Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Collarino reggisella: sicurezza e stile per la tua bici

I collarini reggisella fanno un lavoro discreto, ma fondamentale: mantenere la sella alla giusta altezza. Una sella che scende mentre si pedala è la cosa più fastidiosa che si possa provare durante l'uscita. Il collarino fa un lavoro tanto semplice, quanto importante e che può fare con stile. Allora andiamo a scegliere il collarino sella per la tua bici giusto e dannatamente stiloso! Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Come scegliere il collarino sella per bici

Se la tua sella continua a scivolare in basso, può essere l'ora di un nuovo collarino. Ma vi è più di una ragione per cui puoi aver bisogno di un nuovo collarino reggisella. Non solo il tuo potrebbe essersi rotto, ma magari hai la necessità di passare da un collarino a brugola a un collarino con sgancio rapido, o viceversa, o vuoi risparmiare qualche grammo, o aggiungere un tocco di colore alla tua bici in carbonio all black.

La scelta del collarino per fissare il reggisella da bici è semplice, ma richiede di far attenzione ad alcuni parametri che andremo ad analizzare. Una precisazione, il collarino sella talvolta è indicato come morsetto sella. Ma, più propriamente, per morsetto sella intendiamo il meccanismo alla sommità del reggisella che serve a fissare la sella della bici a quest'ultimo. Innanzitutto i sistemi per serrare il tubo reggisella al telaio si dividono in tre grandi famiglie:

  • A saldare
  • Sistemi a tampone proprietari
  • Collarini sella rimovibili

Il primo tipo a saldare prevede un'asola saldata sul telaio che viene stretta da un bulloncino, spesso a cannocchiale. Questo sistema è tipico dei telai in acciaio, soprattutto da corsa e in caso di rottura potresti avere bisogno di un nuovo bulloncino, o uno di scorta.
In fase d'ordine, verifica il diametro e la lunghezza del bullone che ti serve per il tuo telaio in acciaio.

Abbiamo poi i sistemi a tampone proprietari. In questa categoria ricomprendiamo tutti quei sistemi integrati al telaio che vanno a “spingere” il tubo reggisella per bloccarlo al telaio. Attenzione che spesso i sistemi variano molto da costruttore a costruttore, per questo parliamo di sistemi proprietari. Assicurati di ordinare quello specifico per la marca e il modello della tua bici.

Arriviamo poi ai collarini sella rimovibili. Si chiamano collarino perché avvolgono come un collare il tubo verticale, detto anche tubo piantone, che storicamente è di sezione tonda, o meglio circolare, ma oggi può essere anche quadrato o di altra forma. D'ora in avanti parleremo del collarino sella classico, ossia di sezione circolare. Se hai bisogno di un collarino reggisella di forma differente, vale quanto detto per i sistemi a tampone: assicurati che sia quello corretto per il tuo specifico modello di bici. Vediamo dunque cosa contraddistingue i vari collarini per reggisella standard.

Il diametro del collarino sella

Il diametro è il primo, fondamentale, parametro da tenere in considerazione. Per sapere la misura che ti serve dovrai misurare o l'esterno del tubo verticale della bici su cui andrai a installare il collarino, o l'interno del collarino vecchio. Solo per farti un'idea, i diametri più diffusi sono 31.8 e 34.9 mm corrispondenti a reggisella del diametro rispettivamente di 27.2 e 31.6 mm.

Il materiale del collarino reggisella

Qui la fa da padrone l'alluminio, data la sua leggerezza. Ma se hai bisogno di robustezza, ad esempio per un collarino sella BMX, l'acciaio può essere il materiale perfetto per te! Osservando i vari tipi di collarini ti sarebbe potuta sorgere una domanda: meglio collarino a bullone o a sgancio rapido?

Collarino sella a bullone VS Collarino sella a sgancio rapido

Innanzitutto definiamo cosa differenzia un collarino a bullone da uno a sgancio rapido.

Il collarino sella a bullone

Il collarino a bullone stringe il reggisella attraverso un bullone, solitamente a brugola. È il sistema che si trova su tutti i collarini sella per bici da corsa, e caratterizza solitamente il collarino sella MTB Cross Country.

Pro

  • Serraggio molto forte e accurato
  • Leggero
  • Deterrente per furti

Contro

  • Non è possibile cambiare velocemente l'altezza sella
  • Necessita di attrezzi

Collarino sella a sgancio rapido

Questo tipo di collarino si stringe attraverso un meccanismo a eccentrico azionato da una leva integrata al collarino stesso.

Pro

  • Non necessita di attrezzi
  • È possibile cambiare velocemente l'altezza sella

Contro

  • Più pesante
  • Serraggio più blando
  • Più esposto a furti

Questo tipo di collarino sella è molto usato nelle bici da città che prevedono più utilizzatori, visto che l'altezza sella può essere variata rapidamente e senza dover ricorrere ad attrezzi specifici. È anche adottato come collarino sella MTB nel gravity, proprio perché permette di abbassare la sella velocemente prima di una discesa. L'adozione sempre più massiccia dei reggisella telescopici sta però facendo venire meno l'utilità dei collarini sella a sgancio rapido nella MTB. E ultimo, ma non ultimo…

Il colore del collarino reggisella

Non sarà come un paio di cerchi nuovi, ma anche un collarino colorato, solitamente anodizzato trattandosi spesso di alluminio, in tinta o a contrasto con la bici alza il livello estetico della bici. Oppure c'è sempre il classico collarino nero che va su tutto, e forse smagrisce anche, forse! E adesso…

Ordina il tuo nuovo collarino sella su BIKE24

Se il tuo si è rotto, riceverai il tuo nuovo collarino a casa, o al lavoro se preferisci, od ovunque ti venga comodo, in pochi giorni. È l'occasione giusta per sostituire anche i vecchi copertoni delle tua bici! Screma i parametri, con il nostro filtro, scegli in colore, ordina il tuo nuovo collarino e goditi mille altre avventure a pedali!