Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

I copertoni per la tua ebike: sicurezza e trazione

Ogni veicolo affida il suo contatto con il terreno agli pneumatici, e le bici a pedalata assistita non fanno eccezione. Ecco perché sono nati copertoni specifici per le bici elettriche che garantiscono il trasferimento di tutta la potenza aggiuntiva garantita dall'unità elettrica e la sicurezza necessaria in fase di frenata. Andiamo a vederli nel dettaglio. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Il copertone per bici elettrica: la robustezza che richiede il motore

Una potenza aggiuntiva sotto i pedali fa sempre comodo, e ti allevia parecchia fatica. Ma questa potenza extra non è solo un piacevole dato da leggere sul display della bici elettrica, si riversa sulla struttura della tua bici, è per questo che oggi sul mercato troviamo trasmissioni per la bici elettrica, oltre a ruote per ebike specifiche. Ultimo anello della catena sono i pneumatici, e naturalmente anche loro prevedono una versione specifica di copertone per bici elettrica. Al che può sorgere spontanea una domanda.

Il copertone per ebike è realmente necessario?

La risposta è si, e alcune delle ragioni sono quelle già esposte sopra. Dobbiamo anche aggiungere che le bici elettriche hanno un peso spesso superiore ai 20 chili che sollecitano freni e gomme e uno spunto di potenza molto superiore a quello delle gambe umane che richiedono una robustezza dei pneumatici maggiore. Per scaricare bene a terra la potenza del motore è anche consigliabile adottare sezioni maggiori che su una pari categoria muscolare. Altro aspetto da non sottovalutare, visto il peso, sostituire una camera d’aria, o comunque riparare uno pneumatico tubeless, può non essere così agevole su una bici elettrica; per questo gli pneumatici e-bike prevedono una protezione maggiore contro le forature, questo significa peso aggiuntivo, compensato però dalla spinta extra fornita dal motore.
Per questo motivi non è corretto definire i copertoni per e-bike come una mossa di marketing, sono una reale esigenza delle bici elettriche.

Ma come facciamo a distinguere un copertone da ebike da uno per bici tradizionale? Innanzitutto, vediamo di fare chiarezza sulle diciture che troviamo sui fianchi dei copertoni per ebike.

Copertone bici elettrica, e-bike, bici a pedalata assistita, S-Pedelec: le differenze

In Italia la bici elettrica è intesa come quel mezzo in cui si deve sempre e comunque pedalare e l'assistenza del motore è limitata ai 25 km/h. Su questo tipo di bici si possono montare pneumatici da bici, anche se è preferibile montare specifici copertoni da ebike per le ragioni esposte sopra.

Sul fianco del copertone da ebike, oltre alle indicazioni ETRTO, troveremo diciture come “e-bike ready”, “e-bike ready 25”, “E25”, “e-bike ready 50” oppure “E50”.

E25 ed E50 indicano il grado di “robustezza” dello pneumatico. Per city bike, o in generale per usi tranquilli su asfalto, un copertone ebike E25 è più che sufficiente. Per copertoni per e-bike MTB 29 pollici è invece meglio orientarsi su un copertone e-bike E50.

Non bisogna però dimenticare che il nostro codice della strada prevede anche le S-Pedelec. Si tratta di bici elettriche che possono spingersi fino ai 45 km all'ora con l'assistenza inserita e sono equiparate ai ciclomotori. Su questi veicoli è obbligatori montare pneumatici con la dicitura ECE-R75.
Ricapitolando, sui copertoni da ebike troveremo le diciture:

  • E25 - Per passeggiate, pendolarismo su asfalto o sterrato leggero
  • E50 - Per uso sportivo su sterrati anche impegnativi
  • ECE-R75 - Per uso su S-Pedelec fino a 45 km/h

Ma se nel nostro Paese la mobilità elettrica a pedali si sta facendo strada, è indubbio che la maggior parte delle bici a pedalata assistita in circolazione siano eMTB con relativi copertoni dedicati.

Copertoni per e-bike MTB 29 pollici

È lo standard che domina nelle ruote da mountain bike, ecco perché nel titolo abbiamo citato i copertoni da MTB elettrica 29 pollici, ma sul mercato è presente una vasta scelta anche per gli altri diametri, per la soddisfazione di chi possiede una MTB mullet in configurazione 29/26.

La scelta è molto ampia, e va dai copertoni ebike rigidi, ossia con il filo di ferro a rafforzare il tallone, molto apprezzato nelle specialità gravity, ai copertoni pieghevoli. I tubeless ready, i pneumatici che necessitano del lattice per mantenere la pressione, la fanno da padrone, e non potrebbe essere diversamente vista la loro versatilità, possono infatti sia essere installati tubeless che con la classica camera d'aria, in caso di necessità.

E per chi non vuole smettere di pedalare neanche con la neve, esistono copertoni eMTB chiodati, che fanno da contraltare agli slick per veloci uscite estive su asfalto.

In conclusione, oggi le nostre ebike hanno componenti dedicati che ne esaltano le caratteristiche, e i pneumatici non sono da meno. Non fari sfuggire l'occasione di ottenere il massimo dalla tua bici elettrica, ordina subito i tuoi nuovi copertoni per bici a pedalata assistita su BIKE24!