FOX Factory: forcelle, ammortizzatori, reggisella e accessori per avventure in MTB
Che si tratti di downhill, sentieri, escursioni XC o enduro, le forcelle a sospensione e gli ammortizzatori FOX sono considerati le migliori sospensioni per mountain bike sul mercato. Da oltre 20 anni, FOX produce forcelle a sospensione con molle ad aria Float, su cui si basano le attuali linee 32, 34, 36 e 40. Ammortizzatori reattivi, reggisella regolabili, accessori e abbigliamento completano la gamma di prodotti FOX.
Continua a leggereForcelle e ammortizzatori FOX: un successo clamoroso
Nel 1974, il fondatore dell’azienda Bob Fox sviluppò il primo prototipo di ammortizzatore ad aria FOX AirShox per una moto da cross. Pochi mesi dopo, questo modello entrò in produzione e permise di vincere innumerevoli gare su strada e percorsi cross. Oltre al motocross, FOX Racing Shox si è fatta un nome nelle corse automobilistiche fuoristrada alla fine degli anni ’70. Nel 1983, gli ammortizzatori FOX dominavano già le gare di auto e moto negli Stati Uniti.
Con la presentazione delle prime forcelle da mountain bike alla fine degli anni ’80, FOX inizia lo sviluppo di forcelle a sospensione e ammortizzatori per MTB. Per le MTB, gli ingegneri della FOX Factory hanno realizzato il sistema di sospensioni ad aria FLOAT. Questi prodotti leggendari sono stati creati in stretta collaborazione con i professionisti del ciclismo di fama mondiale. Tra questi figurano il FOX 40, con il quale sono state vinte numerose coppe del mondo di downhill e campionati mondiali, e il FOX 36, che ha regalato a piloti come Richie Rude e Tracy Moseley innumerevoli successi nell’Enduro World Series.
Forcelle a sospensione e ammortizzatori FOX Factory perfetti per ogni utilizzo
Per trovare la sospensione perfetta, date un’occhiata alle forcelle a sospensione e agli ammortizzatori FOX. Grazie a prodotti in grado di eccellere su tutte le superfici e in tutte le discipline, FOX non si limita più alla classica gamma per mountain bike e propone forcelle FOX prodotti per XC, downhill e gravel.
FOX 32 TC: la sospensione per gravel
Le forcelle FOX Factory MTB sono un’istituzione. La forcella FOX 32 TC, sviluppata per biciclette gravel, apre un nuovo campo di applicazione. Con i suoi 1.226 grammi, è la forcella a sospensione più leggera che FOX abbia mai realizzato fino ad oggi. Offre una corsa fino a 50 mm e dispone di un attacco Flat Mount per freni a disco con diametro di 160 mm o 180 mm. Questo renderà molto più scorrevoli le vostre avventure gravel!
Forcelle a sospensione FOX Cross Country: super leggere, super buone
Per l’uso nel cross country sono consigliati i modelli di forcella a sospensione FOX 32 Step Cast e FOX 34 Step Cast. Step Cast indica la forma speciale dei tubi a sospensione che si assottigliano nella parte inferiore, consentendo così di risparmiare peso. L’unità di ammortizzazione FIT4 ad alte prestazioni è disponibile come opzione con sistema di blocco telecomandato, mentre le forcelle più economiche della serie Performance sono dotate dell’ammortizzatore Grip, anch’esso regolabile in tre posizioni. Il FOX Float DPS con molla ad aria EVOL è invece la scelta ideale per una regolazione personalizzata. E se vi piace il cross country ma non volete sollecitare eccessivamente il vostro materiale, le forcelle “normali” delle serie 32 e 34 senza Step Cast fanno al caso vostro. Sebbene fossero più pesanti, offrono le stesse caratteristiche di punta per prestazioni ottimali sui sentieri.
Nuovo FOX 36 per all-mountain: appena incoronato
Il FOX 36 è il modello all-mountain della gamma FOX. È caratterizzato da un perfetto rapporto tra rigidità, robustezza e peso ridotto. I nuovi modelli sono dotati di una nuova corona che si sovrappone agli steli su un’area più ampia, migliorando così la durata e la rigidità della forcella e allo stesso tempo risparmiando peso. I nuovi modelli 36 sono complessivamente più leggeri, più sensibili, più rigidi e meglio regolabili. Caratteristiche collaudate come l’assale Kabolt X, l’unità di ammortizzazione GRIP2 o la molla ad aria FLOAT EVOL contribuiscono al raggiungimento delle più alte prestazioni. Se volete un peso ancora più leggero, il nuovo FOX 34 è una buona alternativa per l’utilizzo su trail. Gli ammortizzatori posteriori FOX Factory Float DPX 2 e FOX Float X sono adatti a questo tipo di utilizzo.
FOX 38: lo specialista dell’enduro
Le moderne bici da enduro sono dotate di sospensioni con una corsa compresa tra 160 mm e 180 mm. Queste potenti sospensioni assorbono facilmente i colpi più pesanti, rendendole adatte per gare di enduro, trail park e gravity bike park . La forcella a sospensione FOX Factory del modello 38 è stata realizzata per queste applicazioni. Si tratta di una piccola forcella per downhill dotata di un semplice morsetto triplo. FOX 36 offre una corsa compresa tra 160 e 180 mm ed è disponibile per ruote da 27,5 pollici o 29 pollici. Il collaudato rivestimento FOX Kashima, la molla ad aria FLOAT EVOL e l’ammortizzatore GRIP garantiscono prestazioni ottimali e una perfetta regolabilità. L’unità di ammortizzazione GRIP2 può essere regolata in tutti i parametri possibili per adattarsi al vostro stile di guida. La compressione ad alta velocità, la compressione a bassa velocità, l’estensione ad alta velocità e l’estensione a bassa velocità sono finemente regolabili dall’esterno. L’ammortizzatore FOX Float X2 o il FOX DHX con molla in acciaio sono le ideali per la parte posteriore della vostra bici da enduro. A proposito, questo modello, come il 36, è disponibile come forcella FOX Factory E Bike.
FOX 40: la leggenda delle gare di mountain bike in downhill
La forcella a sospensione FOX 40 Downhill è stata per molti anni il punto di riferimento per le mountain bike in downhill. È sinonimo di massima stabilità, leggerezza e prestazioni in discesa grazie al potente ammortizzatore GRIP, alla molla ad aria EVOL e a molte caratteristiche comprovate. Tra queste, ad esempio, l’assale passante FLOATING AXLE, le valvole di sfiato sui tubi a sospensione o il nobile rivestimento FOX Kashima. La forcella da downhill FOX 40 è disponibile per biciclette con ruote da 27,5 pollici e 29 pollici. Gli ammortizzatori FOX adatti al downhill sono il FLOAT X2 con molla ad aria e il DHX o “DHX2”: entrambi sono dotati di una molla in acciaio superleggera e offrono la migliore reattività
Le forcelle a sospensione FOX in dettaglio: cosa significano i vari nomi?
Le forcelle FOX sono disponibili in diverse versioni, per tutti i tipi di applicazioni e in diverse fasce di prezzo. È facile perdere di vista il quadro completo, poiché le denominazioni dei singoli modelli non sono facilmente comprensibili, ma seguono comunque una logica. Decifrando questa logica, sarete in grado di classificare ogni forcella a sospensione FOX in un batter d’occhio e trovare il modello adatto alle vostre esigenze. Di seguito spieghiamo il significato delle singole abbreviazioni dei nomi dei modelli di forcella FOX.
Prendiamo due denominazioni di prodotti tipici della FOX:
- Serie Factory 34 FLOAT 29 130 GRIP2
- Serie Factory 40 FLOAT 27,5 203 GRIP2
Non sono molto chiare a prima vista, vero? I nomi delle forcelle FOX seguono tutti lo stesso schema. Ecco come funziona:
1. La serie della forcella
All’inizio è riportata la serie o il “livello di prestazione” della forcella FOX:
- “Serie Factory” indica il modello di punta della rispettiva forcella e, quindi, l’attrezzatura migliore (oltre che più costosa).
- “Performance Elite” è il modello di fascia media, con il miglior rapporto qualità-prezzo. - L’opzione più economica è rappresentata dalle forcelle con la denominazione “Performance”.
2. Il campo di utilizzo
Questo è determinato essenzialmente dal diametro del tubo verticale ed è identificato dai numeri 32, 36, 38 e 40 nel nome del prodotto. Le forcelle FOX 32 sono ideali per il cross country, le forcelle FOX 34 sono ideali per le bici da trail e all-mountain e FOX 36 è il modello all-mountain ed enduro di FOX. Per un uso ambizioso nelle gare di enduro, la FOX 38 è perfetta, mentre la FOX 40 è una forcella da downhill purosangue con doppio ponte.
3. Le sospensioni
Il nome “Float” potrebbe essere omesso, poiché indica una sospensione ad aria, oggigiorno onnipresente nella gamma di forcelle FOX.
4. Il diametro della ruota
Le forcelle a sospensione FOX sono disponibili per due formati di ruote: 27,5 pollici e 29 pollici. La designazione corrispondente si riflette nel nome del prodotto. Unica eccezione: la forcella a sospensione Gravel 32 TC, che viene offerta per la misura 700C. In linea di massima, questa corrisponde a 29 pollici, mentre per le bici drop bar è 700C. Di conseguenza, troverete “700C” nella denominazione.
5. La corsa della sospensione
Il numero successivo nel nome del prodotto di una forcella a sospensione FOX indica la corsa. Se c’è scritto 130, la forcella offre un’escursione di 130 mm. A seconda del modello, ci sono diverse opzioni, motivo per cui questo numero è importante.
6. Il sistema di ammortizzazione
L’ultima componente del nome di una forcella FOX indica il sistema di ammortizzazione. A seconda della serie vengono utilizzate cartucce di ammortizzazione diverse. Alcune sono semplici (ed economiche), altre sono complesse e consentono una regolazione di precisione. GRIP2 è attualmente l’ammortizzatore di qualità più elevata di FOX per uso Gravity. Offre le migliori prestazioni ed è regolabile con grande precisione.
Il divertimento dura a lungo con i reggisella, le parti e gli accessori FOX
Oltre alle sospensioni, anche la giusta altezza della sella gioca un ruolo importante per uscite confortevoli su diverse superfici. Per una regolazione intuitiva in base alle condizioni del percorso, il pluripremiato reggisella FOX Factory Transfer telescopico può essere regolato al volo con la nuova leva del manubrio Race Face. I resistenti ed ergonomici reggisella Vario sono disponibili nella versione Performance nera e nella versione Factory Series con rivestimento Genuine Kashima.
Gli assi flottanti FOX Factory di alta qualità, gli accessori, le pompe per ammortizzatori, gli attrezzi e gli oli per forcelle assicurano che la bicicletta avanzi, ammortizzi e rimbalzi in modo dinamico e affidabile e possa affrontare qualsiasi avventura senza problemi.
L’abbigliamento FOX Factory perfetto per il fuoristrada e il tempo libero
Per le vostre avventure fuoristrada, non è solo la vostra bicicletta a necessitare di componenti adatti. È importante indossare un abbigliamento adeguato e funzionale. Mostrate la vostra passione per il fuoristrada sui sentieri e nel tempo libero con i top, i pantaloni, le giacche e gli accessori FOX Factory. Maglie e t-shirt casual, felpe con cappuccio, pullover e camicie, berretti e calzini: FOX offre di tutto per gli amanti dell’azione in versione donna, uomo e bambino.