Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Pantaloni da ciclismo invernale e non esiste il troppo freddo

C'è chi vive in regioni baciate sempre da sole e clima mite e pedala senza problemi tutto l'anno, e chi deve fare i conti con i rigori dell'inverno. Se la tua situazione è più simile all’ultima che alla prima, non preoccuparti! Basta un paio di pantaloni da ciclismo invernali per non mettere mai fine al tuo divertimento! Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Come scegliere i pantaloni da bici per l'inverno

Di solite le uscite in bici invernali sono più corte di quelle estive, anche sensibilmente più corte, ma non per questo si può trascurare la scelta dell'abbigliamento, anzi l'opposto.
Pantaloni bici, inverno sono due elementi che possono andare d'accordo, ma la scelta deve essere bene ponderata.
Le basse temperature significano infatti che vi sono alcuni fattori da considerare con molta attenzione, andiamo a esaminarli.

Pantaloni invernali MTB vs pantaloni bici da corsa invernali

È facile riconoscere anche da una rapidissima occhiata i pantaloni invernali dedicati alle ruote grasse da quelli pensati per le ruote strette. I pantaloni invernali da mountain bike per le discipline gravity vestono non aderenti e sono costruiti in materiali molto resistenti ai tagli. Il loro obbiettivo è fornire la massima robustezza e comfort sui trail.

Di contro, i pantaloni invernali da bici da corsa, che possono essere con bretelle - la salopette o calzamaglia invernale da bici - vestono molto aderente e hanno come scopo quello di aiutare a raggiungere la massima prestazione, tanto che alcuni hanno la compressione tra le loro caratteristiche. Per questo i pantaloni invernali da bici da corsa sono molto apprezzati anche nelle discipline più pedalate come il cross country. Chiarite le differenze per disciplina, possiamo passare alla lunghezza della gamba.

Pantaloni da bici invernali lunghi o corti

Pensando ai pantaloni da ciclismo, la mente va subito a un pantalone a gamba lunga, e se per la maggior parte dei modelli è così, vi sono anche pantaloni da ciclismo invernali corti o a 3 / 4. I pantaloni bici invernali corti sono generalmente imbottiti per proteggere dal freddo. I modelli attillati sono pensati per essere completati da gambali, ginocchiere e calze invernali lunghe. I modelli di pantaloni MTB invernali larghi hanno come valido complemento delle calze lunghe o, per chi soffre particolarmente il freddo, dei leggings o una calzamaglia da indossare sotto.

In quest’ultimo caso, si può optare per dei pantaloni invernali da bici senza fondello e una calzamaglia con fondello.
Esistono poi modelli intermedi, i cosiddetti 3 /4 o corsari, che offrono protezione al ginocchio lasciando scoperto mezzo polpaccio. E se le uscite si prospettano particolarmente umide, o addirittura bagnate?

Pantaloni impermeabili da ciclismo

Questi pantaloni, solitamente con gamba lunga semi attillata per offrire la massima protezione dall'acqua che scende dal cielo e sale dal terreno, ma anche disponibili corti, sono costruiti in materiali a prova di acqua ma traspiranti.

I pantaloni da ciclismo impermeabili devono si fare in modo che chi è in sella non si bagni, ma non solo per la pioggia, anche dal sudore, cosa che accade con materiali impermeabili sì, ma non traspiranti. Individuati i pantaloni da ciclismo per l'inverno che fanno per te, rimane da considerare la vestibilità.

Pantaloni invernali ciclismo donna e pantaloni ciclismo invernali uomo

I pantaloni da ciclismo donna si differenziano dagli omologhi da uomo per taglio della gamba e, dove presente, fondello.
Oltre a questo, i pantaloni da ciclismo uomo sono offerti in taglie che meglio vestono la conformazione maschile e viceversa, ovviamente. Molti modelli sono unisex, ma dove presente, è sempre meglio avvalersi dell'opzione maschile o femminile.

Abbiamo poi, infine, il materiale. Solitamente i pantaloni invernali da bici sono in materiali tecnici sintetici. La ricerca ha fatto passi da gigante e ormai queste fibre sono calde, traspiranti e igieniche. Se però hai particolari allergie o preferisci capi naturali, esistono modelli in lana merino che svolgono egregiamente il loro compito di proteggerti dai rigori dell'inverno.

Ci siamo, adesso sai tutto sui pantaloni invernali da bici, non ti resta che procedere con il tuo ordine e niente potrà fermare le tue pedalate invernali!