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Cavi e guaine da bici: precisione e sicurezza
I materiali di consumo delle nostre biciclette sono fondamentali per mantenerle efficienti e sicure nel tempo. E la sostituzione periodica delle guaine per bici, e del relativo cavo del freno o dei deragliatori, è un’abitudine salutare per i nostri mezzi. Ma se la scelta di un nuovo kit cavi e guaine da bici ti crea confusione, con la nostra guida una guaina da bici e il suo cavo non avranno più segreti per te. Continua a leggere
Come scegliere cavi e guaine per la bici
Partiamo da una precisazione che potrà apparire ovvia, ma è necessaria ai fini della sicurezza: cavi e guaine del freno e del cambio non sono uguali. Un cavo freno, e relativa guaina freno, hanno un diametro maggiore, intorno ai 1.5 mm, rispetto a un cavetto del cambio, che generalmente non supera i 1.3 mm, nel caso di un cavetto zincato.
Questo ovviamente perché il cavo freno per bici deve opporre una resistenza meccanica, e garantire un'affidabilità, che non è richiesta a un cavo cambio bici. Di conseguenza, la guaina per bici che li deve ospitare sarà di diametri diversi. Come è diversa la testa in piombo che collega il cavo con la leva del freno o il comando cambio.
Non preoccuparti, la destinazione d'uso è ben specificata sulla confezione, non è un problema in fase di acquisto, ma fai attenzione se hai un “cavo vagante” nella cassetta degli attrezzi e devi cambiare il cavo dei freni da bici. Ma prima di vedere i due tipi di cavo nel dettaglio facciamo una distinzione generale.
Scegliere cavi e guaine in base al produttore dei deragliatori e dei freni
Se i cavi sono praticamente identici, il fermo sulla leva freno/cambio varia tra i vari produttori.
A seconda dei componenti montati sulla tua bici sceglierai:
- Cavi e guaine freno cambio Shimano - SRAM
- Cavi e guaine freno cambio Campagnolo
- Quando non specificato, solitamente il sistema è Shimano - SRAM compatibile
Fatta questa precisazione indispensabile, vediamo più nel dettaglio come scegliere i cavetti del freno e del cambio della bici e relative guaine.
Il cavo freno da bici
Il cavo freno da bici, detto anche cavetto del freno o filo del freno, è composto da singoli fili di acciaio intrecciati tra loro. Oltre al normale acciaio, troviamo cavetti in acciaio inox, zincati e al teflon, materiali che migliorano la resistenza all’usura del cavetto e ne aumentano la scorrevolezza nella guaina.
A una estremità è posto il cosiddetto barilotto, ossia il fermo, o innesto, che va a inserirsi nella sede della leva freno.
A questo punto bisogna fare un'ulteriore distinzione tra cavetti freni per bici da corsa e mountain bike.
Le differenze tra il cavo freno MTB e il cavo freno bici da strada
Il cavetto del freno per la mountain bike si differenzia per l'innesto nella leva da quello per bici da corsa, quello per MTB è più grande. Molti cavetti hanno i due diversi fermi alle due estremità, in modo che lo stesso cavo possa essere usato sia per la MTB che la bici da corsa. Questa è un'opzione molto utile, soprattutto se compri un cavo dei freni che terrai come ricambio nel tuo kit di emergenza.
Per bici da corsa o bici da strada intendiamo le bici con manubrio drop e relativi comandi freno/cambio integrati, per cui una gravel bike rientrerà nella definizione di bici da corsa/strada.
Fai solo attenzione che i primi freni da MTB, i cantilever avevano un fermo a T, sul mercato si trovano ancora, devi solo cercare il prodotto specifico per questo tipo di freno che si trova anche sulle biciclette più datate.
Anche un cavo freno BMX è particolare, per cui dovrai rivolgerti a un componente specifico. Non vi è invece nessuna differenza tra i cavetti freni V - Brake e i cavi freni a disco MTB meccanici. Al cavetto va ovviamente abbinata la giusta guaina.
Le guaine per freni da bici
Le guaine oggi sono un concentrato di tecnologia e i vari produttori hanno lavorato molto per aumentare la scorrevolezza del cavetto al loro interno e la loro flessibilità per fare lavorare al meglio il sistema anche con angoli accentuati.
In generale, la guaina per freni da bici è uguale sia per bicicletta da corsa che per mountain bike. Solo la guaina per il freno posteriore della bici sarà, ovviamente, più lunga che quella per il freno anteriore. Esistono invece guaine che migliorano il rendimento dei freni a disco meccanici MTB e bici sa corsa.
La guaina freno bici compressionless
Per una frenata pronta ed efficiente è importante che tutta la forza impressa alla leva freno arrivi alla pinza, per questo è importante che la guaina non abbia l'effetto polmone o fisarmonica. In pratica, non deve accartocciarsi su se stessa, infatti una guaina incomprimibile farà scorrere linearmente il cavo del freno al suo interno. Questo è ancor più vero per i freni a disco meccanici che, a differenze dei freni a pattino, hanno una lunga guaina che va dalla leva alla pinza freno senza interruzioni, soprattutto per il freno a disco posteriore.
Per questo sul mercato si trovano guaine compressionless, ossia guaine freno dalla compressione ridotta rispetto alle standard, guaine incomprimibili, o quasi, che ottimizzano la frenata facendo arrivare alle pastiglie tutta la potenza che serve.
Detto di cavi e guaine freno, passiamo a cavi e guaine per cambio da bicicletta.
I cavi e le guaine cambio da bici
Nella scelta, per prima cosa, devi tenere in considerazione la distinzione tra produttori fatte nel primo paragrafo e scegliere cavi e guaine giuste per la tua trasmissione.
Solitamente il cavo, e la relativa guaina, del deragliatore posteriore è più lunga. Nulla ti vieta, però, di utilizzarla per il deragliatore anteriore, dovrai solo tagliare più cavo con l'apposito tronchese che non può mancare tra i tuoi attrezzi.
Una volta tagliati a misura cavi e guaine dovrai inserire il capoguaina, in plastica solitamente per i deragliatori, per tenere in posizione la guaine, mentre per i freni talvolta sono in metallo, e i finali per evitare che il cavetto si sfilacci.
Ricapitolando, per sostituire cavi e guaine di freni e cambio ti serviranno:
- Guaine per freno
- Cavi per freno
- Guaine per cambio
- Cavi per freno cambio
- Capiguaina o finali per freno
- Capiguaina per cambio
- Terminali
Trovi tutto in pratici kit per cambio o kit per freni, ti basterà acquistarli per avere tutto ciò che ti occorre per dare nuova efficienza e precisione a freni e cambi della tua bici. Ma in tutto questo nero, perché non dare…
Un tocco di colore per la guaina bici
Si, perché puoi trovare dei kit di guaine colorate, del produttore di cambio e freni o di marchi terzi, che si intonino alla tua bici, per fare tono su tono o dei contrasti vivaci.
E ti puoi anche sbizzarrire scegliendo dei terminali per cavetti dei freni colorati, perché anche l'occhio vuole la sua parte.
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