MTB Cross Country – Bici da gara o pedalate con un occhi alla salita

Prendere la bici e pedalare. Senza pensare troppo al percorso, o per allenarsi per la prossima gara XCO o marathon. Per questo serve una bici al contempo leggera e affidabile, una bici XC. Leggerissima come una front o il giusto mix tra peso contenuto e comfort di una full. Per questo la panoramica delle bici XC è così vasta, ma ti aiutiamo noi a districarti tra le mille diramazioni dei sentieri del cross country. In sella, si parte! Continua a leggere

Preferenza

MTB XC – La mountain bike da pedalare per eccellenza

Ai suoi albori esisteva solo “la” mountain bike. Una bici nata sì per affrontare soprattutto le discese sterrate californiane, ma anche per arrivare in vetta pedalando. Ma presto si è assistito a una specializzazione non solo di chi pedalava, ma delle bici stesse. Abbiamo così visto nascere MTB che facevano della discesa il loro campo di azione preferito, le MTB downhill freeride, e la mountain bike per essere pedalata a tutto tondo è diventata a sua volta una bicicletta che si è specializzata: la MTB XC e marathon. Ma cosa intendiamo per bici XC? Letteralmente è la bici pensata per la specialità olimpica del cross country: una gara di circa due ore che si sviluppa su un circuito sterrato che prevede ostacoli sia naturali che artificiali come rock garden e drop. Il focus non è però la prestazione in discesa, come invece lo è per le MTB enduro, ma quella media tra la salita, la pianura e la discesa. Alla specialità del cross country si affianca la marathon, talvolta chiamata granfondo. Un gara simile al XCO, il cross country, ma di durata molto maggiore, sono infatti eventi intorno ai 100 km, e solo su percorsi naturali costellati dagli ostacoli che normalmente troviamo nei boschi.

Una MTB cross country deve quindi ricercare il perfetto equilibrio tra la prestazione in salita e in discesa. Ma cosa influenza la prestazione di una mountain bike in generale e di una da XC in particolare? Andiamo a vederlo punto per punto.

La bici cross country in sintesi:

  • Peso: per essere performanti in salita queste biciclette devono contenere il loro peso. Significa telaio e componenti dai materiali ricercati, oltre al classico alluminio troviamo anche carbonio e titanio, e dagli spessori mai sovradimensionati. Le ruote, ad esempio, punteranno molto più sulla leggerezza che sulla robustezza, rispetto a ruote montate, ad esempio, su una MTB all mountain.
  • Geometrie: il comportamento della bici è determinato dal suo disegno complessivo, quello che in gergo è la geometria del telaio. Questa si ottiene attraverso gli angoli con cui sono abbinati i vari tubi del telaio e quelli delle sospensioni, in particolare della forcella ammortizzata. In generale, su una MTB XC avremo geometrie più chiuse, ossia angoli più acuti, per favorire la reattività sullo scatto e i rilanci in salita. Le escursioni delle sospensioni saranno contenute, una MTB cross country ha escursioni intorno ai 100 mm, anche se si vedono corse sempre più lunghe. Sul mercato abbiamo infatti XC pure, non down country, con escursioni da 120 mm.
  • Sezione delle coperture: è molto più contenuta per non creare eccessivo attrito nelle parti pedalate.
  • Rapporti: su una bici XC la scelta della rapportatura è fondamentale: l'alternativa è scendere e spingere.
  • Accessori: tutto quello che non è strettamente necessario è ridotto al minimo o eliminato, sempre ricollegandoci al peso e al primo punto. Per questo componenti come il reggisella telescopico spesso non vengon.

Ma la domanda principe nella scelta di una XC è sempre…

MTB cross country: meglio una front o una full?

I professionisti del XC di solito hanno ha disposizione entrambe le bici, ma per un amatore spesso è necessario scegliere tra le due tipologie di bici. Cosa tenere in considerazione? La full, la MTB biammortizzata dotata di sospensione anche al posteriore, è più comoda sulle lunghe distanze e più facile da guidare sul tecnico, sia in discesa che in salita. La front, dotata della sola forcella telescopica ammortizzata, è più leggera e reattiva sui rilanci e i cambi di ritmo. In generale si può dire che per le marathon la full è la scelta primaria, quasi scontata. Per le gare cross country, invece, di solito si predilige la front. Ma andiamo elencarne i pro e i contro.

MTB XC front, i pro:

Leggera
Prezzo di acquisto a parità di altri componenti inferiore
Minore manutenzione

I contro:

Più stancante sulle lunghe distanze
Perdona meno gli errori sul tecnico

MTB XC full, i pro:

Più confortevole
Copia meglio il terreno al posteriore
Perdona carenze tecniche

I contro:

Più pesante
Prezzo più elevato
Maggiore manutenzione

Fai tu le tue valutazione, pondera bene tutto, alla fine scegli e…

Ordina la tua MTB cross country su BIKE24

Mettila nel carrello insieme a scarpe, abbigliamento, tutto quello che ti serve per la tua voglia di bici, su BIKE24 trovi tutto. E in più hai la garanzia di ricevere la tua nuova bici XC in tutta sicurezza, via corriere, all'indirizzo da te indicato in pochi giorni lavorativi. La bici ti arriverà montata con gli accessori da te richiesti e regolata perfettamente. Ti basterà toglierla dal cartone, pochi semplici aggiustamenti e la tua nuova bici sarà pronta per accompagnarti nelle tue uscite, allenamenti e gare!