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Pattini per freno da bici… e vai sul sicuro

I tacchetti dei freni, o pattini o ancora gommini dei freni, non solo amano farsi chiamare in mille modi, sono anche responsabili della tua sicurezza in bici. Un pattino in perfetta efficienza e della giusta mescola saprà garantirti una frenata sicura in ogni evenienza. E i gommini dei freni della tua bici non vanno cambiati solo perché consumati, ma anche perché nel tempo hanno perso le loro caratteristiche. Se quindi la tua bici non frena più bene, continua a leggere, ti aiuteremo nella scelta dei gommini dei freni per bici perfetti per te! Continua a leggere

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Come scegliere i pattini del freno della tua bici

Fissiamo un punto, scontato se vuoi, ma se sei arrivato fin qui, la tua bici non è dotata di freni a disco, ma dei più tradizionali freni a pattino. Questo sistema frenante, il più classico per una bici, funziona attraverso l'attrito che si forma tra il pattino in gomma, da qui gommini dei freni, e la spalla del cerchio della ruota.
Sebbene non sia più il sistema maggiormente usato, specie nelle bici di alta gamma, vi sono ancora molte bici in circolazione che lo adottano, vista anche la manutenzione più semplice che non prevede alcuno spurgo dell’olio dei freni. Ma vediamo cosa devi sapere per acquistare la coppia di pattini giusti per la tua bici.

Pattini freno MTB e bici da città

In questa categoria rientrano i pattini dei freni delle prime MTB e di quelle attuali entry level. Il sistema a cerchio è anche usato sulle city bike, dotate sia di freni cantilever, V-brake o dei classici ad archetto che montano gommini di forma rettangolare, ma che spesso sono sostituibili con pattini per cantilever. Andiamo a vedere le differenze.

Pattini bici con freno cantilever

Possiamo definirli come i “freni con i cavi a triangolo”. Sono i freni delle prime MTB. Il tacchetto è di solito corto e tozzo, privo di portapattino, con vite ed eccentrico di regolazione affogato direttamente nella gomma.

Pattini bici con freno V-brake

La seconda generazione dei freni per MTB. Rispetto a quelli per cantilever, questi tacchetti dei freni sono molto più lunghi e stretti. I modelli basilari sono senza portapattino, mentre quelli più evoluti hanno un portapattino in metallo.

I pattini freni bici da corsa: a ogni marca e cerchio il suo

I freni a cerchio sulle bici da corsa sono stati i protagonisti assoluti del mercato fino a pochissimi anni fa, e alcuni nuovi modelli di bici da corsa prevedono ancora questa opzione.
Anche per questo tipo di freno la versione base prevede una versione con porta pattino e una più semplice senza.
Ogni produttore di freni prevede il proprio specifico pattino, ma la grande differenza la fa la mescola studiata per diversi tipi di cerchio. Vediamo quali.

Gommini freni bici da corsa con cerchi in alluminio

È la mescola più diffusa. Agendo su un cerchio in alluminio, può essere più aggressiva, con maggiore mordente. 

Tacchetti freni bici da corsa con cerchi in carbonio

Nel titolo abbiamo usato tacchetti e non pattini, o men che meno gommini, proprio per evidenziarne l'unicità. Spesso questi tacchetti sono in sughero, materiale molto morbido che non va a intaccare la spalla del cerchio in alluminio.

Attenzione che l'alluminio rilascia delle schegge di materiale che possono rovinare i cerchi in carbonio, per cui non usare lo stesso paio di pattini per le ruote in alluminio e in carbonio!

Consigli per la scelta e l'installazione dei pattini del freno

Nei paragrafi precedenti abbiamo spesso menzionato il portapattino, ma cosa è esattamente? Come dice la parola, il portapattino è una sagoma metallica su cui si inserisce il pattino in gomma, o sughero. Questo supporto conferisce molta rigidità al sistema frenante, aumentandone la precisione e la potenza. Questo tipo di pattino costa leggermente di più, anche se non tutte le volte dovrai ricomprare il portapattino, che è un ricambio, ma te lo suggeriamo come upgrade facile, e dal rapporto qualità prezzo eccezionale, per una bici che ne sia priva.
E nel montare i nuovi pattini, non dimenticarti della convergenza, ossia di montarli in modo che sia la punta a toccare per prima, eviterai così fastidiosi fischi!

Adesso sai praticamente tutto sui pattini dei freni per la tua bici, non ti resta che ordinare quelli perfetti per la tua bici sullo shop di BIKE24!