Pedali Favero – Allenati in maniera intelligente con Favero Electronics
Favero Electronics è un produttore trevigiano di apparecchiature elettroniche per lo sport e il tempo libero. È specializzato nello sviluppo e nella produzione degli Assioma, il suo misuratore di potenza integrato nei pedali. Il power meter Favero Assioma Uno rileva la potenza su un solo lato, quello sinistro. Il power meter Favero Assioma Duo la misura, invece, su entrambi i lati. Il montaggio dei pedali è estremamente semplice e il passaggio da una bici all'altra è questione di pochi minuti. Scopri con noi gli altri vantaggi offerti dai power meter Favero sui pedali.
Continua a leggerePedali Favero: l'elettronica che nasce dalla passione per il ciclismo
Vuoi dell’elettronica affidabile Made in Italy? Allora Favero Electronics è la scelta giusta per te! Gino Favero trenta anni fa ha fondato Favero Electronics a Treviso. Da allora produce dispositivi elettronici per lo sport, compresi i pedali Assioma.
L'azienda in questi anni si è fatta un nome: i suoi prodotti sono ora disponibili in più di 110 Paesi.
In Favero Electronics la passione per il ciclismo pulsa. Sarà perché la sede della società è situata ai piedi delle Dolomiti? I pedali Favero sono creati in collaborazione con molti atleti, sia amatori che professionisti.
Non c'è da stupirsi che si ponga così tanto valore anche nei più piccoli dettagli. Dopo tutto, i misuratori di potenza devono fornire i valori più esatti possibili in tutte le condizioni possibili.
Perché è utile allenarsi con un power meter?
Prima di dare un'occhiata più da vicino ai pedali con misuratore di potenza Favero, vorremmo mostrarti brevemente perché l'allenamento con un misuratore di potenza è così efficiente:
- Pedalare e basta non è sufficiente, per migliorare si deve svolgere un allenamento controllato. In questo modo puoi aumentare le tue prestazioni in modo mirato e produttivo. Ottieni il massimo da ogni chilometro. Ci sono vari metodi per farlo. Il monitoraggio delle prestazioni con un misuratore di potenza è uno di questi.
- Un misuratore di potenza ti aiuta a capire e valutare la tua condizione. Forse non sei così stanco come le tue gambe ti suggerirebbero? O, all’opposto, ti serve urgentemente una pausa. Con i dati sulla potenza provenienti dai pedali Favero, sai sempre perfettamente come il tuo fisico sta reagendo.
- Un misuratore di potenza fornisce dati oggettivi in ogni momento e in tutte le condizioni. La misurazione della prestazione tramite la frequenza cardiaca è relativamente inaffidabile perché è influenzata da troppe variabili esterne. Ha anche tempi di reazioni dilatati, fattore che incide soprattutto sul corretto svolgimento d'intervalli brevi e intensi. Ma non fraintenderci, la frequenza cardiaca è comunque un'importante fonte di informazioni. Ad esempio, ti può far scattare l'allarme su uno stato di eccessivo stress o su un'infezione in corso. Per questo è buona norma allenarsi con un misuratore di potenza Favero abbinato a una fascia per la rilevazione della frequenza cardiaca.
Come posso misurare il wattaggio scaricato sui pedali?
Ci sono due modi per misurare con precisione la tua potenza. È possibile misurarla con un misuratore di potenza montato sulla guarnitura. Gli estensimetri annegati nella pedivella, nel perno del movimento centrale, o direttamente nello spider, forniscono risultati affidabili. In alternativa, la tecnologia del misuratore di potenza può essere integrata nei pedali. Rispetto al power meter nella guarnitura, un misuratore di potenza nei pedali offrono diversi vantaggi:
- Hanno costi contenuti
- Si adattano a praticamente tutte le bici
- Sono veloci e facili da installare, proprio come dei normali pedali
- Ma ecco il loro vantaggio più grande: i power meter nei pedali, come i pedali Favero, sono facili da passare da una bicicletta all'altra.
Oggi sulla mountain bike, domani sulla gravel e dopodomani sulla bici da strada? Nessun problema, puoi farlo tranquillamente e con una sola coppia di pedali con power meter. Chiaramente non sarebbe possibile spostare la guarnitura tra le tue bici... con Favero pedali in un attimo!
Questo video mostra la rapidità con cui è possibile passare da una bici all'altra i pedali Favero:
Quali sono le caratteristiche dei pedali Favero?
pedali Favero inglobano una tecnologia ad alta precisione in pedali che pesano solo 151,5 grammi. Sono facili e veloci da montare e possono essere collegati ai dispositivi di lettura della potenza tramite Bluetooth e ANT+. Sia che si tratti di un computer per bici o di una smart bike, la calibrazione è automatica, quindi puoi iniziare ad allenarti in pochi secondi.
I pedali Assioma sono compatibili con le tacchette LOOK e Shimano, due dei sistemi di aggancio tra i più diffusi. E offrono un'opzione interessantissima: il perno del pedale è compatibile con alcuni dei pedali Shimano. Se vuoi puoi installare il tuo pedale sui perni di Assioma e non devi abituarti a una nuova posizione.
I misuratori di potenza Favero sono estremamente precisi. Molti altri produttori lavorano con valori medi o metodi di misurazione meno accurati e hanno scostamenti fino al 4,5%. Favero calcola la potenza del pedale con un sistema proprietario chiamato IAV in combinazione con un giroscopio di precisione (girobussola). Ciò consente a Favero di ottenere una precisione del 1%.
La tecnologia dei pedali Assioma è schermata, risulta infatti completamente impermeabile ad acqua e polvere. E vale anche per le batterie ricaricabili che alimentano il pedale. Per poterli ricaricare facilmente, i pedali sono dotati di una spina di ricarica magnetica. La si collega all'asse del pedale e in poco tempo le batterie sono completamente cariche. A proposito: una carica della batteria è sufficiente per almeno 50 ore di pedalata.
Infine, ma non meno importante, un'altra caratteristica parla a favore dei pedali Favero: sono made in Italy e pieni della nostra passione ciclistica!
I modelli di Powermeter Favero: Assioma Uno e Assioma Duo
Ci sono due modelli di pedale con misuratore di potenza Favero: Uno e Duo. I nomi spiegano subito la differenza: con Uno la tua potenza è misurata solo sul lato sinistro, con Duo su entrambi. Se ti interessa unicamente il dato relativo alla potenza, i pedali Uno vanno benissimo. Il modello Duo fornisce dati aggiuntivi: calcola il bilanciamento tra destra e sinistra, mostra la rotondità della pedalata e misura l'efficienza della coppia su entrambi i lati. Se non sei sicuro che utilizzerai questi dati, il consiglio è di orientarti sugli Uno. In qualsiasi momento, potrai facilmente convertirli alla misurazione su due lati.
Se si dispone di un pedale Shimano compatibile, è possibile acquistare il kit di aggiornamento Favero Powermeter. Questo kit consiste nel solo asse da installare sul proprio pedale. In questo modo si risparmia e si può continuare a utilizzare i propri pedali Shimano. Il nome del kit è Assioma Duo-Shi.
Oltre ai pedali Assioma, per i suoi power meter, Favero dispone di numerosi accessori, comprese molte parti di ricambio. I pedali con misuratore di potenza Favero sono, infatti, facilmente riparabili in caso di caduta. Ad esempio, è possibile riordinare singoli assi del pedale o i kit dei cuscinetti. Questo non solo consente di risparmiare nel lungo termine, ma è anche totalmente sostenibile per l'ambiente!