Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Occhiali per MTB: sicurezza, prestazioni e stile

Gli occhiali per MTB sono accessori essenziali quando pedali su trail, terreni tecnici e in montagna Non solo garantiscono tutta la sicurezza di cui hai bisogno, proteggendoti da acqua, neve, detriti, terra e raggi UV, ma migliorano le prestazioni e, non per ultimo, danno un tocco di stile in più al tuo outfit. Dal momento che in commercio ci sono centinaia di modelli di occhiali da MTB diversi, scegliere il paio giusto per te può essere difficile. Vediamo allora insieme quali tipi di occhiali esistono e quali fattori devi tenere in considerazione per scegliere il modello più adatto a te. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Quali tipi di occhiali per mountain bike esistono?

Se cerchi un paio di occhiali da sole per mountain bike, noterai che esistono principalmente due tipi: modelli con lenti anti-UV e occhiali per MTB fotocromatici.

Occhiali MTB con lenti con filtro raggi UV

Un buon modello di occhiali da MTB dovrebbe includere delle lenti con filtro per raggi UV. Una lunga esposizione ai raggi solari, che nelle lunghe pedalate è inevitabile, può danneggiare la retina, provocare infiammazioni alla retina e causare la congiuntivite. Un consiglio? Cerca occhiali con protezione anti-UV al 100%, perché la sicurezza non è mai abbastanza.

Occhiali fotocromatici da MTB

Le lenti fotocromatiche, in grado di adattarsi autonomamente alla luminosità ambientale, sono importanti nella mountain bike perché ti capiterà di passare da zone soleggiate ad altre ombreggiate (ad esempio, un bosco fitto). Grazie a queste lenti, la vista si abitua molto velocemente alle nuove condizioni di luminosità e ti permettono di evitare ostacoli che magari potresti non notare. E non solo: dal momento che permettono all’occhio di non sforzarsi troppo, sono anche un ottimo investimento per migliorare le prestazioni.

Come scegliere gli occhiali da MTB giusti?

Ecco 6 aspetti importanti che dovresti tenere a mente per trovare gli occhiali per MTB più adatti a te.

  • Vestibilità: gli occhiali devono essere ben saldi, per evitare che cadano o traballino durante la pedalata su terreni sconnessi. La vestibilità è importante anche perché, in genere, dovrai indossare gli occhiali per molte ore.
  • Copertura: scegli occhiali che coprano bene la parte degli occhi, proteggendoli da eventuali sassolini, detriti, fango e acqua. Questo è particolarmente importante quando si pedala in ambienti umidi e polverosi, oltre che sui trail più impegnativi.
  • Campo visivo: cerca occhiali che garantiscano un'ampia visuale. Una montatura poco adatta può creare problemi di visione, e quella giusta deve permetterti di avere una buona veduta dell’ambiente davanti a te e non ostacolare visione periferica.
  • Lenti: le lenti che scegli devono essere resistenti ai graffi, in modo che durino più a lungo e, preferibilmente, essere sostituibili, così che gli occhiali possano essere adattati a diverse discipline di MTB. Se pedali spesso sotto il sole, allora il consiglio è quello di acquistare occhiali con lenti polarizzate, se invece cerchi occhiali da MTB per Enduro, opta per lenti con trattamento di resistenza extra. In linea di massima, lenti più chiare sono adatte alle giornate più buie o ai luoghi più in ombra, mentre le lenti più scure sono ideali per le giornate soleggiate.
  • Montatura: la montatura è importante perché condiziona direttamente sia il comfort che la funzionalità degli occhiali per MTB. Se è troppo stretta può causare fastidio e, soprattutto, creare una chiusura ermetica intorno agli occhi che intrappola il sudore e l’umidità, generando condensa. Una buona soluzione? Cercare occhiali che dispongano di prese d’aria sulla montatura.
  • Comfort: negli occhiali da MTB, il comfort è essenziale, perché in genere si tende a pedalare a lungo. Molti modelli includono degli inserti in schiuma dietro la montatura che riducono la pressione sul viso, ma la comodità è condizionata anche dal modo in cui il ponticello poggia sul naso.

Per concludere

Il consiglio principale per quanto riguarda gli occhiali da MTB? Vanno indossati sempre. Oltre a proteggere gli occhi dai raggi del sole e dai detriti che inevitabilmente si sollevano nei giri sulla mountain bike, migliorano notevolmente la tua visione, aumentando quindi la sicurezza e le prestazioni. Insieme a tanti altri accessori per bici, contribuiscono al successo della tua uscita in MTB.

Il modello giusto non è solo quello che ti corrisponde in termini di stile: valuta il tuo stile di pedalata e i percorsi che in genere intraprendi, e tieni in considerazione aspetti come le lenti, la montatura e la vestibilità per trovare il modello giusto.