Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Hardtail MTB Front: una bici versatile per ogni tipo di terreno

Se pratichi MTB, prima o poi avrai usato una bici hardtail. Chiamata anche MTB front, è progettata specificamente per affrontare i trail fuoristrada più impegnativi anche senza un ammortizzatore posteriore, grazie alla forcella anteriore ammortizzata. Quando si superano dossi e salti, la sospensione anteriore assorbe parte dell'impatto, riducendo lo sforzo e aumentando comfort e divertimento. Le hardtail mountain bike sono caratterizzate e apprezzate soprattutto per la loro polivalenza, infatti puoi usarle comodamente per ogni disciplina MTB e anche su strada! Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Quando è meglio usare una MTB hardtail?

Le bici front garantiscono le prestazioni migliori sui trail più lenti e stretti, nonché sui percorsi in cui lo sterrato offre maggiore trazione. Sui terreni meno tecnici, inoltre, le hardtail trasmettono una sensazione di pedalata più diretta e coinvolgente: la parte posteriore rigida, infatti, offre un ottimo trasferimento di potenza alla ruota posteriore tanto durante le salite quanto nei cambi di ritmo.

Spesso i rider scelgono le mountain bike hardtail per sentirsi più in sintonia con il sentiero: la maggiore reattività e il feedback della bicicletta consentono di affrontare terreni ondulati e di generare velocità con la massima efficienza, sensazioni quasi da gravel, diremmo. Senza l'ammortizzatore posteriore che caratterizza le biciclette a sospensione integrale, si devono prevedere i cambi di direzione improvvisi e generare linee di guida migliori in curva. Una MTB hardtail da Enduro, inoltre, è un’ottima scelta per questa disciplina specifica, oltre alle ben note front Cross Country utilizzate nelle gare dove il cronometro conta. Il motivo è semplice: una front garantisce un buon risparmio di peso rispetto ai telai a sospensione completa, a volte fino a 2 kg.

Un altro vantaggio molto apprezzato da coloro che scelgono una MTB front, oltre alla leggerezza e alla versatilità d’uso, risiede nella minore manutenzione: l’assenza delle sospensioni posteriori, più soggette a usura per fango e detriti, fa risparmiare un bel po’ di tempo (e di soldi).

Perché scegliere una MTB front?

Ecco quattro aspetti che possono convincerti a scegliere una bici hardtail:

  1. La meccanica semplificata: l’assenza di sospensioni posteriori rende più semplice la meccanica e, di conseguenza, la manutenzione complessiva della bici.
  2. L’efficienza: grazie al retrotreno rigido, l’energia che generi pedalando si trasmette quasi per intero alle ruote, cosa che non avviene invece con le MTB biammortizzate.
  3. La possibilità di scelta: poiché le hardtail sono bici sempre più popolari, sul mercato troverai tantissimi modelli tra cui scegliere, con telaio in alluminio o carbonio, in genere all’interno di una gamma di prezzo piuttosto ampia. Queste bici tendono a costare meno rispetto ad altri modelli di MTB.
  4. Il peso: la leggerezza delle MTB hardtail front, anche nei modelli in alluminio, porta vantaggi in termini di efficienza e sforzo, sia nell'uso agonistico che in quello orientato al trekking.

Come scegliere una MTB hardtail

Quando pedali fuoristrada, avrai bisogno di una bici che abbia componenti solidi e resistenti. Ecco alcuni elementi da prendere in considerazione quando acquisti una mountain bike hardtail.

Il materiale del telaio: allumino e carbonio

I materiali principali utilizzati nella costruzione delle MTB hardtail sono alluminio e fibra di carbonio. L'alluminio è il materiale più diffuso poiché più economico e meno delicato della fibra di carbonio, anche se più pesante. Può infatti subire urti, colpi e collisioni senza compromettere l'integrità strutturale del telaio.

La fibra di carbonio, invece, è in genere più costosa e più leggera, ma anche più fragile: è più probabile che gli urti e gli impatti incrinino il telaio, ma ha un vantaggio nello smorzamento delle vibrazioni e nell'assorbimento degli impatti.

Le sospensioni anteriori

La sospensione anteriore utilizza un sistema idraulico che consente alla ruota di scorrere su e giù quando si pedala su terreni irregolari. Gli steli della forcella, dentro ai quali scorrono i foderi, hanno una lunghezza variabile, chiamata escursione e spesso misurata in millimetri. Maggiore è l'escursione della forcella, più la ruota anteriore può muoversi verso l'alto o verso il basso per assorbire l'impatto. 

La quantità di escursione necessaria dipende dal tipo di guida che intendi effettuare: per i percorsi cross-country, cerca un'escursione compresa tra 100 e 120 mm, mentre per All-Mountain puoi optare per un'escursione compresa tra i 130 e i 150 mm. Ricorda, però, che maggiore è l'escursione della forcella, maggiore sarà l'angolo di sterzo, per cui si avrà una bici meno reattiva sui percorsi meno scorrevoli e impegnativi.

I freni

I freni sono un elemento molto importante su ogni tipo di bici, e lo sono particolarmente nel caso di biciclette usate su trail impegnativi. I freni a disco sono in genere preferiti dagli appassionati di mountain bike front, in quanto offrono una rapida reattività e una forte potenza di frenata. Tuttavia, alcune mountain bike hardtail di fascia bassa sono dotate di freni tradizionali, più economici, ma poco adatti per i trail veloci e in caso di terreno bagnato.

Le ruote

Le dimensioni delle ruote sono un fattore cruciale nella configurazione di ogni tipo di mountain bike, e le bici front non fanno eccezione. Se un tempo le ruote da 26 pollici erano la norma, oggi si sono affermate ruote più grandi, da 27,5 pollici o da 29 pollici.

Le MTB hardtail da 29 pollici presentano diversi vantaggi. In primo luogo, il diametro maggiore aumenta la scorrevolezza dei cerchi sui terreni accidentati, poiché si perde meno slancio in avanti quando si incontrano radici, rocce e dossi sul sentiero. Perciò, usando ruote da 29 pollici occorre meno potenza per pedalare sui trail fuoristrada ed è più facile mantenere la velocità. Secondo alcuni test, c’è una differenza compresa tra il 4 e l’8% nella potenza necessaria per pedalare con una bicicletta con ruote da 29 pollici in salita rispetto a un modello da 26 pollici.

I vantaggi offerti dalle MTB hardtail front da 29 pollici aumentano anche il comfort nelle lunghe escursioni, poiché gli pneumatici presentano un'area di contatto più ampia con il terreno, che garantisce maggiore trazione e controllo in accelerazione, in frenata e in curva.

Per concludere: perché la mountain bike front è la bici che da per te

Una MTB hardtail front è un ottimo compromesso per chi desidera avere un mezzo ideale per le escursioni fuoristrada più impegnative del gravel, ma senza rinunciare alla versatilità di poterla usare anche per gli spostamenti quotidiani. Si tratta di modelli leggeri, disponibili in moltissime varianti e fasce di prezzo, efficienti e adatti anche ai principianti.

Non ti resta che scegliere quella adatta a te, dotarla degli accessori perfetti per te e… buone pedalate!