Gli attrezzi per bici: precisione e sicurezza
Fare manutenzione alla propria bici è fondamentale per averla sempre in perfetta efficienza e sicurezza. Farlo con i giusti attrezzi per la manutenzione della bici non solo significa preservare il valore delle nostre amate bici, ma rendere la manutenzione un momento piacevole da dedicare a sé e alla propria passione. E allora vediamo quanti e quali attrezzi sono disponibili per la manutenzione della tua bici. Continua a leggere
Il kit degli attrezzi per la manutenzione della bici
Un kit attrezzi bici professionali è un po' il sogno di chiunque faccia manutenzione in autonomia alla propria bici. Me se per avere una vera e propria ciclofficina dotata di tutto punto serve un investimento non indifferente, con una semplice cassetta degli attrezzi si può fronteggiare la maggior parte della manutenzione che richiede la nostra amata due ruote. Ma cerchiamo di fare un po' d'ordine tra i vari attrezzi per la manutenzione della bici.
Gli attrezzi per manutenzione della trasmissione della bici da officina
Per mantenere in perfetta efficienza la trasmissione della nostra bici avremo bisogno dei seguenti attrezzi principali:
- Smagliacatena
- Estrattore pacco pignoni
- Chiave a frusta
Oltre a questi, ve ne sono magari non fondamentali, ma sempre utilissimi per lavorare sulla tua bici. Vediamo di conoscerli un po' meglio.
Come scegliere lo smagliacatena da bici
I vari smagliacatena si differenziano per il numero di velocità della catena che andranno a tagliare, o smagliare che dir si voglia.
Se la tua bici, quindi, monta una catena da 11 velocità dovrai orientarti su uno smagliacatena da 11 velocità. Per fortuna molti di questi attrezzi sono concepiti per la massima versatilità, per cui se nella tua scuderia hai più di una bici e catene di velocità diverse, non preoccuparti, esistono smagliacatena che coprono un range da una a 12 velocità. Magari fai maggiore attenzione se la tua trasmissione è a 12-13 velocità, visto che gli smagliacatena meno recenti potrebbero non essere stati progettati per funzionare con le catene di ultimissima generazione.
Alcuni smagliacatena hanno anche delle utili funzionalità per richiudere la catena quando non si usa la falsamaglia ma il piolino da ribattere. Se invece si usa la falsamaglia, è utilissima la pinza per aprire e chiudere la catena. Come per lo smagliacatena, si differenziano per le velocità della catena, ma anche loro generalmente lavorano in una ampia forchetta. Dalla catena passiamo ora al pacco pignoni.
Come scegliere l'estrattore pacco pignoni
Pulire il pacco pignoni è fondamentale. Spesso è sufficiente sgrassarlo quando è montato sulla ruota, ma a volte, specie per le MTB e le bici gravel, è così sporco che è necessario smontarlo per pulirlo al meglio, e naturalmente lo si smonta per sostituirlo con uno nuovo o uno dai rapporti più adatti al tuo percorso. Per disancorare il pacco pignoni dal corpetto ruota libera serve un estrattore per pacco pignoni.
Gli estrattori pacco pignoni si differenziano per tipo e produttore. Per tipo perché sulle bici più datate o semplici potresti avere bisogno di un estrattore per ruote libere a vite. E per costruttore perché anche per i pacchi pignoni moderni a cassetta avrai bisogno di un estrattore specifico per produttore e modello.
Per serrare correttamente il pacco pignoni, è consigliabile dotarsi di una chiave dinamometrica che possa alloggiare l'estrattore e che superi i 40 Nm di coppia di serraggio. Se la coppia precisa non è tra le tue priorità, ricordati che in 40Nm richiesti non sono pochi, per cui potrebbe essere una buona idea orientarsi sugli estrattori con leva incorporata. Sempre per estrarre il pacco pignoni dalla ruota posteriore ci servirà una chiave a frusta per pignoni.
Come scegliere la chiave a frusta
La chiave a frusta è essenzialmente un pezzo di catena vincolato a un'asta e serve per non fare ruotare la ruota libera mentre si svita il pacco pignoni con l'apposito estrattore. Visto che parliamo di un pezzo di catena, vale quanto detto per le velocità in precedenza, ma anche qui, se non sia hanno esigenze super professionali, sul mercato si trovano attrezzi molto versatili che si adattano a catene di diverse velocità.
Esistono naturalmente decine di altri attrezzi, tutti per la tua personale officina e fin qui abbiamo parlato di attrezzi manutenzione bici di grosse dimensioni, ma spesso capita di fare piccole regolazioni, o riparazioni per tornare a casa, quando si è in strada. Ecco che allora torna utile il multiattrezzo tascabile, o multitool in inglese.
Come scegliere il multitool
I multitool racchiudono veramente tanti attrezzi utili, dal cacciavite… all'apribottiglie! Ma, naturalmente, più attrezzi… più peso. Il nostro consiglio, scontato, è che se vai in posti dove la copertura telefonica è scarsa, specie in gravel o MTB, o comunque vuoi la massima autonomia, non lesinare sul peso, e quindi delle funzioni, del multitool. Pochi grammi possono fare la differenza tra togliersi d'impiccio in pochi minuti o passare la notte all’addiaccio.
Al contrario, se fai solo asfalto in zone molto urbanizzate, se guardi al grammo sulla bici da strada, forse non è necessario avere con sé tanti attrezzi di cui non sai neanche bene l'uso, come ad esempio lo smagliacatena, che useresti sono in rare occasioni in cui puoi sempre chiamare casa per farti dare un passaggio per tornare alla base. In questo caso, forse un multiattrezzo minimale fa maggiormente al caso tuo. La nostra rapida carrellata termina qui, ma la manutenzione della tua bici inizia adesso, quindi…
Ordina gli attrezzi per la manutenzione della tua bici su BIKE24
Su articoli selezionati puoi richiedere il servizio corriere Express, così la tua bici sarà in perfetta efficienza per il fine settimana. Non hai più scuse, ordina subito gli attrezzi manutenzioni bici tra le decine disponibili sullo shop online di BIKE24!