COVID-19: Tempo di consegna3 in Italia 3-6 giorni lavorativi

800.000 clienti attivi

Informazioni sullo smaltimento e il riciclaggio.

Smaltimento e riciclaggio

Gli Stati membri dell'UE hanno adottato ciascuno i propri regolamenti nazionali per attuare la direttiva europea sui RAEE e la direttiva europea sulle batterie e gli accumulatori. Questi regolamenti nazionali contengono, tra le altre cose, particolari obblighi di informazione. 

Germania

Legge sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche (ElectroG) - informazioni per i privati

La legge sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche - in breve ElektroG - include molte nuove questioni riguardanti la trattazione di dispositivi elettrici ed elettronici. Vorremmo illustrare qui le informazioni chiave.

  1. Raccolta differenziata di vecchie apparecchiature. 
    Le apparecchiature elettriche ed elettroniche obsolete sono denominate “rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche” (RAEE). I proprietari di apparecchiature elettriche ed elettroniche obsolete sono obbligati a smaltirle separatamente dai rifiuti urbani non differenziati, utilizzando sistemi di raccolta dedicati.
  2. Batterie e accumulatori 
    Di solito i proprietari di apparecchiature elettriche ed elettroniche obsolete sono obbligati a separare le vecchie batterie e gli accumulatori dall'apparecchiatura prima di restituirla, se questi non devono essere completamente incorporati all'apparecchiatura. Questo non è obbligatorio se l'apparecchiatura obsoleta viene restituita in un punto di raccolta di un operatore pubblico di smaltimento dei rifiuti e trattata separatamente da altre apparecchiature obsolete ai fini del riciclaggio.
  3. Restituzione di attrezzature elettriche ed elettroniche obsolete 
    I proprietari di apparecchiature elettriche ed elettroniche obsolete possono restituire i dispositivi nei punti di raccolta dei gestori pubblici di rifiuti, così come i produttori e i distributori secondo quanto stabilito dall'ElektroG. In allegato potete trovare una lista di punti di raccolta: https://www.ear-system.de/ear-verzeichnis/sammel-und-ruecknahmestellen.
  4. Informativa sulla privacy 
    Le apparecchiature elettriche ed elettroniche obsolete spesso contengono informazioni private sensibili. Questo vale in particolare per i computer e i telefoni cellulari. È responsabilità di ogni utente finale cancellare completamente tutti i dati memorizzati nell'attrezzatura obsoleta, prima della restituzione e dello smaltimento.
  5. Significato del simbolo "cestino barrato" 
    Il simbolo di un bidone barrato etichetta le apparecchiature elettriche ed elettroniche che devono essere raccolte separatamente dai rifiuti urbani non differenziati alla fine della vita utile. 

6. Ulteriori informazioni

Siamo membri del sistema di ritiro "take-e-back". Per maggiori informazioni, visitare www.take-e-back.de.

Legge sulle batterie (BattG)

Le pile e le batterie ricaricabili non devono essere smaltite con i rifiuti domestici. Come utenti finali siete obbligato a restituire le batterie e gli accumulatori usati. La restituzione gratuita è possibile presso i punti di raccolta delle autorità pubbliche di gestione dei rifiuti (ÖRE) così come presso i produttori e i distributori.

Etichettatura

Il simbolo di una pattumiera barrata indica che il rispettivo prodotto deve essere raccolto separatamente dai rifiuti urbani non differenziati alla fine della sua vita utile. Vicino al simbolo della pattumiera troverà il nome del rispettivo inquinante. "Cd" sta per cadmio, "Hg" per mercurio e "Pb" per piombo.

Restituzione

Puoi restituire le batterie usate e le batterie ricaricabili nei punti di raccolta delle autorità pubbliche preposte allo smaltimento dei rifiuti, ai rivenditori e a Bike24. Contatta il nostro servizio di assistenza se vuoi restituire batterie vecchie e ricaricabili a Bike24. 

Irlanda

Bike24 è registrato come produttore in Irlanda.

Il numero di registrazione del produttore di Bike24 GmbH è IE03050WB.

Bike24 riprenderà gratuitamente le vostre vecchie apparecchiature elettriche ed elettroniche con un rapporto di uno a uno e su base comparabile. I RAEE possono anche essere restituiti gratuitamente alla vostra struttura pubblica locale. Il seguente link vi aiuterà a trovare la struttura comunale più vicina in cui consegnare i vostri RAEE, batterie e lampadine:

https://www.weeeireland.ie/household-recycling/where-can-i-recycle/ .

I rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, batterie o lampadine non devono mai essere smaltiti nei rifiuti domestici. 

Italia

BIKE24 è registrato come produttore in Italia. I numeri di registrazione Ecolight sono i seguenti:

RAEE No:IT20070000012317
RPA No:IT20070P00006312