- Home
- Ciclismo
- Abbigliamento & Scarpe
- Caschi Bici
- Caschi Bimbo
Caschi da bicicletta per bambini – Caschi piccoli con grande protezione
La pratica precoce è la chiave per diventare un campione. E puoi diventare un maestro solo se non perdi la testa e indossi un casco. Dai primi giri in sella a un bambino ai primi tentativi di guida in proprio su una bici senza pedali fino alla padronanza del percorso in discesa su una MTB: i caschi da ciclismo per bambini sono quasi più importanti dei caschi per adulti. Sono disponibili in innumerevoli varianti, forme e colori. Ti spieghiamo a cosa dovresti prestare attenzione e come puoi convincere i tuoi figli a voler indossare un casco da bici. Continua a leggere
Indice – Casco da bicicletta per bambini
- Da un seggiolino per bambini a una BMX – Il casco da bicicletta fa parte del pacchetto
- I bambini intelligenti indossano il casco quando vanno in bicicletta
- Caschi per bambini per il ciclismo in città, su strada e in MTB
- La sicurezza è la cosa più importante con i caschi – MIPS, sigillo di sicurezza e co.
- Caschi da bicicletta per bambini: taglia, vestibilità e stile sono fondamentali
- Altre caratteristiche e accessori del casco per bambini e adolescenti
Da un seggiolino per bambini a una BMX – Il casco da bicicletta fa parte del pacchetto
È difficile immaginare la vita senza caschi da bicicletta - come la scuola, le tasse o la cioccolata. Possiamo fare volentieri a meno delle ferite alla testa. Anche prima che i piccoli facciano i loro primi giri da soli, i genitori dovrebbero avere il casco. Con i genitori sul seggiolino o nel rimorchio della bici, anche i bambini dovrebbero essere ben protetti, poiché fanno parte del traffico stradale tanto quanto gli adulti, ma senza poter influenzare le situazioni o intercettarsi adeguatamente. A seconda delle loro dimensioni e dello stadio di sviluppo, i bambini possono godersi l'aria fresca in bicicletta a partire dall'età di 1 anno.
I bambini vogliono fare le loro cose. Questo è vero fin dalla più tenera età e, combinato con molto coraggio ed energia e poca paura ed esperienza, è una combinazione da cui a volte bisogna proteggere la propria prole. Quando i bambini avventurosi e sperimentali vogliono provare la loro prima bici senza pedali o lo scooter per bambini, ha doppio senso mandarli in giro con un casco.
- Perché l'importante testolina è così protetta da lesioni puntuali e più gravi.
- In modo che la prole si abitui ad indossare un casco da bicicletta in tenera età e che lo indossi come una cosa ovvia in futuro.
Naturalmente, si possono fare acrobazie fantastiche anche su un girello o uno scooter, ma è davvero divertente farlo sulla prima bicicletta di tuo figlio - che sia una city bike, una bici da corsa, una BMX o una MTB. Ora puoi scoprire quale casco dovresti usare per quale impresa, come scegliere il modello giusto e come selezionare la misura giusta!
I bambini intelligenti indossano il casco quando vanno in bicicletta
Ogni inizio è difficile. Questo è vero per il ciclismo, ma non necessariamente quando si tratta di scegliere il tuo primo casco. Per le teste più piccole, la scelta è principalmente limitata a due tipi.
Il classico casco rigido è caratterizzato da una leggera calotta esterna in plastica (di solito policarbonato) con molte fessure di ventilazione e una calotta interna in schiuma dura. Le zanzariere tengono fuori gli insetti fastidiosi e dolorosi senza compromettere la ventilazione.
Stanno diventando sempre più popolari tra i ciclisti più giovani anche i caschi più rotondi da skater o BMX ispirati alla scena della dirt bike. Questi caschi particolarmente eleganti sono anche popolari tra i bambini più grandi e gli adolescenti per provare i loro trucchi per la prima volta allo skate park o in città.
Naturalmente, la maggior parte dei caschi per bambini, se sono ancora adatti, possono essere utilizzati anche quando si passa a una bici da strada o MTB. Tuttavia, se tuo figlio è seriamente interessato al ciclismo, dovresti regalargli dei caschi speciali per bici da strada o caschi per MTB. Soprattutto perché la testa si espande costantemente comunque. E niente è più importante della giusta vestibilità (puoi leggere di più su taglia e vestibilità nella penultima sezione).
Caschi per bambini per il ciclismo in città, su strada e in MTB
La sorella maggiore, il migliore amico o la mamma vanno in bicicletta più volte alla settimana sull'asfalto o sui sentieri e la tua prole non vede l'ora di emularli? Poi ovviamente non devono mancare i caschi giusti!
Su una bici da corsa, il peso e l'aerodinamica sono i fattori più importanti. A partire da una certa età o da una certa circonferenza della testa (di solito da circa 51 cm), i bambini possono usare caschi da bicicletta per adulti. Ma ci sono anche caschi per bici da corsa appositamente adattati per teste più piccole. I sistemi di indossamento a 360 gradi che permettono regolazioni particolarmente variabili sulla testa dei bambini, così come i cuscinetti extra-morbidi, spessi e intercambiabili offrono alla testa un comfort particolarmente elevato senza pizzicare.
Fuori strada, il peso è meno centrale. Qui si tratta della massima protezione. Per i loro inizi nella foresta, i giovani avventurieri possono tranquillamente raggiungere i caschi versatili a guscio duro con visiera rimovibile o gli eleganti caschi da BMX. I salti spericolati e le discese con la mountain bike, tuttavia, richiedono calibri più duri. Gli adolescenti e i giovani che vogliono osare sui sentieri dovrebbero optare per i caschi integrali. Presi in prestito dal motocross, sono anche chiamati caschi integrali e proteggono completamente il collo, il viso e il mento dai rami e negli incidenti. Per assicurarsi che tutto ciò che si trova al di sotto della testa rimanga intatto, vale la pena acquistare protezioni o cuscinetti speciali per le braccia, le gambe e la parte superiore del corpo.
La sicurezza è la cosa più importante con i caschi – MIPS, sigillo di sicurezza e co.
In Germania non c'è ancora un casco da bicicletta obbligatorio, nemmeno per i bambini. Tuttavia, tutti i caschi in Europa devono essere accuratamente testati prima di essere venduti. In seguito, ricevono la norma europea DIN EN 1078 (CE) come marchio. Alcuni caschi da ciclismo sono anche contrassegnati da altri sigilli di approvazione, come il TÜV o "sicurezza testata" (in tedesco: "geprüfte Sicherheit" o "GS"). Tuttavia, la cosa più importante è che i caschi da bicicletta per bambini abbiano superato la procedura di test per lo standard europeo.
Con i diversi produttori ci si imbatte in termini tecnologici fantasiosi. Alcuni, come la tecnologia in-mold, descrivono una connessione più durevole tra il guscio esterno e la schiuma interna, mentre altri vantano la regolazione originale o il sistema di ventilazione. Quali sottili differenze possano essere rilevanti per i vostri figli o figlie, sta a voi deciderlo. Un termine che difficilmente si può aggirare, tuttavia, è "MIPS". Il logo circolare giallo rappresenta il "Multi-directional Impact Protection System", che dovrebbe offrire una maggiore protezione in caso di impatto obliquo. Un guscio di plastica sospeso in modo flessibile all'interno del casco assorbe il carico rotazionale e lo distribuisce uniformemente sulla superficie, riducendo il rischio di un trauma cranico più grave.
Caschi da bicicletta per bambini: taglia, vestibilità e stile sono fondamentali
Come per i caschi da bicicletta da donna e i caschi da uomo, la giusta misura determina anche quanto bene il casco può proteggere la testa. I primi tentativi di guidare una bici da corsa o una bici da corsa ad alta velocità su foglie scivolose attraverso una curva - ogni bambino atterra a terra ad un certo punto. Se il casco deve poi tornare utile, deve rimanere sulla testa e non pendere storto o scivolare via.
Non saprai quanto bene si adatta il casco da bici finché non lo metti sulla testa del bambino, ma ci sono alcune indicazioni che c'è un'alta probabilità che si adatti. Prima di tutto, puoi usare le misure del casco e le circonferenze della testa corrispondenti come guida. Usate un metro da sarta o un pezzo di corda e mettetelo intorno alla vostra testa in modo da misurare la parte più larga. Il modo migliore per farlo è quello di posizionare il nastro sopra le sopracciglia e farlo scorrere direttamente intorno al cranio fino alla parte posteriore della testa. Le misure corrispondenti in centimetri ti aiuteranno a scegliere la misura migliore del casco.
La regola è: è meglio comprare un casco che si adatti piuttosto che sperare che la testa del bambino ci cresca presto! Solo allora il casco può svolgere la sua funzione protettiva.
Per la regolazione fine, la maggior parte dei caschi ha un quadrante sul retro della testa e un cinturino per il mento che dovrebbe essere stretto ma non costringere. La larghezza di un dito di spazio tra il mento e la cinghia è una buona regola generale. Perché solo se i bambini non trovano il casco scomodo vorranno indossarlo.
Ma il fattore assolutamente decisivo nella scelta di un casco per bambini è, ovviamente, lo stile. Idealmente, dovresti dare a tua figlia o a tuo figlio la possibilità di scegliere tra diversi modelli adatti. Nero casual, colori vivaci, motivi e disegni eleganti o personaggi popolari dei cartoni animati, delle fiabe e dei fumetti: i piccoli sono sicuri di trovare qualcosa che vogliono avere sempre con sé e indossare sulla testa.
Naturalmente, si dovrebbe sostituire il casco dopo una caduta - soprattutto se la testa è stata colpita. Un controllo regolare delle crepe e dei buchi evita anche che il casco da bici non sia in grado di sviluppare tutto il suo effetto protettivo in caso di emergenza. Ma dato che le piccole canaglie crescono comunque troppo in fretta, la cosa si risolve quasi da sola.
Altre caratteristiche e accessori del casco per bambini e adolescenti
Le teste intelligenti perdono molto calore ed energia, anche con un casco. Soprattutto sotto la pioggia, i capelli bagnati e il rapido raffreddamento possono rovinare il divertimento della guida. Per evitare che questo accada, ci sono pratiche coperture per caschi o coperture per la pioggia che puoi tirare sopra il tuo casco. Per la parte inferiore, ci sono dei berretti abbinati per un calore extra.
I bambini più piccoli possono essere facilmente trascurati nel traffico cittadino. Alcuni caschi per bambini hanno già dettagli riflettenti per minimizzare il rischio. Per una maggiore sicurezza, è possibile aggiornare molti caschi con speciali luci per caschi. Quando si tratta di salute, non si dovrebbe fare nessuna concessione. E per la famiglia, solo il meglio è abbastanza buono.