Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Casco gravel – Proteggiti con stile

Scorrazzare tra asfalto e sterrati battuti è divertente e regala un senso di libertà assoluta. E divertirsi in sicurezza è fondamentale, per questo tra gli accessori per ciclismo il casco bici gravel è indispensabile. Andiamo allora a conoscerlo per capire come sceglierlo. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Casco bici gravel – La protezione per la tua testa su tutte le superfici

Il gravel è una realtà del ciclismo sempre più importante, quel giusto mix tra velocità della bicicletta da strada e fuga dalle auto con immersione nella natura tipica della mountain bike. E ormai il casco fa parte dell'abbigliamento di ogni ciclista, abbiamo infatti caschi bici da corsa, caschi MTB, declinati nelle varie versioni come i caschi downhill ed enduro e caschi BMX, oltre che caschi bici elettrica. Spesso sono disponibili anche specifici caschi bici donna, caschi bici uomo e caschi bici bimbi. A oggi i modelli specifici di casco gravel non sono moltissimi, ma puoi scegliere nella vastissima gamma di caschi road o mountain bike. Di solito il casco road offre un'ottima protezione, parliamo sempre di prodotti omologati e dotati di tecnologie di protezione all'avanguardia come il Mips, ma punta soprattutto a massimizzare la velocità con accorgimenti aerodinamici o per la areazione, specie per i modelli per bicicletta da strada pensati per la salita o un uso meno agonistico. I caschi da mountain bike, progettati per un uso su trail ricchi di insidie, sono pensati soprattutto per la massima protezione, sono infatti più avvolgenti sulla nuca, a scapito dell’aerodinamicità.

Nella scelta del tuo casco gravel puoi scegliere tra tutti i prodotti da strada o da mountain bike, dipende anche dal tuo modo di intendere questa disciplina, che essere molto racing o turistica. Come sceglierlo? Vediamolo insieme.

Come scegliere il casco bici gravel

Nella scelta del tuo nuovo casco tieni presente queste caratteristiche:

  • Taglia: è espressa in centimetri. Misura la circonferenza della tua testa a livello della fronte e saprai quale taglia di casco fa per te. Di solito abbiamo 2 - 3 taglie, S - M - L, a coprire tutte le misure per adulti. Ricordati che tutti i caschi sono regolabili in nuca.
  • Sistemi di sicurezza: come detto, la protezione minima è sempre garantita, vi sono però caschi che sacrificano un po' di prestazione per maggiore sicurezza. I caschi da MTB sono più avvolgenti, ma sempre più caschi da strada proteggono maggiormente la nuca e la zona sopra le orecchie rispetto al passato.
  • Ventilazione e aerodinamicità: i produttori si sforzano per immettere sul mercato caschi sempre più aerodinamici e ventilati allo stesso tempo, però solitamente più il casco è aperto, e quindi fresco, meno taglia l'aria, e viceversa. Sta a te capire quale delle due caratteristiche privilegiare in base al tuo modo di vivere il ciclismo su terreni misti.
  • Accessori: alcuni caschi hanno agganci per gli occhiali o per la action cam, valuta tu se ne hai bisogno o puoi farne a meno.
  • Colore: aspetto frivolo, ma appagante. Tutti i caschi sono offerti in più livree, non approfittarne sarebbe un peccato.

Scelto il tuo nuovo casco gravel? Allora…

Ordina il tuo casco gravel su BIKE24

Scegli nella vastissima gamma che ti mettiamo a disposizione noi di BIKE24. Metti nel carrello il tuo nuovo casco, magari con altri utili accessori come gli occhiali da bicicletta, in pochi giorni lavorativi un corriere lo consegnerà al recapito che hai indicato, pronto per accompagnarti nelle tue avventure su asfalto e strade bianche!