Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Giacche per MTB per restare sempre caldi e asciutti in sella

Nel guardaroba di ogni biker non può mancare una buona giacca per MTB invernale, che può rivelarsi incredibilmente utile anche nelle giornate non estremamente fredde. Pensa, ad esempio, all’arrivo di un acquazzone o a delle raffiche di vento improvvise: con la giacca giusta, il tuo giro in bici non finisce! Sul mercato ci sono tantissimi modelli: vediamo allora come acquistare quello più adatto. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Quali sono le caratteristiche delle giacche per MTB?

Nelle varie discipline della mountain bike, girare in condizioni umide e fredde fa parte dei “rischi del mestiere”, e una giacca antipioggia o una giacca antivento per MTB di buona qualità possono fare davvero la differenza. 

Sebbene esistano numerosi modelli, per comodità possiamo raggruppare le giacche in due grandi gruppi: le giacche leggere da portare con sé e indossare quando piove o tira vento, e le giacche più pesanti da indossare dall’inizio alla fine della pedalata. 

Una giacca impermeabile per MTB è utile in ogni stagione, anche in estate, e in genere il suo peso e le sue dimensioni ridotte permettono d'inserirla comodamente in un piccolo zaino. Poco ingombro, ma massima comodità, un po’ come avviene nel caso dei gilet per ciclismo. Le giacche termiche per MTB, quelle che appartengono al secondo gruppo, sono generalmente a tre strati: un tessuto esterno in nylon, uno intermedio traspirante e impermeabile, e una fodera interna aggiuntiva che allontana l’umidità e garantisce una pelle asciutta.

Per essere più leggere e meno ingombranti, le giacche antivento per MTB sono spesso prive di tante delle caratteristiche che invece troviamo nelle giacche termiche. Tuttavia, quando scegli la tua nuova giacca accertati che sia dotata di:

  • Una buona zip. Molte giacche hanno cerniere impermeabili, e i modelli migliori aggiungono un lembo protettivo extra e una piccola imbottitura sul colletto per offrire ancora più comfort.
  • Cappuccio. Questo è un elemento molto importante, perché impedisce all’acqua di entrare dal collo. Se cerchi un prodotto specifico, ad esempio una giacca MTB da Enduro, potresti optare per un modello con cappuccio che si può regolare sulla testa e sul collo, così da restare più saldo. In linea di massima, ricorda che esistono cappucci che vanno sopra il casco e cappucci che vanno sotto il casco. La scelta dipende dalle tue preferenze personali, in larga misura.
  • Ventilazione. La ventilazione è fondamentale, e può avvenire mediante delle aperture poste sotto le ascelle, sopra le scapole o sul petto. Un consiglio? Se la tua giacca è dotata di tasche in rete, puoi tenerle aperte per migliorare il flusso d’aria.
  • Tasche. Il numero di tasche può variare molto da giacca a giacca. Per le discipline più performanti, si tende a optare per un numero basso di tasche, ma se il tuo obiettivo è la comodità e non vuoi rinunciare a portare con te telefono, chiavi e gel proteici, allora dai un’occhiata ai modelli con più tasche.

Come scegliere una buona giacca per MTB

Ecco alcuni fattori essenziali che possono aiutarti ad acquistare la giacca per MTB che meglio risponde alle tue esigenze specifiche.

  • L’impermeabilità
  • La protezione dal vento
  • Il calore e la traspirabilità
  • La taglia

Una buona giacca deve essere impermeabile (il valore si misura in Schmerber, e un valore di 1000 garantisce già una buona resistenza all’acqua), deve avere una vestibilità fit per non lasciare entrare il vento, ed essere progettata con i materiali giusti affinché lasci uscire l’umidità ma trattenga il calore. Anche la taglia è molto importante, perché una giacca troppo larga o troppo stretta può compromettere le tue prestazioni in sella.

Ora che hai qualche informazione in più sulle giacche per MTB, dai uno sguardo alla vasta selezione di giacche da ciclismo per donna e giacche da ciclismo per uomo disponibili sullo shop online di BIKE24.