Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Come faccio a trovare le scarpe da MTB che fanno per me?

Quella del modello ideale di scarpe da mountain bike non è una scelta banale. Per ciascuna disciplina di MTB, infatti, esiste un’ampia selezione di modelli differenti. Sostanzialmente per le scarpe da MTB valgono due distinzioni, quella tra modelli con o senza tacchetta per pedale, e quella tra modelli per pedale a sgancio rapido e modelli per pedale flat (pedale a piattaforma di appoggio). Per agevolare la scelta del modello di scarpa da MTB su BIKE24, femminile o maschile che sia, è consigliabile tenere conto dell’ambito di utilizzo previsto e delle proprie esigenze personali. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

In che cosa si distingue una scarpa da mountain bike da una scarpa da ginnastica o da un’altra scarpa da ciclismo?

Le scarpe da MTB sono calzature da ciclismo appositamente ideate per le varie tipologie di utilizzo possibili nel segmento mountain bike. Diversamente dalle classiche scarpe per bici da corsa, appositamente pensate per massimizzare la prestazione ciclistica, le scarpe da MTB (sia da donna sia da uomo) devono essere tendenzialmente adatte anche alla camminata. Devono infatti garantire un certo comfort in camminata, poiché il ciclista MTB, in caso di itinerari particolarmente lunghi o terreni accidentati, in taluni tratti si trova costretto a scendere dalla mountain bike e proseguire a spinta. La parte esterna della suola deve garantire un buon livello di flessibilità. Tramite un adeguato profilo, deve essere assicurato un sufficiente grip sui pedali. Insomma, a seconda dell’ambito di utilizzo e delle preferenze personali, esistono svariate tipologie di scarpe da MTB.

Caratteristiche distintive peculiari delle scarpe da MTB

Come detto, tra le scarpe da MTB esistono due distinzioni principali, quella tra modelli con o senza tacchetta per il pedale, e quella tra modelli per pedale a sgancio rapido e modelli per pedale flat (pedale a piattaforma di appoggio).

Le scarpe da MTB per pedale a sgancio rapido dotate di tacchette sono pensate per agganciarsi al pedale della bici, in modo da garantire una salda tenuta tra il piede e il pedale. Lo standard in uso al momento, nell’ambito dei pedali a sgancio rapido per le MTB, è il sistema SPD di marca Shimano: questo sistema permette di regolare la rigidità dell’attacco modificando la tensione della molla, in modo da decidere autonomamente la saldezza del legame tra il corpo e la mountain bike. Nel sistema SPD, ma anche in altri, è possibile aumentare o diminuire la libertà di movimento laterale, a seconda della scelta della piattaforma di appoggio del pedale. Questo aspetto, nella scelta delle scarpe da mountain bike (siano esse da donna o da uomo) va tenuto in primaria considerazione.

Le scarpe da mountain bike senza tacchette, invece, hanno una suola normale. Si differenziano dalle scarpe di tutti i giorni sostanzialmente per la maggiore rigidità, per il profilo della parte esterna della suola, e per la mescola di gomma particolarmente aderente. Grazie a queste caratteristiche, la scarpa e il perno del pedale flat fanno adeguatamente presa l’uno sull’altro, ottenendo un buon livello di stabilità nonostante il legame non sia al massimo livello di saldezza. C’è poi un ulteriore vantaggio: Nell’eventualità di un rischio di caduta, i piedi raggiungono terra molto più velocemente rispetto a quanto accada con i pedali da MTB a sgancio rapido. 

I modelli invernali di scarpe di MTB mantengono il piede asciutto e caldo

Nelle giornate più fredde, in aggiunta alle scarpe da MTB invernali, indossare un paio di calze da ciclismo può rivelarsi una decisione provvidenziale. Solitamente le scarpe da MTB invernali, grazie a una speciale membrana, sono anche impermeabili. È così garantita la difesa dall’azione dell’acqua e dalla neve. Poiché nella stagione fredda il ciclista si trova frequentemente ad affrontare terreni fangosi, ghiacciati o comunque lisci, una caratteristica fondamentale di questi modelli è la notevole aderenza della suola. Un’altra peculiarità delle scarpe da MTB invernali è, rispetto ai modelli da MTB normali, il rivestimento fino all’altezza del malleolo, utile a mantenere il calore tra i legamenti della caviglia, zona particolarmente sensibile.

Aspetti da tenere in considerazione nell’acquisto di scarpe da mountain bike

L’abbiamo detto: nel campo delle scarpe da mountain bike, la scelta è vastissima, sia per i modelli da donna sia per quelli da uomo. È importante, quindi, avere almeno un’idea di massima dell’ambito di utilizzo previsto per le scarpe da MTB che si intende acquistare. 
Esistono molte vestibilità differenti per le scarpe da MTB; alcuni produttori, peraltro, per il singolo modello di scarpa offrono anche una corrispondente versione più larga. Come accade per le calzature da ginnastica, anche nei modelli da MTB è importante che la scarpa non eserciti pressione sul fianco del piede, e che le dita non urtino contro la punta della scarpa. Infatti i piedi hanno bisogno del loro spazio, vista la loro tendenza a scivolare leggermente in avanti, soprattutto nei tratti in salita. 
Per individuare la misura ideale di scarpa da MTB, basta consultare la tabella delle taglie, disponibile con ciascun modello. 
Per agevolare la decisione sul modello di scarpe da MTB da acquistare, suggeriamo di rispondere, prima dell’acquisto, alle seguenti domande:

  • Mi serve una scarpa da MTB per il pedale a sgancio rapido o per il pedale flat?
  • Quali sono le mie esigenze in fatto di parte esterna della suola e profilo della scarpa?
  • Ritengo più importante avere un buon comfort nelle uscite più lunghe, oppure indossare una scarpa da MTB leggera, rigida e capace della massima trasmissione di potenza?
  • Quale meccanismo di chiusura preferisco, tra i lacci, lo strappo, il cricchetto e il rotore?
  • Ho bisogno di una scarpa ben ventilata, o magari di un modello impermeabile e isolato?
  • E infine, ho delle preferenze in merito all’aspetto e al colore?