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La forcella della bici: guidabilità e ammortizzamento
Una forcella nuova e la nostra bici può cambiare pelle. La forcella regge almeno il 40% del nostro peso, determina la guidabilità e l'ammortizzamento anteriore della bici. Una forcella nuova può fare rispondere molto meglio alle tue esigenze la tua bici. Dalla leggera e scattante forcella rigida, alla forcella ammortizzata con regolazioni fini. Dal robusto acciaio al leggerissimo carbonio. Vale davvero la pena conoscere un po' di più questo prezioso componente. Continua a leggere
E se cambiassi la forcella?
La forcella è spesso data per scontata, non che non se ne conosca il valore nell’esperienza ciclistica, ma in fase di acquisto di una bici nuova la scelta viene fatta per noi dal costruttore. Può capitare di doverla sostituire per una rottura o per migliorare la nostra bici, in questo caso ci sono alcune cose che è meglio sapere prima di procedere all'acquisto.
Come scegliere una forcella per bici?
La forcella della bici determina la geometria dell'avantreno della bici. In fase di progettazione della bici il produttore calcola come le forcelle determineranno la risposta dinamica della bici. In caso di sostituzione per rottura, se non vogliamo modificare l'assetto generale della bici, è bene acquistare una forcella il più simile possibile a quella che andiamo a sostituire. Vediamo le varie parti che compongono una forcella e analizziamole nel dettaglio.
Cannotto forcella
È il tubo che si inserisce nel tubo sterzo. Oltre al materiale di cui è fatto (acciaio, alluminio o carbonio) è fondamentale controllarne il diametro che deve essere compatibile con il tuo telaio. La misura è in pollici e andiamo dal pollice al pollice e mezzo, spesso lo stelo è rastremato, si assottiglia dal basso verso l'alto.
Se stai restaurando una vecchia bici, attenzione perché quelle forcelle hanno un cannotto da un pollice e con filettatura per serie sterzo a vite.
Testa
La parte circolare alla fine dello stelo, dove iniziano i foderi. Ospita i cuscinetti della serie sterzo. Si differenzia per serie sterzo esterna e interna.
Foderi
Le forcelle propriamente dette. Differenziano la forcella rigida dalla forcella ammortizzata.
Attacco freno
Le forcelle possono ospitare il freno classico da bici da corsa, i cantilever, chiamati anche v-brake e i freni a disco. Alcune forcelle sono modulari, sono pensate per più sistemi frenanti, di solito in quelle da Trekking o comunque usi meno impegnativi.
Punte forcella
Dove si innesta la ruota. Troviamo forcellini aperti per lo sgancio rapido o chiusi per perno passante. Nel caso di perno passante, controlla che sia compatibile con il mozzo della tua ruota anteriore o che esistano i relativi adattatori tra gli accessori.
Tipologie di forcelle
Sebbene ogni forcella possa incidere profondamente sulle caratteristiche di una bici, specie la sua risposta all'avantreno, è innegabile che la differenza più percepibile è quella tra una forcella ammortizzata e una forcella rigida. Storicamente, forcella ammortizzata uguale MTB e forcella rigida uguale bici da corsa. Il Gravel ha rimescolato un po' le carte anche in questo campo, facciamo quindi un po' di chiarezza tra i vari tipi di forcella.
La forcella rigida
La forcella rigida è la forcella nella sua forma più semplice, anche se non per questo priva di tecnologia. Viene montata su bici che fanno della semplicità il loro tratto distintivo, come le fixie, o su quelle dove la precisione, rigidità e peso sono le caratteristiche più ricercate come le bici da corsa, o le MTB Cross Country portate all'osso. Analizziamola per tipologia.
Forcella per bici da corsa
È tipicamente completamente in carbonio, nei modelli entry level si può trovare il cannotto in alluminio. La forcella della bici da corsa ha il rake, l'avanzamento delle punte forcella rispetto allo sterzo, di 45 mm, verifica questo date se non vuoi modificare la guidabilità della tua bici. Si trova sia per freni a pattino con forcellini per sgancio rapido che per freno a disco con perno passante il cui standard è solitamente 100x12 mm.
Forcella Gravel
Molto simile alla forcella della bici da corsa, si differenzia per una struttura più robusta pensata per gli sterrati, con conseguente aggravio di peso, Il rake può essere maggiorato per aumentare la stabilità, a scapito della maneggevolezza, fino a 50 mm. Sugli steli possono essere previsti attacchi per portaborraccia e fork cage. Sono disponibili solo per freno a disco e perno passante.
Sul mercato stanno arrivando alcune forcelle ammortizzate dedicate al Gravel pesante.
La forcella ammortizzata
Sono le forcelle MTB per eccellenza. Le forcelle ammortizzate hanno fatto la loro comparsa agli inizi degli anni novanta sulle MTB e hanno continuato a evolversi e allargare il loro campo di applicazione. Le caratteristiche tecniche che le differenziano sono: escursione, sistema di ammortizzamento e regolazioni. Scopriamole una per una.
Escursione
Con escursione intendiamo quanto lo stelo, il tubo interno, può affondare nel suo fodero, il tubo esterno che gli fa da guaina. Le discipline Gravity richiederanno escursioni maggiori per assorbire meglio i salti tipici della specialità. Sulle bici Cross Country, all’opposto, saranno montate forcelle con escursioni ridotte per risparmiare peso e non pregiudicare le geometrie pensate per la salita.
Sistema di ammortizzamento
Molte forcelle adottano sistemi ibridi per ottimizzare le peculiarità di ognuno, ma schematizzando potremo dividere le forcelle ammortizzate in:
- ElastomeriAria
- Olio
- Molla
Regolazioni
Le forcelle escono dalla fabbrica con regolazioni standard, ma per meglio adattarsi al biker sono dotate di dispositivi che ne permettono la variazione.
Tra le principali troviamo la regolazione del sag, ossia quanto affonda la forcella da ferma sotto il solo peso del biker. Quella del ritorno, o rebound, che varia la velocità con cui la forcella torna in posizione di riposo dopo essersi compressa. Il bloccaggio, che permette di simulare una forcella rigida dove serve, come in salita. Sostituendo l'olio con uno più o meno viscoso, le cartucce e altri accessori della forcella, potrai trovare il settaggio perfetto per i terreni e il tuo stile di guida.
Tra le varie regolazioni, molte forcelle sono dotate di un sistema di Lock out. Tradotto significa che tramite un comando, posto sulla forcella o sul manubrio, potrai bloccare completamente la tua forcella. In pratica, potrai godere di una forcella ammortizzata sullo sconnesso e in discesa, e al contempo di una rigida in salita e su asfalto
La nuova forcella della bicicletta in breve
Alla fine della nostra panoramica, vediamo di riassumere i punti da tenere in considerazione per quanto riguarda le compatibilità con la nostra bici nello scegliere una nuova forcella:
- Diametro cannotto
- Diametro ruota ospitata
- Sistema frenante
- Rake
- Forcellini
Quando avrai ristretto la ricerca alla forcella compatibile, non ti resta che scegliere la forcella che meglio si addice al tuo stile di guida e modo d'intendere la bicicletta. Preferisci una forcella semplice e pronta all'uso o una dalle mille regolazioni che ti calzerà come un guanto? Geometrie consolidate o più aggressive in discesa… buona scelta!