Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Giacche da ciclismo invernali: come scegliere il modello giusto

Se anche tu ami usare la tua bici tutto l’anno, che sia per un allenamento outdoor o per il tragitto casa-lavoro, allora una giacca invernale da ciclismo non può mancare nel tuo guardaroba. Oltre ai guanti, ai pantaloni e alla maglia giusta, infatti, nei mesi più freddi uno strato aggiuntivo ti garantisce tutto il comfort e il calore di cui hai bisogno in sella. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Perché una giacca invernale da bici è importante?

Le giacche sono lo strato più esterno del ciclista, progettato per far fronte a tutto ciò che gli elementi atmosferici possono riservare, soprattutto nei mesi freddi. Che si tratti di una giacca termica da ciclismo per le giornate in cui la colonnina di mercurio scende sotto lo zero, o di giacche antivento o impermeabili per le inevitabili giornate di pioggia, avere lo strato esterno giusto trasformerà la tua corsa.

Immagina di percorrere il tuo trail preferito, e di farlo con una giacca invernale da MTB: oltre a restare al caldo, ti proteggerai da graffi e urti. Nei percorsi cittadini, un giubbino da ciclismo invernale è un ottimo compagno di viaggio, perché non è ingombrante, spesso è dotato di cappuccio per ripararti dalla pioggia, e protegge gli abiti (magari da lavoro) che hai sotto. 

Sia che tu stia cercando una giacca aderente e aerodinamica per la guida su strada o una giacca resistente alle intemperie per affrontare i single-track, vale la pena investire in una giacca di qualità: questi capi altamente tecnici dimostrano che il maltempo non esiste.

Come scegliere una giacca per bici invernale?

La giacca è probabilmente il capo più tecnico del tuo guardaroba da ciclista: non solo deve proteggerti dagli elementi esterni, ma deve anche essere altamente traspirante in modo da poter controllare il calore corporeo e far evaporare il sudore. Per questo motivo, dopo aver selezionato lo stile e il colore che preferisci, cerca modelli con pannelli traspiranti e cerniere per la ventilazione che ti permettano di regolare la giacca al volo quando sei in sella.

Giacca MTB invernale: quali sono le differenze con una giacca per bici da corsa?

Per la bici da corsa, è preferibile scegliere giacche con tagli aderenti che impediscono di sventolare o gonfiarsi al vento, perché questo rallenta la corsa. Questi modelli, poi, sono tagliati lunghi nella parte posteriore per proteggere il sedere quando ci si piega in avanti sul manubrio, posizione che molti cicilisti assumono sulle loro bici da strada. Al contrario, le giacche da mountain bike sono tagliate molto più larghe per consentire il movimento confortevole di tutto il corpo sulla bici.

E non solo: le giacche da mountain bike sono spesso dotate di un cappuccio da tirare sopra il casco: nelle discipline MTB, non è solo la pioggia dall'alto a rappresentare un problema, ma devi anche proteggerti dal fango sul sentiero!

Esistono alternative più leggere alle giacche invernali da ciclismo?

Quando il tempo è variabile e fuori non fa così freddo, potresti optare per un più leggero gilet da ciclismo o per una giacca antipioggia. Dai uno sguardo alle pagine di BIKE24, dove trovi un gran numero di modelli di giacche da ciclismo da uomo e giacche da ciclismo da donna, tra cui giacche invernali.