concretizzano anche in freni a disco idraulici e forcella ammortizzata, una vera bici di mezzo tra la BMX e la mountain bike.

Colore

Qua di tecnico non c'è nulla, siamo sinceri, ma vuoi mettere quanto è cool la tua nuova bici BMX nel colore che più ti piace, magari cromato o intonato alle tue scarpe da BMX preferite! Andiamo quindi ad analizzare i vari modelli di BMX.

BMX: la bicicletta bambino perfetta

La BMX sarà la sua prima vera bici dopo la balance bike? Ottima scelta, le biciclette BMX sono l'ideale per imparare a pedalare, perché sono bici che non temono di essere maltrattate, non si rompono con le inevitabili cadute, e la BMX sono facili da guidare. In questo caso la scelta ricadrà sui modelli da 14 e 16 pollici: categorie di bici in formato tascabile, ma che hanno poco da invidiare alla BMX adulto.

BMX Freestyle & Street

La BMX Freestyle è la bici nella sua essenza. Non sono presenti neanche i freni. Lo scopo non è pedalare su lunghe distanze, ma fare trick e acrobazie varie. Una bici BMX da usarsi solo in spazi chiusi o nei bikepark. Spesso le stesse bici sono predisposte per l'istallazione dei freni, cantilever o U-brake, e di accessorio quali i peg laterali che le trasformano in BMX Street, e nomen omen, per queste bici il bikepark è l'intera città, ma sempre nel rispetto delle cose e delle persone che troveremo sulla nostra strada.

Bici Dirt: la BMX per la terra battuta

La BMX torna sulle piste sterrate, qua però non vince chi taglia per primo il traguardo, ma chi compie le evoluzioni più spettacolari sulle gobbe. Telaio ultra compatto, single speed di derivazione BMX, manubrio flat, forcella ammortizzata, ruote di diametro maggiorato e freni a disco dalla mountain bike: quindi una BMX potenziata, o una mountain bike semplificata, visto che ha caratteristiche di entrambe le tipologie di biciclette. 

E se per iniziare a fare trick e salti una BMX è indispensabile, per farlo in sicurezza e divertirti al massimo serve qualcosa in più. Vediamo cosa ti serve per completare la tua dotazione per praticare al massimo il nostro bellissimo sport.

Casco e protezioni da BMX

Qualsiasi bici si stia pedalando, il casco va messo. Ma quando parliamo della BMX, una bici da evoluzioni, casco e protezioni sono assolutamente d'obbligo.

I caschi che si portano su una BMX sono particolari, non il classico casco da bici. Si usano infatti caschi a scodella di derivazione skate o il casco integrale, quello usato anche nelle specialità Gravity della Mountain bike.

Gomitiere, paraschiena, parastinchi, ginocchiere di derivazione Mountain bike o skate, non saranno troppo cool, ma se volete sbizzarrirvi con la vostra nuova bicicletta BMX non possiamo che consigliarvi d'indossarle. 

Quarant'anni di BMX, e non sentirli!

Dalle sale cinematografiche degli anni '80 la BMX ne ha fatta di strada. Anzi si è fatta sulla strada. Dalle piste polverose a gobbe, dove ancora oggi le Dirt bike vanno a nozze, si è passati ai park condivisi con gli skate, passando per scalinate e piazze urbane dove ogni angolo è buono per provare un trick mai visto, o chiudere quello che non è mai riuscito a nessuno.
Dalla perfetta bici scuola per i più piccini che spingono i pedali sulle loro ruotine da 14 pollici, alle Cruiser con ruote da 29 per BMX da adulto, con in mezzo le Dirt Bike che strizzano l'occhio alle Mountain bike. Insomma ci sono svariate biciclette BMX, c’è una BMX per tutti tra i nostri modelli disponibili su BIKE24, cosa aspetti a ordinare la tua sul nostro sito?