Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Un paraschiena per MTB per discese senza pensieri

Se giri in bikepark o ami spingere in discesa sui trail, una protezione per la schiena è un accessorio di sicurezza che non può mancare nel tuo abbigliamento dedicato alla bici. Per scegliere quello giusto per te ti basterà conoscere alcune informazioni di base, vediamole subito. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Come scegliere la protezione per la schiena da MTB

I paraschiena per mountain bike sono progettati per offrire protezione e comfort durante le avventure in MTB. Insieme a un paio di pantaloncini protettivi e alle ginocchiere renderanno le tue discese molto più sicure e prive di pensieri. Certo, il cervello sotto casco e occhiali deve sempre restare collegato quando sei su una bici, ma sapere che indossi una protezione schiena MTB ti aumenterà il piacere dell'uscita, e oggi la tecnologia ha permesso di creare dei modelli sia comodi che molto protettivi. Quindi perché non usare un paraschiena per bici nelle tue uscite MTB gravity? Non c'è nessuna ragione valida, ed eccoti le caratteristiche principali che dovrai tenere in considerazione nella scelta del tuo nuovo paraschiena bici.

Protezione dagli impatti

Questi dispositivi di protezione sono dotati di gusci rigidi o semirigidi che proteggono la schiena dagli impatti. Questi gusci sono realizzati con materiali leggeri ma robusti che assorbono e distribuiscono l'energia degli urti, riducendo il rischio di lesioni alla schiena.

Vestibilità e comfort

Una protezione MTB per la schiena è progettata per adattarsi al corpo senza compromettere la libertà di movimento, una caratteristica molto utile in bici sia in salita che in discesa. I materiali elastici forniscono una vestibilità personalizzata e la scelta di materiali traspiranti assicura che questo accessorio di sicurezza sia comodo anche durante i tratti pedalati, evitando una eccessiva sudorazione che può portare a irritazioni cutanee. Naturalmente, come per qualsiasi capo di abbigliamento, dovrai prestare attenzione nella scelta della taglia, in questo ti aiuterà seguire le indicazioni del produttore.

Design ergonomico

La forma anatomica segue la curvatura naturale della schiena, come i migliori zaini, adattandosi così perfettamente alla tua anatomia senza limitarti in flessibilità o capacità di muoverti in sella. Questo design ergonomico consente di mantenere una postura naturale durante la guida.

Ventilazione

Le migliori protezioni per la schiena includono sistemi di ventilazione che favoriscono la circolazione dell'aria. Questo evita l'eccessiva sudorazione mantenendo la temperatura corporea ottimale anche durante le giornate più calde o le sessioni di guida intense.

Leggerezza e resistenza

La leggerezza è fondamentale per non appesantirti, consentendo libertà di movimento senza compromettere la protezione. I materiali avanzati utilizzati nei modelli di punta garantiscono l’ottimale combinazione di leggerezza e resistenza per proteggere la schiena senza aggiungere peso inutile.

Compatibilità con altri equipaggiamenti

Molti di questi utili accessori di sicurezza sono progettati per essere compatibili con altri capi di protezione come giacche protettive, pettorine, gomitiere, caschi da MTB o accessori quali gli zaini. Questo ti consente di indossare più dispositivi di protezione e accessori senza compromettere la comodità. Dopo questa rapida carrellata, riprendiamo il primo punto per esaminare nel dettaglio la protezione offerta contro gli impatti, fattore importantissimo per la tua sicurezza.

Conformità agli standard di sicurezza dei paraschiena MTB

Sul mercato si trovano modelli più leggeri per un utilizzo più pedalato e modelli più protettivi, ideali per discipline come l'enduro o il downhill, sono tutti però testati e conformi agli standard di sicurezza internazionali.

Sui dispositivi di protezione per la schiena troverai il marchio di Certificazione Europea (CE) seguito dalla seguente sigla: EN1621-2, Livello 1 o 2.

La classificazione CE per le protezioni per la schiena per MTB è  infatti conforme alla normativa EN1621, che si suddivide in due livelli:

  • EN1621-2 Livello 1: il paraschiena ha superato i test di impatto per un livello base di protezione. È progettato per offrire una protezione di base dagli urti, riducendo l'impatto e l'energia trasmessa al corpo in caso di cadute.
  • EN1621-2 Livello 2: questo livello indica una protezione più avanzata. I paraschiena che soddisfano questo standard offrono una protezione superiore contro gli urti, riducendo in modo significativo l'energia trasmessa al corpo durante gli impatti.

La differenza principale tra i due livelli è la quantità di energia residua che il dispositivo trasmette al corpo in seguito a un impatto. Il Livello 2 offre una riduzione maggiore rispetto ai prodotti di Livello 1, garantendo una protezione più completa e avanzata.
Quando scegli un paraschiena per mountain bike è fondamentale considerare il livello di protezione di cui necessiti in base al tipo di mountain bike che pratichi. Tutti i paraschiena certificati CE offrono tutti la garanzia di conformità a standard rigorosi, già a Livello 1, ma se pedali molti in bikepark e pratichi downhill pura, il Livello 1 potrebbe rivelarsi insufficiente, per cui la tua scelta si indirizzerà verso i modelli di paraschiena MTB EN1621-2 Livello 2.

Adesso sai tutto, o quasi, su quello che si deve sapere sui paraschiena MTB, per cui adesso…

Ordina la tua nuova protezione per la schiena MTB su BIKE24.it

In conclusione, nel scegliere il paraschiena giusto, per te o per chi ami, come nel caso delle protezioni MTB bambini, tutto, o quasi, dipende dal tuo modo di vivere la mountain bike e dal tipo di terreno su cui ti trovi a girare. Trova il giusto equilibrio tra livello di sicurezza, comfort, adattabilità, e ovviamente anche prezzo, per garantirti delle esperienze in MTB piacevoli e sicure. Una volta che avrai trovato e messo nel carrello il paraschiena perfetto per te, organizzeremo subito la spedizione e la consegna avverrà in pochi giorni lavorativi via corriere all’indirizzo da te indicato.
Che aspetti, sei a un paio di click da spensierate, piacevoli e sicure discese in MTB!