Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Proteggi la vista e migliora le prestazioni con gli occhiali per bici da corsa

Immagina di pedalare lungo un rettilineo veloce o di affrontare una discesa adrenalinica. In queste situazioni, gli occhiali per la bici da corsa fanno la differenza. L'impeto del vento contro l'occhio è fastidioso e può provocare disagi duraturi, compromettendo il proseguimento dell'uscita. E non solo: un buon paio di occhiali per ciclismo da strada ti protegge da detriti, pioggia, fango e insetti che possono finire nel bulbo oculare. Per non parlare del fatto che gli occhiali per bici da corsa sono il giusto alleato per combattere la pericolosa esposizione ai raggi ultravioletti. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Occhiali da bici da corsa: perché servono?

Naturalmente, un paio di occhiali da sole di buona qualità può ridurre la maggior parte dei rischi, ma ci sono anche altri vantaggi. Gli occhiali specifici per la bici sono progettati per coprire completamente gli occhi, più o meno come fanno le maschere in altri sport, perciò proteggono anche la zona del viso attorno agli occhi. Questo design avvolgente permette alle lenti di restare in posizione anche ad alte velocità, soprattutto in caso di urti o movimenti repentini.

In secondo luogo, le lenti sono spesso dotate di materiali e caratteristiche speciali per far fronte alle esigenze di chi va in bici, mentre le montature sono molto leggere e progettate in modo aerodinamico, per non compromettere le prestazioni.

Infine, lo stile conta: gli occhiali da sole per bici da corsa sono belli da vedere, soprattutto se abbinati a un kit da ciclismo. 

Quali sono le caratteristiche delle lenti?

Le lenti degli occhiali da ciclismo vengono classificate in cinque categorie, da 0 a 4.

  • Categoria 0: si tratta di occhiali trasparenti. La lente è bianca, come per gli occhiali da vista. Queste lenti non hanno lo scopo di proteggere dai raggi UV o dall'abbagliamento, ma piuttosto dal vento, dal freddo e dalla pioggia.
  • Categoria 1: queste lenti, leggermente colorate, offrono un buon comfort visivo perché migliorano il contrasto. Gli occhiali dotati di queste lenti sono perfetti con il cielo coperto.
  • Categoria 2: queste lenti sono perfette per combattere i riflessi e sono adatte in caso di condizioni meteo mutevoli, con alternanza di sole e cielo nuvoloso. Lasciano passare dal 18 al 43% della luminosità.
  • Categoria 3: largamente utilizzate in estate, queste lenti offrono la massima protezione e il massimo comfort visivo quando la luce è intensa. Sono la schermatura giusta per gli occhi in situazioni molto soleggiate.
  • Categoria 4: questa categoria è destinata soprattutto all'alta montagna. Si tratta di occhiali molto coprenti ideali per le discipline estreme.

Alcune delle caratteristiche offerte dagli occhiali per bici da corsa

Quelli da ciclismo non sono occhiali come gli altri. Offrono, infatti, caratteristiche come le seguenti.

Antiappannamento

Uno speciale rivestimento antiappannamento viene applicato alle lenti per evitare che si appannino, soprattutto quando fa freddo. Altri occhiali sono dotati di prese d'aria appositamente progettate che consentono di eliminare rapidamente l'eventuale formazione di condensa.

Protezione UV

La protezione dai raggi UV è importante per le lunghe giornate in sella, soprattutto perché può essere difficile accorgersi dei danni che il sole sta causando agli occhi durante l'esposizione. 

Lenti fotocromatiche

Le lenti fotocromatiche cambiano automaticamente la loro tonalità in base al livello di esposizione alla luce. Sebbene questa tecnologia aggiunga un po’ di prezzo ai modelli che ne sono dotati, è molto vantaggiosa per chi esce in condizioni mutevoli. 

Lenti aggiuntive

Gli occhiali da ciclismo sono spesso dotati di lenti aggiuntive che ti permettono di cambiare le tonalità che meglio si adattano alle esigenze della corsa, come ad esempio le lenti extra per le basse luci che migliorano la visibilità in tarda serata. 

Rivestimento idroleofobico

Il rivestimento idroleofobico della superficie esterna è uno speciale composto chimico che respinge lo sporco e impedisce l'accumulo di sporcizia sulle lenti. 

Protezioni a strappo

Un altro modo per combattere il fastidio provocato dalla sporcizia delle lenti è quello di utilizzare le protezioni a strappo. Particolarmente utili quando si gareggia o si pedala in fondo a un gruppo sotto la pioggia o su un sentiero fangoso, le lenti a strappo ti permettono di staccare un foglio di plastica trasparente e di avere una visione perfettamente nitida in una frazione di secondo. 

Pinze, nasello e clip

Per assicurare una vestibilità perfetta, molti occhiali da ciclismo da strada sono dotati di un nasello regolabile, mentre le pinze in silicone lungo le gambe assicurano che gli occhiali rimangano al loro posto anche durante le corse più movimentate. Se hai bisogno di usare lenti graduate, considera l'acquisto di un modello con clip (o di clip separate) che ti permettono di cambiarle rapidamente quando ne hai bisogno!

Per concludere

Gli occhiali da ciclismo sono disponibili in moltissime forme e moltissimi stili, consentendoti di esprimere al meglio la tua personalità in sella. Che tu voglia qualcosa di discreto o di sgargiante, sullo shop di BIKE24 troverai il modello di occhiali per bici da corsa adatto a te, oltre a una vasta selezione di occhiali per MTB.